Cari amici Quintanari, finalmente un progetto di legge a favore della Quintana da parte della regione. E' quanto è stato annunciato sabato dal consigliere regionale Tonino D'Isidoro nel suo intervento a Palazzo dei Capitani, dove erano stati presentati gli atti del X° Convegno sui Giochei Storici ("Apparati e strumenti da gioco e da Battaglia").
"Ci stiamo adoperando per presentare una proposta di legge al Consiglio Regionale", ha detto il prof. D'Isidoro sottolineando la valenza della rievocazione storica Ascolana, autentico biglietto da visita per tutta la regiona marche. Hanno appreso con soddisfazione che si farà una legge per la Quintana il sindaco Piero Celani e il presidente dell'associazione rievocazioni storiche Giovanni Martinelli, entrambi presenti sabato a Palazzo dei Capitani.
"Finalmente ci sarà questa legge per la quale lavoriamo da 12 anni, da quando cioè è nata l'associazione. Una legge che aiuti non solo economicamente ma anche a tutelare la riecocazione storica Ascolana, perché un conto sono le cialtronerie che vengono fatte in tante parti d'Italia senza una benchè minima base storica, un conto sono le rievocazioni come quella Ascolana che hanno radici storiche molto importanti e che sono curate nei minimi particolari" ha detto Martinelli. "Una legge che serve davvero alla nostra rievocazione. Pungolavamo da anni la regione e l'annuncio del prof. D'Isidoro che questa legge si farà, vuol dire che finalmente la Quintana avrà quel riconoscimento che merita proprio per il suo ruolo di rappresentare non solo Ascoli, ma tutte le marche" ha aggiunto il sindaco.
Note le polemiche che il primo cittadino ha più volte sollevato denunciando il disinteresse della regione verso la Quintana alla quale sono nel tempo stati destinati sempre meno fondi.
Cari amici, proprio il mese scorso in un nostro post lamentavamo il fatto che la regione non tutelasse adeguatamente la nostra Quintana. Ed ora finalmente, quasi a sembrare che abbiano scoltato il pensiero del nostro blog, arrivano notizie molto importanti. A mio avviso ritengo che questo sarà un'aspetto fondamentale che potrà dare la spinta decisiva alla nostra rievocazione storica...
Voi che ne pensate?
Sir Robert D'Altavilla