Dal sito "news.mesagne.me":
La Federazione Italiana Turismo Equestre rappresentata dalla Dott.ssa Cinefra Giuseppa e dal Prof. Marcello Ostuni ha presentato i progetti: "Fra i banchi con il cavallo" - "Scuderie didattiche". L'ufficio Scolastico Regionale per la Puglia per la Provincia di Brindisi nella veste del Dirigente Dott. Francesco Capobianco e del Coordinatore di Educazione Motoria, Fisica e Sportiva Dott. Massimo Monticelli ha accolto con parere favorevole la proposta sottolineando l'importanza del raggiungimento di alcuni obiettivi, tra cui l'arricchimento del programma scolastico con attività rivolte al rispetto della natura e la promozione della cultura del cavallo e degli sport equestri.
I ragazzi si trasferiranno dalle aule delle scuole, a quelle della campagna per scoprire il territorio salvaguardando i valori e le nostre tradizioni. Tra i banchi avranno un amico in più: il cavallo. Conosceranno la sua storia, le sue abitudini, l'alimentazione. Con i programmi di avvicinamento al cavallo, gli studenti potranno anche scoprire il piacere di lavorare in gruppo.
Sarà offerta a chi ne farà richiesta, l'opportunità di ippoterapia. La tecnica rieducativa e riabilitativa che vede nel cavallo un mediatore tra paziente e tecnico istruttore grazie alle sue particolari caratteristiche fisiche e comportamentali che aprono forti canali emozionali.