Art. 14
La Giuria verrà richiesta ogni anno tramite le rispettive federazioni e risulta così composta:
- N. 2 Cronometristi addetti alla rilevazione dei tempi.
- N. 1 Cronometrista con funzioni di Presidente della terna dei cronometristi, con il compito di comunicare il tempo e il relativo punteggio assegnato al Presidente della giuria, e inoltre collaborare con la giuria stessa al computo del punteggio dei bersagli.
- N. 8 Giudici di linea disposti: N. 3 Curva Nord; N. 3 Curva Sud; N. 1 Rettilineo fronte Tribuna d’Onore; N. 1 Rettilineo fronte Prato; con il compito di rilevare eventuali penalità durante il percorso.
- N. 2 Giudici con compito di lettura dei bersagli ed il relativo computo dei punteggi.
- N. 1 Presidente di Giuria con il compito di ratificare il punteggio finale attribuito al Sestiere al termine della tornata.
I giudici di linea sono muniti di n. 2 (numero due) bandierine allo scopo di segnalare con immediatezza:
bandierina ROSSA = Singola Penalità
bandierina NERA = Uscita di pista, percorso nullo.
Inoltre due dei tre giudici di linea disposti sulle curve, saranno ciascuno muniti di una bandierina di color BIANCO allo scopo di segnalare al Provveditore di Campo, percorso regolare e libero, prima dell’inizio di ogni singola tornata di ogni singolo Cavalier giostrante.
Art. 15
Il percorso della Giostra è a forma di 8 (otto) delimitato su entrambi i lati da siepi artificiali posizionate tra loro ad una distanza uguale alla lunghezza della siepe stessa.
Il percorso viene tracciato almeno 15 giorni (quindici giorni) prima della data della giostra, ad opera dell’Ufficio Tecnico del Comune di Ascoli Piceno, secondo la piantina di cui all’allegato N. 3.
Sir Robert D'Altavilla