foto pagina ufficiale Facebook Corsa all'Anello di Narni
E' tutto pronto a Narni per la XLVIII° Corsa all'Anello. Domenica pomeriggio allo stadio San Girolamo, che diventerà 'Lo campo del i Giochi', i cavalieri dei Terzieri di FraPorta, Santa Maria e Mezule si sfideranno per aggiudicarsi l'ambito Palio. Il fitto calendario di eventi prosegue a pieno ritmo in questi giorni che precedono la giostra. I cavalieri e i loro destrieri hanno già saggiato il terreno di gara nelle prove ufficiali e sono pronti a duellare per difendere i colori dei rispettivi Terzieri. Sarà una lotta di abilità e destrezza senza esclusione di colpi.
foto pagina ufficiale Facebook Corsa all'Anello di Narni
Stasera, domani e giovedì si svolgeranno le caratteristiche benedizioni dei cavalieri giostranti, scandite in tre sere (una relativa ad ogni Terziere). Il cerimoniale rappresenterà uno dei momenti più emozionanti della rievocazione umbra. Ad aprire le danze saranno Edoardo Secondi, Jacopo Rossi, Paolo Palmieri e Alessandro Scoccione, portacolori di FraPorta. La cerimonia sarà officiata da don Sergio Rossi e si svolgerà nella chiesa di San Francesco. I cavalieri leggeranno il giuramento al capo priore che gli chiederà di correre per difendere il vessillo del Terziere di appartenenza. Il tutto sarà accompagnato da un canto gregoriano. Dopodiché i cavalieri raggiungeranno la cattedrale dove doneranno tre rose, ricevute per mano della dama dell'anello, a San Giovenale in segno di devozione.
Domani invece sarà la volta di Diego Cipiccia, Marco Diafaldi e Marco Elefante, cavalieri del terziere Santa Maria. Infine venerdì con Fabrizio Fani, Cristiano Liti e Federico Minestrini, portacolori del Terziere Mezule si concluderà il rituale della benedizione dei cavalieri giostranti. Tutti e tre rappresentano vecchie conoscenze della Quintana di Ascoli.
Poi scatterà ufficialmente l'ora della competizione. Sarà gara allo stato puro, un'avvincente sfida di velocità e precisione che sancirà il Terziere vincitore e il miglior cavaliere della Corsa all'Anello. Nel frattempo ieri pomeriggio Federico Minestrini ha conquistato per il Terziere Mezule la Corsa all'Anello storica, disputata come di consueto in piazza dei Priori.
Massimiliano Mariotti