Cari amici quintanari dopo la notizia dell'acquisto di Betty Queen da parte di Emanuele Capriotti, arriva un altra importante notizia, relativa ai binomi che gareggeranno nelle Giostre 2009, cioè quella riguardante la conferma di Luca Innocenzi a Porta Solestà.
La conferma di Luca Innocenzi a Porta Solestà, avvenuta nella serata di mercoledì, era prevedibile, non certo scontata. Il cavaliere di Foligno ha talento, capacità tecniche e soprattutto è giovane. In un periodo in cui il ricambio generazionale è quasi inesistente, il Sestiere che è legato ad un cavaliere di prospettiva fa bene a tenerselo stretto. E’ vero anche che il rapporto di fiducia andava in qualche maniera ricucito e così il Comitato gialloblù, con il caposestiere Luigi Lattanzi in testa, una volta accertato che il ragazzo era motivato e pronto a ricominciare una nuova avventura al campo dei giochi, ha votato a favore del prolungamento del contratto.
“Luca Innocenzi è stato disponibile ad accogliere le richieste del Sestiere – ha affermato Lattanzi - dimostrando di essere maturato. Il Comitato gialloblù, quindi, all’unanimità, ha deciso di confermarlo per le due Giostre del 2009. Luca ha già acquistato un cavallo (si chiama Dorillas ed è un purosangue inglese di 6 anni di proprietà della scuderia del Rione Giotti di Foligno) ed è in trattativa per un’altra cavalcatura”.
Porta Solestà, dunque, è soddisfatta per aver trattenuto un cavaliere di talento e soprattutto molto motivato dopo le due insufficienti prestazioni offerte nelle edizioni di quest’anno: “Dopo quattro anni di collaborazione – ha aggiunto il caposestiere di Solestà - si è ormai instaurato un certo tipo di rapporto e quando ci siamo incontrati lo scorso 3 ottobre a Foligno, presente mezzo comitato di Porta Solestà, è subito stata chiara la reciproca volontà di continuare il lavoro insieme. Noi abbiamo deciso di tenerlo per le sue grandi capacità tecniche, lui perché ha tanta voglia di ritornare ad Ascoli e fare bella figura. Innocenzi, nonostante le incomprensioni degli anni scorsi, è un cavaliere molto affezionato alla nostra città ed agli ascolani e ritiene che le Giostre di Ascoli e Foligno siano le migliori d’Italia. La nostra volontà di tenerlo è stata forte. Del resto Luca ha vinto in tutte le Giostre cui ha partecipato, a cominciare proprio da quella della sua città e a Servigliano. Nel 2007, ad Ascoli, aveva vinto il Palio di luglio (poi non assegnato) e nel torneo di agosto aveva chiuso al secondo posto. Siamo convinti che possa ripetersi su quei livelli perché sappiamo che il vero Innocenzi è il cavaliere che abbiamo ammirato l’anno scorso”.
Sir Robert D'Altavilla