Moie - L’area equestre che sorge nei pressi dello svincolo della superstrada è stata oggetto di un nuovo intervento: la costruzione di scuderie per ospitare i cavalli. L’area, di proprietà comunale e gestita dall’Associazione Equestre Vallesina, è stata acquisita dall’Amministrazione nel 2006. Il primo intervento ha riguardato la realizzazione della recinzione, cui è seguita la sistemazione della pista, dove si svolgono manifestazioni sportive e una Quintana importante a livello nazionale. Nel 2009 è stata costruita una struttura in legno ,si tratta di un prefabbricato attrezzato con servizi igienici, allacci di acqua e luce elettrica, e pavimentazione. L’area e l’impianto sportivo, punto di riferimento per gli appassionati di equitazione, si arricchisce ora delle scuderie. “Quest’ultimo intervento – spiega Moreno Latini, presidente dell’Associazione equestre Vallesina – ci permetterà di realizzazione una serie di iniziative come corsi di equitazione, ippoterapia e centri estivi”.
Le scuderie, in ottemperanza delle normative esistenti, saranno dotate di una concimaia e di una vasca liquami. Nella nuova struttura saranno sistemati cinque cavalli, che potranno avere a disposizione un’ampia e idonea area recintata, che racchiude i box, e dove gli animali potranno muoversi in libertà.
“Lo splendido impianto equestre di Moie – sottolineano il sindaco Giancarlo Carbini e l’assessore ai Lavori pubblici Umberto Domizioli – si avvia così al suo completamento che consentirà il suo pieno utilizzo e fruibilità da parte di tutti gli appassionati degli sport equestri in genere”.
Sir Robert D'Altavilla