Ci sarà un nuovo console a Porta Tufilla. Non sono ancora state ufficializzate ma di sicuro verranno discusse questa sera le dimissioni di Luciano Gabrielli durante la riunione del comitato di Sestiere. Un'altra riunione del direttivo poi procederà all'elezione del nuovo.
La figura del console è a vita e perciò non sono previsti rimpasti come per i capisestiere. Rimane segreto il contenuto dell'incontro avvenuto qualche giorno fa tra console e caposestiere Gaspari; in questi giorni dunque si attende la lettera di dimissioni che ormai è solo un proforma.
Ma chi sarà il successore di Luciano Gabrielli? Il comitato punta alla figura storica del capotamburino Giancarlo Marini, già vicecaposestiere e membro del CdA dell'Ente.
Con l'arrivo del nuovo console l'8 dicembre 2009 si procederà anche alla "Cerimonia di impegno solenne di Consoli e Magnifico Messere". Con l'occasione anche gli altri 5 consoli rinoveranno la promessa.
Intato stasera si riunirà il comitato del Sestiere di S Emidio. I punti cruciali dell'ordine del giorno sono le dimissioni dei tre consiglieri; il caposestiere Fiori sarebbe orientato a respingere le dimissioni dei tre e poter cosi pasare alla discussione degli altri punti dell'OdG. Di parere contrario il primo non eletto a suo tempo che avrebbe diritto ad entrare Giacobbi.
L'ex capo sestiere ha chiesto al Commissario Straorinario di vigilare su quanto accade a S Emidio.
Omino Maledetto