giovedì 30 ottobre 2008

Se ne va Nazzareno Peci...un altro pezzo di storia della Quintana




Alla veneranda età di 92 anni è venuto a mancare l'industriale Nazzareno Peci (Zè per gli amici). I funerali si svolti ieri alle 10,30, nella chiesa del Ss Crocifisso dell'Icona. Personaggio singolare per l'attivismo che ha contraddistinto tutta la sua operosa esistenza, al fondo del suo cuore, però è rimasto fino all'ultimo l'amore e l'entusiasmo per l'Arma azzurra. Ufficiale dell'Areonautica, pilota di caccia ed altri tipi di aereo, decorato per il suo coraggio, era quasi nonagenario ed ancora volava con quegli ultraleggeri che pilotava, sospeso in aria con due modestissime ali. E' stato anche consulente e istruttore nel modesto areoporto della Val Vibrata, dove era ammirato quasi come un mito. Per dare un'ulteriore testimonianza della sua vitalità, fino quasi all'ultimissimo periodo della sua vita, girava ancora per la città con il suo motorino. Negli anni della sua prima maturità era un frequentatore del gruppo chic del Meletti, ma nel contempo è stato uno dei primi industriali della calzatura di gomma. Sapendosi poi rinnovare nella produzione con saggezza imprenditoriale e intenso lavoro.

Un altro dei suoi meriti - che sono testimoniati dai molti manifesti mortuari - riguarda la presenza fattiva tra gli ideatori della rievocazione storica della Quintana ed entusiasta organizzatore del suo sestiere di Porta Romana. Nel suo ufficio (nell'abitazione di corso Mazzini) si tennero le prime riunioni dei rappresentanti dei sestieri cittadini. Lui stesso non mancava di vestire i panni del caposestiere a fianco del mitico console Nino Aleandri. Di carattere aperto e socializzante, era ricco di ironia e di humour, lo si vedeva sempre tra i primi e più attivi organizzatori di tante manifestazioni, non ultimo il Carnevale Ascolano.

Le più sentite condoglianze alla famiglia Peci, da parte nostra.

Sir Robert D'Altavilla

venerdì 24 ottobre 2008

TGR e Quintana


Agosto 2008, quintana a Massimo Gubbini, rossoneri in festa. Belle immagini.La nostra quintana ci regala spesso belle immagini. Quello che mi domando io è: la nostra giostra è la seconda manifestazione a carattere storico dopo il palio di Siena come risonanza nazionale, ma ha il giusto peso all'interno dei media quali il TGR in primis. Che è il Tg della nostra regione. E della Rai? La nostra giostra è ben rappresentata all'italia e alle marche, o è semplicemente considerata un evento di folklore paragonabile ad una sagra paesana? Naturalmente esagero, però cerco di provocarvi, per far partire una seria discussione sull'argomento. Per confrontarci e magari chiarirci molti quesiti.
Ultima cosa, secondo voi, la nostra Quintana si poggia su basi di volontariato dei quintanari, o ci sono consistenti aiuti o appoggi da autorità comunali, provinciali, regionali e dei media?

A Voi la parola, come sempre, Quintanari.Anima della Quintana.

Duca di Plexiglass

mercoledì 22 ottobre 2008

Pino Barba: Un idolo degli ascolani

L'altra sera giravo in piazza con i miei compari e all'improvviso chi incontriamo al Pub Murphy's Law? Pino Barba... un pezzo di storia ascolana.
Infatti dopo che Ascoli, un po' di tempo fa, è andata nella classifica del times tra le 50 città più pazze del mondo, eccone una dimostrazione.
Il mitico Pino dopo averci visto ci ha salutati e ci ha dedicato questa canzone solo per il quintanaro moderno.
Bè... che dire... Godetevela.



Conte di Rochefort

venerdì 17 ottobre 2008

Porta Solestà ha confermato Innocenzi


Cari amici quintanari dopo la notizia dell'acquisto di Betty Queen da parte di Emanuele Capriotti, arriva un altra importante notizia, relativa ai binomi che gareggeranno nelle Giostre 2009, cioè quella riguardante la conferma di Luca Innocenzi a Porta Solestà.
La conferma di Luca Innocenzi a Porta Solestà, avvenuta nella serata di mercoledì, era prevedibile, non certo scontata. Il cavaliere di Foligno ha talento, capacità tecniche e soprattutto è giovane. In un periodo in cui il ricambio generazionale è quasi inesistente, il Sestiere che è legato ad un cavaliere di prospettiva fa bene a tenerselo stretto. E’ vero anche che il rapporto di fiducia andava in qualche maniera ricucito e così il Comitato gialloblù, con il caposestiere Luigi Lattanzi in testa, una volta accertato che il ragazzo era motivato e pronto a ricominciare una nuova avventura al campo dei giochi, ha votato a favore del prolungamento del contratto.
“Luca Innocenzi è stato disponibile ad accogliere le richieste del Sestiere – ha affermato Lattanzi - dimostrando di essere maturato. Il Comitato gialloblù, quindi, all’unanimità, ha deciso di confermarlo per le due Giostre del 2009. Luca ha già acquistato un cavallo (si chiama Dorillas ed è un purosangue inglese di 6 anni di proprietà della scuderia del Rione Giotti di Foligno) ed è in trattativa per un’altra cavalcatura”.
Porta Solestà, dunque, è soddisfatta per aver trattenuto un cavaliere di talento e soprattutto molto motivato dopo le due insufficienti prestazioni offerte nelle edizioni di quest’anno: “Dopo quattro anni di collaborazione – ha aggiunto il caposestiere di Solestà - si è ormai instaurato un certo tipo di rapporto e quando ci siamo incontrati lo scorso 3 ottobre a Foligno, presente mezzo comitato di Porta Solestà, è subito stata chiara la reciproca volontà di continuare il lavoro insieme. Noi abbiamo deciso di tenerlo per le sue grandi capacità tecniche, lui perché ha tanta voglia di ritornare ad Ascoli e fare bella figura. Innocenzi, nonostante le incomprensioni degli anni scorsi, è un cavaliere molto affezionato alla nostra città ed agli ascolani e ritiene che le Giostre di Ascoli e Foligno siano le migliori d’Italia. La nostra volontà di tenerlo è stata forte. Del resto Luca ha vinto in tutte le Giostre cui ha partecipato, a cominciare proprio da quella della sua città e a Servigliano. Nel 2007, ad Ascoli, aveva vinto il Palio di luglio (poi non assegnato) e nel torneo di agosto aveva chiuso al secondo posto. Siamo convinti che possa ripetersi su quei livelli perché sappiamo che il vero Innocenzi è il cavaliere che abbiamo ammirato l’anno scorso”.


Sir Robert D'Altavilla

lunedì 13 ottobre 2008

"Betty Queen" per Porta Romana




Dopo varie voci che si erano già sentite nelle settimane scorse, anche nei commenti dei post precedenti, è arrivata l'ufficialità.
Emanuele Capriotti ha acquistato un nuovo cavallo per le Giostre del 2009 ad Ascoli. E’ "Betty Queen", purosangue inglese di 7 anni che era di proprietà del Rione Croce Bianca di Foligno (era la riserva di Scala Minore).

“Sono felice che sia stato acquistato da Emanuele - ha spiegato il responsabile della scuderia di Croce Bianca, Gianluca Mancinelli - ed è stato lui il primo ad averci contattato. Ci sono state altre richieste (si parla di Porta Solestà e di Willer Giacomoni, che pare pronto a tornare a giostrare, stavolta a Sant’Emidio), ma abbiamo optato per Capriotti”.

Il cavaliere di Porta Romana si era rivolto a Croce Bianca dopo l’infortunio di Atlanda, ma il Rione aveva tergiversato fino alla Quintana di Foligno di settembre, per non rischiare di rimanere senza cavalli competitivi.




Sir Robert D'Altavilla


venerdì 10 ottobre 2008

Scuole della Bandiera


Nella nostra città, ormai si stà acquisendo un antica tradizione in fatto di gioco della bandiera, i nostri sbandieratori e musici sono arrivati a livelli veramente eccelsi, tanto che vantiamo 5 gruppi dei 6 sestieri in F.I.S.B. e 3 di questi sono nella massima serie. Quello che vorrei approfondire in questo post è questa tematica: "La scuola sbandieratori e musici". E' ormai un settore integrante di un sestiere, che insegna l'arte della bandiera e i ritmi alle nuove leve. Ebbene si parla di giovani sbadieratori e musici, di qual'è il loro percorso, di quanto sono fiorenti le scuole nei sestieri, dell'importanza o meno di far esibire il più possibile questi giovani talenti, di come gli vengono insegnati i valori quintanari, anche di esperienze dirette e di qualunque cosa voi volete parlare che riguardi questo primo approccio alla competizione. Naturalmente sono ben accetti, anche aneddoti degli sbandieratori e musici più navigati!



Duca di Plexiglass

mercoledì 8 ottobre 2008

Un video Bestiale!!


Giandomenico Lupi, Giorgi Marco e Trivelli Stefania. I realizzatori di questo video che ti carica veramente in una maniera bestiale, e ti rende orgoglioso di essere quintanaro e ascolano. Uno spot per la nostra giostra in chiave moderna, dinamica ed eccitante. La competizione è risaltata all'estremo con delle inquadrature quasi fotogrammatiche, a scatti e con mirabili effetti grafici. Se potete,diffondete questo video, che in maniera sana esalta la nostra giostra...non c'è politico che può rovinare uno spot così essenziale, genuino e scengrafico. Diffondiamo la nostra quintana, forza quintanari! Uniti per dare sempre più valore alla nostra giostra!

Ecco il link:



DUCA DI PLEXIGLASS

lunedì 6 ottobre 2008

Restituiti i fondi alla Quintana



ASCOLI - Ieri l’assessore regionale alla cultura, Vittoriano Solazzi, ha comunicato ai consiglieri Castelli e D’Isidoro il ripristino del contributo annuale in favore della Quintana.

«Dopo la clamorosa svista della Regione (che aveva letteralmente dimenticato la nostra più prestigiosa manifestazione) i sestieri ascolani potranno confidare anche per il 2000 su un contributo che, in verità, deve e può essere di ben altra consistenza - afferma Castelli - Il responsabile della cultura regionale, infatti, ci ha comunicato che l’entità dell’erogazione sarà pari a 40.000 euro. La stessa cifra corrisposta l’anno scorso. Ben poca cosa se confrontata col profluvio di denaro che la Regione, quest’anno, ha destinato a manifestazioni di rango sicuramente non superiore a quello della nostra giostra. Un esempio ? Basti pensare a “Poiesis”, una rassegna di poesia svoltasi lo scorso maggio a Fabriano, alla quale la Regione ha assicurato una finanziamento pari a 200.000 euro. Una somma, dunque, cinque volte superiore a quella recuperata grazie al mio intervento. Ogni commento è superfluo. L’unica cosa davvero positiva di questa “querelle” del contributo quintanaro sta nella forte solidarietà che, su questo argomento (e pur nella diversità delle appartenenze politiche), si è stabilita tra me e D’Isidoro. Abbiamo semplicemente fatto tesoro della manzoniana vicenda dei capponi di Renzo, evitando di favorire, con inutili protagonismi, la già smisurata protervia anti-ascolana che si respira nella stanze di Ancona».

«Spero che lo stesso spirito possa ispirare la presentazione di una proposta di legge specifica per la Quintana. Una proposta che ho già messo nero su bianco e che è finalizzata, in primis, ad evitare future amnesie della giunta in ordine alla concessione del contributo. E in secondo luogo a suggellare stabilmente il carattere regionale della nostra giostra in modo che, nell’ambito degli eventi marchigiani, non sia più considerata figlia di Dio (inesorabilmente) minore».






Conte di Rochefort

domenica 5 ottobre 2008

Quintana, progetti nel nuovo Squarcia


E' notizia del Messaggero locale odierno e mi sembra anche più di una promessa quella fatta dal sindaco della nostra città: entro l'inverno lo Squarcia verrà completato. Ricorderemo le quintane 2008 come quelle del rinnovo e quelle del 2009 come quelle della struttura definitiva del Campo.
Guardando il campo dall'alto è davvero uno spettacolo anche se non è del tutto completato.
"Non mi sembra - afferma il primo cittadino - che altre città sedi di rievocazioni storiche abbiano un Campo migliore del nostro."
A detta di primo cittadino, assessore ai lavori pubblici e dello sport lo Squarcia non sarà solo Quintana ma anche eventi sportivi e culturali. In tutto questo torna a galla anche la questione della "scuola dei cavalieri ascolani" dove oltre all'allenamento di cavalli e cavalieri si creino presupposti per far crescere e allenare tutto l'anno cavalieri ascolani e perchè no vedere in futuro una Giostra Ascolana, fatta da ascolani. Speriamo. Ultimo pensiero è quello anche che si possano ospitare allo Squarcia anche concorsi ippici.
L'unico problema, in tutte le Amministrazioni è la questione monetaria, si parla di 300.000 - 400.000 euro per l'intera realizzazione del progetto. Non possiamo che augurare buon lavoro.
Omino Maledetto

giovedì 2 ottobre 2008

Torneo invernale?


Si parlava nel post dedicato alle gare di Senigallia, dell'eventuale organizzazione di un torneo invernale. Per moltiplicare le iniziative quintanare, e per seguire un pò la linea che altre città in cui sono presenti dei gruppi sbandieratori che organizzano altri tornei, aperti a tutti i gruppi d'Italia oltre al tradizionale appuntamento delle gare interne.
Fare un torneo invernale non vuol dire scoprire il numero prima delle gare interne e nazionali, dato che non penso che in inverno il numero sia completato del tutto. E cmq sia non è detto che si debba presentare il numero che si presenta poi alle gare interne e nazionali.
Come sempre....dite la vostra!!!

Duca di plexiglass

Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

Giochi by Flashgames.it

Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

Giochi by Flashgames.it

Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

Giochi by Flashgames.it

Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

Giochi by Flashgames.it

La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

Giochi by Flashgames.it

Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

Giochi by Flashgames.it

1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

Giochi by Flashgames.it

Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

Giochi by Flashgames.it

Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

Giochi by Flashgames.it

L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

Giochi by Flashgames.it

Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

Giochi by Flashgames.it

Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

Giochi by Flashgames.it

Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

Giochi by Flashgames.it

L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

Giochi by Flashgames.it