E' notizia del Messaggero locale odierno e mi sembra anche più di una promessa quella fatta dal sindaco della nostra città: entro l'inverno lo Squarcia verrà completato. Ricorderemo le quintane 2008 come quelle del rinnovo e quelle del 2009 come quelle della struttura definitiva del Campo.
Guardando il campo dall'alto è davvero uno spettacolo anche se non è del tutto completato.
"Non mi sembra - afferma il primo cittadino - che altre città sedi di rievocazioni storiche abbiano un Campo migliore del nostro."
A detta di primo cittadino, assessore ai lavori pubblici e dello sport lo Squarcia non sarà solo Quintana ma anche eventi sportivi e culturali. In tutto questo torna a galla anche la questione della "scuola dei cavalieri ascolani" dove oltre all'allenamento di cavalli e cavalieri si creino presupposti per far crescere e allenare tutto l'anno cavalieri ascolani e perchè no vedere in futuro una Giostra Ascolana, fatta da ascolani. Speriamo. Ultimo pensiero è quello anche che si possano ospitare allo Squarcia anche concorsi ippici.
L'unico problema, in tutte le Amministrazioni è la questione monetaria, si parla di 300.000 - 400.000 euro per l'intera realizzazione del progetto. Non possiamo che augurare buon lavoro.
Omino Maledetto