E' con questo post che, dopo un lungo periodo di meditazione, abbiamo deciso di riaprire i commenti liberi. Il Quintanaro Moderno è nato tre anni fa con lo scopo di creare un luogo dove poter discorrere e parlare di Quintana e di tutte le sfaccettature, un luogo dove scambiare opinioni e rapportarsi con il pensiero degli altri in modo civile durante tutto l'anno. I primi tempi tutto sembrava procedere per il meglio, ma col passare del tempo molte persone, come ben sapete, iniziarono ad utilizzare questo sistema per offendere celandosi sotto falsi nomi e sotto nomignoli fasulli. E non era questo ciò che volevamo. Il culmine fu raggiunto nei primi mesi di due anni fa, quando si raggiunse l'apice, il punto del non ritorno...questo luogo non era più il punto dove si parlava di Quintana, ma il punto dove offendersi a vicenda.
Inevitabilmente la conseguenza al comportamento di queste persone, fu prima la chiusura dei commenti, poi l'introduzione di un sistema di registrazione con account google, in modo da individuare chi non si atteneva ai canoni della discussione. Tale sistema portò sempre di meno le persone a registrarsi per poter esprimere il loro pensiero.
Con il passare del tempo, abbiamo sempre continuato ad informarvi su tutto ciò che succedeva nell'ambito quintanaro in Ascoli e fuori, ma è come se fosse sempre mancato un elemento imprescindibile...cioè lo scambio di opinioni per costruire un qualcosa di buono per Ascoli e la Quintana di Ascoli. Questo era il vero e unico motivo che aveva spinto la nostra passione quintanara a creare questo punto di riferimento in Ascoli. Dare le notizie come fanno i giornali, senza interazione e senza scambio di opinioni con gli altri, non era il nostro scopo...non era ciò che ci aveva spinto a creare il Quintanaro Moderno e col passare del tempo non ci ritrovavamo più in modo reale in ciò che facevamo.
Era come bloccare le ali a un'aquila che intendeva spiccare il volo e volare sempre più alta. O tenere legato al collo un cavallo che voleva correre all'impazzata lungo i prati.
Ecco così, che dopo un'annetto circa, abbiamo deciso di riaprire il commento libero, unico vero strumento di libera espressione e di crescita per tutti.
UNA QUINTANA MIGLIORE VA COSTRUITA TUTTI INSIEME, CONFRONTANDOCI, UNENDO LE NOSTRE FORZE PER IL BENE DI ASCOLI E DELLA QUINTANA!!!
Tuttavia per controllare meglio, i falsi-quintanari, i frustrati e coloro che vogliono scaricare le loro repressioni offendendo gli altri senza far sapere chi sono, abbiamo scelto di aprire i commenti liberi a fasce orarie che andranno dalle 13,00 alle 15,00 e dalle 18,00 alle 20,00 di ogni giorno. Dopo la chiusura dei commenti, procederemo alla rimozione dei commenti fuori luogo e atti ad offendere o creare conflitti con altri. I primi tempi eravamo un pò inesperti, ma adesso alcune esperienze, ci hanno fatto capire come comportarci. Ci sarà TOLLERANZA ZERO AI COMMENTI OFFENSIVI E ATTI A PROVOCARE GLI ALTRI.
I COMMENTI OFFENSIVI CHE NON SI ATTERANNO AI CANONI DELLA DISCUSSIONE SARANNO SEGNALATI ALLE AUTORITA' COMPETENTI MEDIANTE DENUNCIA E PERSEGUITI SUCCESSIVAMENTE IN VIA PENALE DINANZI ALL'AUTORITA' GIUDIZIARIA.
UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE VA A TUTTI VOI CHE AVETE CONTINUATO SEMPRE A SEGUIRCI...SIETE VOI IL NOSTRO MOTORE
ORA TORNIAMO A CONFRONTARCI INSIEME PER COSTRUIRE QUALCOSA DI BUONO PER LA NOSTRA FANTASTICA QUINTANA E LA NOSTRA SPLENDIDA CITTA'!!!
VIVA ASCOLI...VIVA LA QUINTANA DI ASCOLI!!!
Sir Robert D'Altavilla