venerdì 28 dicembre 2007

Tempo di bilanci x i Sestieri


Siamo ormai agli sgoccioli di questo 2008 che ha regalato gioie e dolori per la Quintana di Ascoli Piceno, per i sei Sestieri, e per i singoli Quintanari Ascolani.

Quindi, inutile dire che è tempo di bilanci, i quali saranno per qualcuno positivi e per altri un pò meno. In alcuni Sestieri ci saranno le classiche tombolate di rito prima dello scambio di auguri per l'avvenire del nuovo anno.



Sir Robert D'Altavilla

mercoledì 26 dicembre 2007

Quintanari e Sestieri

Domanda...il sestiere è di tutti? risposta di primo acchitto che mi do da solo: certo che si. Ripensandoci un attimo però guardo il mio sestiere (il nome del sestiere lo lascio ignoto). Nel mio sestiere ci sono vari gruppetti di amicizie, giri diversi etc. etc. Questi gruppetti purtroppo sono tenuti in diversa considerazione dal caposestiere, che da spazio ad alcuni rispetto che ad altri. Molto Sbagliato, mi sento costretto a negare quel "certo che si" che avevo prontamente affermato all'inizio. Allora cerco di analizzare i gruppetti favoriti dal caposestiere, perchè se quest'ultimi sono "popolari" cioè che coinvolgano il maggior numero di persone ...va bene. Chi se ne frega se ci sono gruppetti, se quelli favoriti si comportano bene nei confronti delle cosidette new entry è tutto ok!

Purtroppo questi signori privilegiati da alcune delle alte sfere di sestiere( alcune perchè c'è per fortuna anche il consiglio) si comportano in maniera ostile verso le new entry. Quasi come se sestiere fosse cosa loro e basta. Poi per fortuna i momenti aggregativi dei sestieranti non mancano, e quindi molte volte si sorpassa questa ostilità. Però credo che se questi individui cercassero di azionare il cervello...tutto sarebbe piu semplice.
La morale della favola qual'è?...La risposta alla domanda qual'è?....per avere una risposta dobbiamo chiederci se nei nostri sestieri è facile inserire nuovi quintanari, oppure se si verifica il contrario. Ora spero che voi utenti commentate per dire quello che pensate sull'argomento, cosi ci illuminate.




DUCA DI PLEXIGLASS

Il Magnifico Messere alla ricerca di sponsor privati


Approvato, all’unanimità, il bilancio di previsione. Il consiglio di amministrazione dell’Ente Quintana, nella riunione di martedì 18, ha approvato il documento contabile che stabilisce gli indirizzi per il nuovo anno. Un bilancio, come ha sottolineato il Magnifico Messere, Piero Celani, che risente delle ristrettezze economiche delle istituzioni che sostengono l’Ente e che “fanno sempre più fatica a sostenerlo e a tenere il passo con i costi, crescenti”. Da qui la necessità di procedere per progetti specifici coinvolgendo anche enti economici con progetti triennali ed aziende private e rilanciare la presenza della Quintana, in quanto manifestazione d’eccellenza della città e della regione, in particolari appuntamenti nazionali con grossi richiami turistici.

Il prossimo anno, ha sottolineato il primo cittadino “una parte importante del contributo della Fondazione Carisap sarà destinato per la promozione nell’ambito di un progetto più ampio e mirato”. Un altro passaggio dell’intervento del sindaco è stato dedicato all’altro importante apporto, quello della Camera di Commercio che oltre al contributo ordinario potrebbe essere coinvolta in progetti specifici. “Non va poi dimenticato – ha detto il sindaco – il notevole impegno economico del Comune”. Molte spese, infatti, sono a carico del Comune che in questi ultimi anni è intervenuto fattivamente per assicurare sedi consone a tutti i sestieri (nel prossimo mese di maggio dovrebbero terminare i lavori per la sede di Porta Romana e Porta Maggiore, mentre procedono quelli per Porta Tufilla e per la Piazzarola sono in programma degli incontri a breve per discutere degli spazi) ed ancora per la nuova sistemazione del Campo Squarcia.


“Per il Campo Squarcia – ha ricordato il sindaco – l’Amministrazione comunale ha già investito 1 milione di euro ed altri 500mila li investirà nel 2009 per completare l’opera. Si tratta di un’opera importante destinata in via esclusiva alla Quintana e ad ospitare altre importanti manifestazioni all’aperto”. Nella discussione è intervenuto anche il vice presidente della Regione Marche, Luciano Agostini. “Siamo arrivati – ha detto l’esponente regionale – ad una cifra consistente dal punto di vista finanziario e la Regione non farà mancare il suo consueto apporto. Non ho mai affermato – ha proseguito Agostini – contrariamente a quanto riportato da alcuni organi di stampa, che la Regione si disimpegna dalla Quintana e tantomeno non ho mai parlato di “condizionamento” per l’accesso ai fondi della Regione”. Un’interpretazione che ha evidentemente tratto in inganno i consiglieri della Cdl e ... dell’Unione! Agostini ha quindi invitato l’Ente a rimettere mano allo Statuto per eliminare le cosiddette incompatibilità, aprendo una discussione “pacata, serena, tranquilla” per valutare, insieme, se, eliminando le incompatibilità la Quintana possa funzionare meglio. Nella sua replica il sindaco Piero Celani ha invitato a “non cadere nell’errore di ridurre tutto ad una battaglia sul ruolo delle persone”.


Conte di Rochefort

martedì 25 dicembre 2007

BUON NATALE!!!

mettete il bambinello sul presepe, la redazione augura a tutti un buon natale!

domenica 23 dicembre 2007

Il Presepe dei Solestanti






Il sestiere di Porta Solestà, ha realizzato un bel presepe che ha come tema la Città di Ascoli e i suoi monumenti...facciamo i complimenti al manipolo di sestieranti che con tanta passione hanno realizzato questo presepe(Stefano Cappelli, Federico Forlini,Roberto, Armando Bianchini,Serafino Talucci e Silverio Lauretani) , che è stato realizzato con stucco acqua e cartone e reinterpreta la concezione tradizionale del presepe attualizzandosi e fondendosi all' essenza ascolana.
Duca di Plexiglass

venerdì 21 dicembre 2007

"Sestieri all'erta!!!"


"Sestieri all'erta!!!"........ E' nato un nuovo appuntamento mensile che racconta la Quintana tutto l'anno. Questo il presupposto da cui nasce "Sestieri all'erta!!!", un nuovo programma di approfondimento che è andato in onda giovedì 13 novembre e martedì 18 dicembre; programma radiofonico che si ripeterà ogni secondo martedì del mese a Radio Ascoli.


La Radio della Quintana, continua dunque a tenere i microfoni accesi su una realtà che vive all'interno dei sei sestieri anche nei mesi invernali tra prove, riunioni e decisioni importanti che determinano le due giostre estive.
Condotto dalle storiche voci di Alberto Vitelli e il Prof. Anselmi, hanno partecipato al primo appuntamento i giornalisti delle testate locali , il Sindaco Celani, l'Ass. Lattanzi e Gigi Morganti.

"Sestieri all'erta" potrà essere seguito in concomitanza con il programma radiofonico dalle 21.30 anche sul digitale terrestre canale Rtm opzione audio-lingua 2 e in real audio su http://www.radioascoli.it/ accessibile da pc e cellulare. Sms al 347/550.69.61 o diretta@radioascoli.it



Sir Robert D'Altavilla


mercoledì 19 dicembre 2007

Presepe quintanaro in piazza Arringo


Un Presepe fuori dal comune, una Quintana fuori stagione. Sembrerebbero due argomenti diversi, in realtà fanno parte di un unico particolarissimo progetto portato avanti alla Scuola primaria Malaspina in occasione del Natale 2007. Le maestre, gli alunni e i genitori hanno realizzato un Presepe... quintanaro, sullo sfondo imponente di Piazza Arringo e del Duomo a sostituire Betlemme e la capanna. Fatta salva la Sacra Famiglia, i personaggi classici sono stati sostituiti da dame, cavalieri a cavallo, tamburini, dai vessilli dei sestieri e dei castelli, guidati dal Magnifico Messere e dal coreografo, che hanno statuine “dedicate”. “Presentando i personaggi del Santo Presepe nella tradizione cittadina della Quintana - hanno detto gli organizzatori - vogliamo ricordare a noi tutti che il Dio di Gesù Cristo si incarna nella storia dell’uomo per salvarci, abbracciando ognuno di noi dentro il nostro quotidiano”. All’inaugurazione hanno presenziato, oltre al dirigente Pacetti, l’assessore Giovanni Silvestri e il coreografo della Quintana Luigi Morganti, che hanno speso parole di stupore e ammirazione per un’opera unica nel suo genere. Il Presepe può essere visitato tutti i pomeriggi, fino al 21 dicembre, dalle 16.30 alle 18.



Conte di Rochefort

martedì 18 dicembre 2007

Famiglia Quintana Dicembre 2007

Famiglia Quintana Dicembre 2007- redazione di Ascoli Piceno- DUCA DI PLEXIGLASS
PER INGRANDIRE L'IMMAGINE CLICCARCI SOPRA.

domenica 16 dicembre 2007

Museo delle Armi Antiche di San Marino




Nel museo viene presentata parte della ricca collezione oplologica che lo Stato ha acquisito fra il 1956 e il 1972.
Il circuito espositivo, che si articola in quattro sale, traccia l’evoluzione delle "armi bianche" e "da fuoco" con esemplari di notevole valore storico comprendenti armature, armi in asta, armi da fuoco a miccia, a ruota e a pietra focaia, fino alle armi sperimentali della transizione ottocentesca e a quelle a retrocarica dell’ultimo scorcio del secolo XIX.

SALA I - Evoluzione delle armi in asta

In esposizione una ricca collezione di "armi in asta" dalle poderose asce da guerra del XV secolo alle esili ed eleganti alabarde da parata del XVII.
Fra queste di notevole interesse sono le asce da guerra, dotate di lame pesantissime, e alcuni esemplari delle prime alabarde dalla forma tozza e approssimativa.
Attraverso l'ingentilirsi delle forme dei falcioni e dei ronconi si testimonia il declino di alcune tipologie di armi in asta a favore delle armi da fuoco.

SALA II - Armature e parti di armatura

I reperti di provenienza italiana, inglese e tedesca databili tra il 1490 e il 1630, mostrano l'eccelsa maestria raggiunta dagli armieri europei nella lavorazione degli acciai.
Fra le armature veramente raro un pettorale da bambino, in acciaio inciso e dorato, realizzato in Inghilterra intorno al 1540 nella reale fabbrica d'armi di Greenwich.

SALA III - Evoluzione delle armi da fuoco

Dai rudimentali archibugi a miccia del XV secolo fino ai rivoluzionari ritrovati tecnici del XVIII si offre una panoramica che testimonia l'alto grado di tecnologia raggiunta dai maestri d'arme, sensibili ai dettami artistici delle epoche che li videro in attività.
Fra i pezzi di maggior pregio un raro fucile a pietra focaia e a retrocarica realizzato intorno al 1720 in una manifattura della Baviera Meridionale.
Nella sala è presente anche una preziosa raccolta di spadini da lato impreziositi da raffinate incisioni e dorature.

SALA IV - Armi bianche e da fuoco sec. XVIII - XX

La rivoluzione industriale del primo '800 si riflette nella definitiva affermazione delle armi da fuoco sulle armi bianche.
Di particolare interesse gli esemplari delle prime armi a retrocarica, le produzioni americane e i primi tentativi di ripetizione ordinaria.
In una panoplia sono inoltre raccolti alcuni esemplari di armi e buffetterie della epoca napoleonica di fabbricazione francese, inglese e austriaca.


Sir Robert D'Altavilla

sabato 15 dicembre 2007

La Federazione Italiana Giochi Storici




I giochi che fanno capo alla F.I.G.S., unica Associazione esistente in questo campo in Italia, rappresentano le migliori e più antiche tradizioni popolari del nostro Paese. Si tratta di eventi davvero straordinari e unici nel loro genere. Essi conservano matrici sportive e competitive tale da implicare, per coloro che vi partecipano in prima persona, una preparazione impegnativa almeno quanto per le moderne, più conosciute e praticate discipline.

Ma è nella ricostruzione dell'ambientazione storica che si sviluppa per ciascun gioco la massiccia partecipazione attiva di persone di ogni ceto sociale senza distinzione alcuna. Nella cornice degli splendidi centri storici delle nostre città, centinaia e talvolta migliaia di cittadini in costume rinascimentale o medioevale diventano attori creando scenografie irripetibili altrove. Eventi che costituiscono una ricchezza enorme, autentici giacimenti culturali da coltivare e sviluppare razionalmente.

L'apertura di queste finestre in Internet nasce dalla volontà della Federazione di far conoscere ad un pubblico, il più ampio possibile, tutte le manifestazioni storiche che si svolgono in Italia, con informazioni precise e dettagliate su ogni evento.
La Federazione Italiana Giochi Storici è associata alla Confédération Européenne des Fêtes et Manifestations Historiques.
.
.
Sir Robert D'Altavilla

martedì 11 dicembre 2007

Il palio di Asti

Secondo il cronista Ogerio Alfieri, antenato del più noto Conte Vittorio, la città di Asti, “...nell’anno del Signore 1280 era colma di ricchezze, chiusa da solide e recenti mura e costituita quasi interamente da molti edifici, torri, palazzi e case da poco costruite”. Nella descrizione, precisa e puntuale, Ogerio cita le buone qualità dei cittadini astesi giudicandoli “...assennati e nobili, ricchi e potenti”e dice che “in caso di necessità la città può contare su seicento cavalieri dotati di due cavalli...” mentre “il contado può fornire centosessanta cavalieri dotati di un cavallo o di una cavalla...”.
In quegli anni gli astigiani davano vita alla corsa del Palio: infatti la prima notizia certa della corsa risale al 1275 anno in cui, secondo Guglielmo Ventura, speziale di professione e cronista per diletto, gli astigiani corsero il Palio, per dileggio, sotto le mura della nemica città di Alba, portando danni e devastazioni alle vigne. Oggi la città conserva un tessuto urbano testimonianza dei fasti di un tempo; le torri e le caseforti i palazzi medievali e le caratteristiche vie del centro storico fanno da scenario alla affascinante rievocazione storica del Palio. Sono ventuno i contendenti che nei giorni della vigilia hanno vigorosamente tentato di propiziare la vittoria con cene pantagrueliche, riti scaramantici, burle salaci nei confronti dei borghi avversari, sino all’ultimo intenso confronto in campo, preceduto dal sontuoso corteo, composto da oltre milleduecento figuranti in costume medievale.
Dopo molto impegno, tanta passione e altrettanti affanni uno soltanto potrà stringere tra le mani il drappo cremisino con le insegne della città e l’immagine del Santo Patrono. Per tutti la grande Festa incomincia già il fine settimana precedente con la presentazione dell’anteprima del corteo, poi il Palio degli sbandieratori, il variopinto mercatino, il venerdì e il sabato le prove in pista per saggiare le forze in campo, in un crescendo da cardiopalma. Ma per capire il Palio è necessario esserci, calarsi nella Festa, magari seguendo direttamente le vicende di uno dei ventuno partecipanti: dagli sguardi dei borghigiani, che hanno lavorato un anno intero, si capirà davvero che cosa significa la passione viscerale, l’attaccamento fortissimo ai colori, l’irrefrenabile voglia di vincere, l’incontenibile gioia della vittoria, l’amarezza della sconfitta.

Conte di Rochefort

Gli "Sparvieri Maledetti"



Cari visitatori, finalmente rieccomi qua.......non vedevo proprio l'ora di tornare a postare. E per l'occasione ho deciso di parlarvi di un'associazione che si può reputare interessante per chi ama il medioevo: gli "Sparvieri Maledetti".


Gli "Sparvieri Maledetti" sono un'associazione sportiva dilettantistica di scherma medioevale affiliata allo CSEN e riconosciuta dal CONI che partecipa a spettacoli medioevali in Italia e all'estero.La loro finalità è di ricreare nel presente le atmosfere del periodo medievale e in particolare dei periodi che vanno dal 1000 al 1400.


Il gruppo conta oltre 30 iscritti tra armati, figuranti e dame e si occupa per l'appunto di mostrare al pubblico diversi spettacoli medioevali, principalmente duelli d'arme, con accurate ricerche storiche che li rendono il più possibile fedeli alla realtà dell'epoca.


Gli "Sparvieri " riescono ad eseguire cortei storici con nobili, armati e popolani, duelli con armi di vario tipo (spade, asce, bastoni, mazze, daghe, ecc…), duelli con spade infuocate, allestimenti di accampamenti medioevali, ricostruzioni di battaglie anche con l'ausilio di gruppi amici, brevi rappresentazioni teatrali e anche corsi didattici per le scuole per illustrare la vita dei guerrieri dell'epoca e le loro tecniche di combattimento.La sede dell'associazione è a Bagnara di Romagna (RA) nel torrione che funge da Porta della città.



Sir Robert D'altavilla


domenica 9 dicembre 2007

Un tuffo nel "MedioEvo"

Carissimi visitatori, la redazione di quintanaromoderno vi presenta uno dei suoi servizi che televisivamente parlando potrebbe essere visto come una sortita esterna.
Eh si... Questo pomeriggio il Duca di Plexiglass e il sottoscritto, Omino Maledetto, si sono recati presso il Centro Commerciale Città delle Stelle in località Castel di Lama ed hanno visitato per voi uno showroom completamente immerso nel MedioEvo.
Ed è proprio scritta cosi la grande insegna che campeggia all'entrata del grande spazio.Medio Evo.
Lo spazio è stato innaugurato lo scorso 13 ottobre alla presenza del gruppo sbandieratori e musici di Porta Tufilla e di alcuni componenti della rievocazione storica Sparvieri Maledetti.
Ma entriamo nello showroom. Grandi armature campeggiano sia nelle vetrine che negli spazi interni.
Ci sono armi, armature, busti, copricapi, sandali e oggetti per tutti i periodi: dalla Roma antica, alla Grecia, Sparta. Curiosi sono gli spazi in cui sono presenti armature che abbiamo visto in film come "300", "Il Gladiatore", "Il Signore degli Anelli".
In fondo un vasto assortimento di spade, scure, pugnali, tutto medievale. Presente anche varia oggettistica come coltellini tascabili, archibugi e rivoltelle, riproduzioni fedeli di personaggi in epoca medievale.
Insomma che dire, uno spazio adatto per chi vive di queste cose.


Omino Maledetto

venerdì 7 dicembre 2007

Notizia vecchia: Quintanaro Moderno si scusa per il ritardo.

Notizia che doveva essere postata un mese e mezzo fa, però siccome a me è risultata nuova, magari tanti di voi non la sanno...Per scoprire di che notizia si tratta, cliccate sul link sottostante.
http://it.youtube.com/watch?v=lj51LuMeFE4

Duca Di Plexiglass

mercoledì 5 dicembre 2007

Sbandieratori delle Giostre: 5 Scuole a Confronto

Ecco 5 scuole di sbandieratori, delle giostre italiane più importanti a confronto.
Nel primo video abbiamo la scuola ferrarese rappresentata dalla grande squadra di Borgo San Luca.
Successivamente la scuola aretina e a seguire quella di Narni.
Poi quella folignate con il Rione Pugilli. In fine, roba di casa nostra: Il Sestiere Porta Solestà a rappresentare la scuola ascolana.
Buona Visione a tutti, aspettiamo commenti tecnici dagli sbandieratori "di professione"! Commentate! Commentate! Commentate!

Omino Maledetto











martedì 4 dicembre 2007

Castelli VS Agostini

...............................................................................VS ...............................................................................

L’esponente di An ha presentato una interrogazionesui fondi congelati Quintana, il consigliere regionale Castelli replica alle dichiarazioni dell’assessore “Da Agostini ingerenza politica” “Vorrebbe far dipendere il contributo da convinzioni personali” ASCOLI - Il consigliere regionale di Alleanza Nazionale, Guido Castelli, ha inteso replicare alle dichiarazioni del vicepresidente delle Marche, Luciano Agostini, in merito al paventato congelamento del finanziamento annuale che Ancona concede alla rievocazione storica ascolana. “Le esternazioni di Luciano Agostini sulla Quintana a proposito del presunto congelamento dei 50.000 euro assegnati alla Quintana stessa - sostiene l’esponente di An - mi sembrano un po’ contraddittorie. Agostini, infatti, dopo aver censurato le presunte interferenze della politica sulla Giostra ascolana, si “macchia” dello stesso sospetto.


MI SEMBRA UN PO' STRANO CHE UNO PRIMA CI VUOLE DARE I FONDI, POI FA MARCIA INDIETRO. LE COSE SO DUE: O CASTELLI SPARA TROIATE E HA GONFIATO LA COSA, OPPURE AGOSTINI E' BASTARDO DENTRO E SE NE FREGA DI ASCOLI.



Non rappresenta forse un’interferenza politica far dipendere l’erogazione di un contributo pubblico a favore di un altro Ente pubblico dalle convinzioni personali di un assessore regionale? Inoltre è gravissimo che l’assessore interferisca sulle competenze del consiglio regionale. Non mi si venga a dire, infatti, che sono le ristrettezze finanziarie in cui versa la Regione a metter in forse i 50.000 euro che, per altro, rappresentano una vera miseria rispetto al prestigio della Quintana. Basti pensare che solo in occasione dell’ultimo assestamento di bilancio approvato il mese scorso, la Regione ha trovato il modo di finanziare con 43.620 euro le spese per il ponteggio e le puntellature della cosiddetta “Cittadella di Ancona”. Forse Agostini ritiene le impalcature di un monumento anconetano più importanti della Quintana?


ECCO, SE QUESTO E' VERO MI RIBOLLE IL SANGUE. SE BISOGNA CONGELARE I FONDI PER LA QUINTANA...PERO' POI CONTEMPORANEAMENTE FINANZIARE LA CITTADELLA. PER ME LA CITTADELLA S' PO' PURE CASCA'.



Gli ascolani sappiano che il prossimo mese nel corso della sessione di bilancio di previsione della Regione farò battaglia”.Castelli ha anche presentato una interrogazione al presidente regionale, Gian Mario Spacca, per sapere: a quanto ammonta il contributo complessivo previsto dalla Regione per l’edizione 2007 della Quintana; se il predetto contributo debba considerarsi sub judice o comunque subordinato all’adozione da parte del Comune di Ascoli di specifiche modifiche concernenti l’organizzazione dei Sestieri della Quintana; se rispondano al vero le dichiarazioni rese dal vicepresidente della giunta regionale Agostini a proposito del contributo regionale alla Quintana.


CHIACCHIERE CHIACCHIERE CHIACCHERE. SE E' VERO O NON E' VERO. I FONDI VANNO EROGATI. CACCIARE MONETA. NON ME FREGA UNA MAZZA SE CASTELLI E' NERO E AGOSTINI E' ROSSO. CACCIARE MONETA PER QUINTANARI. SENZA TANTI TEATRINI.



Infine, Castelli, contradaiolo dell’Istrice, traccia le differenze tra le “cellule” che costituiscono il Palio e quelle che animano la Quintana: “Il meccanismo di autoregolamentazione delle contrade non rende possibile l’ingerenza politica. Il coinvolgimento delle istituzioni è superficiale e limitato a sovrintendere alle controversie tra le contrade. Il sindaco ha solo funzione di garanzia. Le contrade sono socialmente e funzionalmente autonome, tanto che sono state definite come corpi sociali intermedi tra famiglia e Comune. Possiamo dire che sono le contrade ad influenzare la politica e non il viceversa. Siamo di fronte ad una situazione unica in Italia. Il mio auspicio è che i Sestieri si rafforzino sempre di più e diventino delle realtà sociali così coese ed importanti nella società ascolana da essere immuni dalle interferenze politiche o di altra natura. Il vero antidoto sta nella capacità dei sestieranti di rendere il Sestiere una realtà di aggregazione e di educazione”.


BEH E QUI PERO' FACCIAMOCI UN ESAME DI COSCIENZA NOI QUINTANARI. IO AFFERMO CHE LA QUINTANA NON SI VIVE TUTTO L' ANNO AD ASCOLI. ED E' VERO. POI CI SARA' QUALCUNO CHE MI VERRA' A DIRE CHE NON E' VERO. PERCHE I GRUPPI GARE SI CONTINUANO A VEDERE PER CENE E PROVE. PERO' MOLTE VOLTE QUESTI GRUPPI SI AUTOIDENTIFICANO NEL SESTIERE NELLA SUA TOTALITA'. QUINDI QUA IN ASCOLI DIVENTA COSI: O SEI GRUPPO GARE O NON FREQUENTI IL SESTIERE. E' QUESTO QUELLO CHE PENSANO IN MOLTI. PER FORTUNA NON TUTTI. NON E' UN ATTACCO AI GRUPPI GARE CHE SONO IL NOCCIOLO DURO DEL SESTIERE, E' UN APPELLO AI CAPISESTIERE E AI CONSOLI.SECONDO ME IL SESTIERE DEVE ESSERE UN PUNTO DI AGGREGAZIONE PIU FORTE. DEVE COINVOLGERE TUTTI I GIOVANI E NON DEL SESTIERE ANKE IN ALTRI AMBITI.

DUCA DI PLEXIGLASS

lunedì 3 dicembre 2007

Dopo lo Squarcia, sistemiamo le sedi di sestiere

Come già postato dall'acculturato Duca, c'è nell'aria il rinnovo del campo Squarcia.
Nella stessa riunione dell'ente Quintana,in cui se ne è ampiamente discusso, il magnifico messere ha fatto un pò il punto sui capitoli di spesa affrontati che in alcuni casi sono risultati sottostimati.
Nella medesima riunione si è anche parlato della sistemazione delle sedi di sestiere e particolarmente di quelle di Porta Romana, con la sua palazzina in stile liberty, e degli spazi di Porta Tufilla.
La notizia non può che farci piacere e personalmente ritengo che sia anche un modo con il quale tutti i sestieri sono stati, per cosi dire, invitati a riprender vita e a rendere più confortevoli le loro sedi cosi come già fatto da sestieri come la Piazzarola e Solestà che si sono organizzate con la taverna o che comunque tengono attiva la vita della propria sede con iniziative come "Degustando". Che questo invito non sia un buon inizio?


Omino Maledettamente acculturato

sabato 1 dicembre 2007

Squarcia: Pronti...Partenza, Via!!!


Sono iniziati i lavori per la ristrutturazione e l’adeguamento del campo Squarcia, che dovrebbero essere ultimati entro 180 giorni. Il nuovo look dello Squarcia, riguarda, soprattutto, le tribune nord e sud che non saranno più lineari, ma avranno una forma ad emiciclo per uniformarsi all’andamento del campo giochi. Un progetto studiato in modo tale che per il futuro lo Squarcia potrà essere utilizzato non solo per il torneo cavalleresco, ma per tutta una serie di attività ed eventi (spettacoli, concerti, sport vari), facendo diventare lo storico impianto di Ascoli un vero e proprio contenitore asservito all’intera collettività. La realizzazione di tutti gli interventi, che consistono nel restauro della tribuna ovest, la costruzione delle tribune emicicliche a sud e a nord e la fornitura e posa in opera delle tribune metalliche sul lato ovest, comportano una spesa di poco più di un milione di euro, 300.000 euro provenienti da finanziamenti statali e 712.000 euro con un muto acceso dall’Arengo con la Carisap. L’elemento più innovativo del nuovo look è senza dubbio la realizzazione delle tribune ad emiciclo. In particolare, quella a nord, segue l’andamento della recinzione verso piazza Matteotti ed è dimensionata in modo tale da consentire l’inserimento dei settori retrostanti di ampliamento da realizzare con tribune metalliche. La nuova tribuna a nord verrà realizzata in cemento armato, con la creazione di quattro settori radiali. Gli spazi sotto le tribune saranno attrezzati a magazzini e locali destinati a servizi. I quattro settori di cui è composta la tribuna, ospiteranno circa 720 spettatori oltre a quelli previsti con l’inserimento delle tribune metalliche che potranno ospitare circa 1.200 spettatori. La tribuna a sud ospiterà, invece, i figuranti della Quintana e avrà una capienza di circa 1.024 posti a sedere, mentre altri 1.000 posti saranno ricavati dalla tribuna sul lato ovest. La struttura a sud sarà interrotta al centro da un elemento scenografico rappresentante il cassero, ma risolto secondo la forma di un doppio portale che verrà rivestito in travertino. Anche questa tribuna avrà gli spazi sottostanti attrezzati a magazzini e servizi. “Sono soddisfatto – è il commento dell’assessore ai Lavori pubblici, Gino Lattanzi – perché un impegno fondamentale di questa amministrazione, quale era la ristrutturazione dello Squarcia, è stato mantenuto».

Duca di Plexiglass, che legge il Corriere Adriatico

Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

Giochi by Flashgames.it

Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

Giochi by Flashgames.it

Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

Giochi by Flashgames.it

Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

Giochi by Flashgames.it

La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

Giochi by Flashgames.it

Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

Giochi by Flashgames.it

1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

Giochi by Flashgames.it

Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

Giochi by Flashgames.it

Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

Giochi by Flashgames.it

L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

Giochi by Flashgames.it

Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

Giochi by Flashgames.it

Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

Giochi by Flashgames.it

Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

Giochi by Flashgames.it

L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

Giochi by Flashgames.it