Cari visitatori, finalmente rieccomi qua.......non vedevo proprio l'ora di tornare a postare. E per l'occasione ho deciso di parlarvi di un'associazione che si può reputare interessante per chi ama il medioevo: gli "Sparvieri Maledetti".
Gli "Sparvieri Maledetti" sono un'associazione sportiva dilettantistica di scherma medioevale affiliata allo CSEN e riconosciuta dal CONI che partecipa a spettacoli medioevali in Italia e all'estero.La loro finalità è di ricreare nel presente le atmosfere del periodo medievale e in particolare dei periodi che vanno dal 1000 al 1400.
Il gruppo conta oltre 30 iscritti tra armati, figuranti e dame e si occupa per l'appunto di mostrare al pubblico diversi spettacoli medioevali, principalmente duelli d'arme, con accurate ricerche storiche che li rendono il più possibile fedeli alla realtà dell'epoca.
Gli "Sparvieri " riescono ad eseguire cortei storici con nobili, armati e popolani, duelli con armi di vario tipo (spade, asce, bastoni, mazze, daghe, ecc…), duelli con spade infuocate, allestimenti di accampamenti medioevali, ricostruzioni di battaglie anche con l'ausilio di gruppi amici, brevi rappresentazioni teatrali e anche corsi didattici per le scuole per illustrare la vita dei guerrieri dell'epoca e le loro tecniche di combattimento.La sede dell'associazione è a Bagnara di Romagna (RA) nel torrione che funge da Porta della città.
Sir Robert D'altavilla