A cura di Roberto Parnetti e Marzia Fanzini:
Successo del convegno sul cavallo nelle Giostre, Quintane e Palii - Dal convegno di San Secondo Parmense una proposta per un iniziativa che interesserà tutte le manifestazioni dove vengono utilizzati equidi.
E’ stato un successo il secondo convegno sugli aspetti organizzativi delle Giostre delle Quintane e dei Palii che si è svolto a San Secondo Parmense (Pr) nel prestigioso Museo Agorà Orsi Coppini.
Ideato dall’aretino Roberto Parnetti, attraverso il progetto nazionale “Si dia inizio al torneamento” con la collaborazione organizzativa dell’Associazione Palio delle Contrade di San Secondo Parmense ed i patrocinii del Comune di San Secondo Parmense, della F.I.G.S. (Federazione Italiana Giochi Storici) e dell’A.E.R.R.S. (Associazione Emilia Romagna Rievocazioni Storiche), il convegno ha visto la partecipazione di organizzatori, addetti ai lavori, veterinari, cavalieri ed appassionati di molte manifestazioni non solo del centro Italia. Con questo secondo incontro, unitamente al primo tenutosi a Monte San Savino (Ar), sono già oltre 40 le città e manifestazione cavalleresche che hanno aderito all’iniziativa promossa da Parnetti a testimonianza dell’interessamento dei singoli enti per i temi trattati.
Il convegno, che si è aperto con i saluti istituzionali di Cecilia Bergamaschi (Museo Agorà), Marzia Fanzini (Ass.ne Palio delle Contrade), Massimiliano Marcheselli (Presidente Ass.ne Palio delle Contrade) e Andrea Maranzoni (vice Sindaco di San Secondo), ha visto inoltre la presenza di Luca Concari (vice Sindaco di Busseto) in occasione delle celebrazioni per il 200.mo anniversario dalla nascita di Giuseppe Verdi (a cui è dedicata l’edizione 2013 del Palio di San Secondo del 2 giugno e la lancia d’Oro della Giostra del Saracino di Arezzo del 1 settembre).
Il convegno è entrato poi nel vivo con gli interventi, moderati da Roberto Panetti, dei qualificati relatori Aldo Ghetti (del Servizio e Cultura Palio del Niballo di Faenza), Renato Bircolotti (Mossiere, starter e tecnico Assi), e Giantonio Braghiroli (Presidente A.E.R.R.S.).
Dall’appassionante dibattito che ne è seguito, e che ha visto gli interventi di Giuseppe Barolo di Asti, Marco Rossi (tecnico FISE) di Cascina, Vittorio Beoni di Arezzo, Silvano Landi di Città di Castello e del veterinario Pierlorenzo Pavesi, è stata inoltre stata lanciata un interessante proposta, già peraltro evidenziata nel precedente incontro, per redigere un documento unitario dei singoli comitati organizzatori: “Giostre, Quintane e Palii un eccellenza nazionale da promuovere, valorizzare e sostenere”.
Tale documento, che sarà redatto in base ai contributi e segnalazioni delle singole manifestazioni, sarà successivamente presentato durante il terzo convegno che si svolgerà in una città lombarda (sede di una rievocazione storica) orientativamente nel prossimo mese di maggio.
In chiusura è stata inoltre ricordata la grave crisi che ha colpito il mondo dell’ippica esprimendo solidarietà in particolar modo ai lavoratori del comparto.
(Uffici Stampa EGV)