I Sestieri si lamentano dell'operato del rettore della Quintana Raniero Isopi. Al rettore vengono imputati la scarsa sensibilità ai problemi quintanari ed il fatto di non riunire il comitato tecnico. E' probabile che a breve venga spedita una lettera al magnifico messere Guido Castelli in cui si chiede una verifica dell'operato svolto sinora da Isopi. Una sorta di lettera di “sfiducia”. Del futuro del rettore i capisestiere avevano già discusso il 6 agosto scorso, in cui era assente Lattanzi di Porta Solestà e all’ultimo momento ha dato forfait Torquati di Porta Romana, e lo hanno fatto di nuovo (stavolta erano tutti presenti), al cospetto del magnifico messere, Guido Castelli. Recentemente, i Comitati di Sestiere di Porta Romana e Porta Tufilla sono stati informati della situazione ed a breve dovrebbe toccare agli altri Consigli. I Sestieri sono preoccupati per l’inerzia del rettore, ma anche dell’Ente Quintana, su argomenti fondamentali per la programmazione delle Giostre del 2010.
Primo tra tutti, l’effetto che l’ordinanza ministeriale sulla tutela degli animali avrà sul regolamento del torneo. Si vocifera, ma siamo decisamente nel campo del non ufficiale, che la Quintana sarà vietata ai purosangue, così come avviene per esempio per il Palio di Siena. Essere sicuri di questo entro il 2009 darebbe tempo ai Sestieri, soprattutto quelli che oggi puntano sui purosangue come Piazzarola, Porta Tufilla, Porta Maggiore e Porta Solestà, di investire su nuovi cavalli ed essere subito competitivi. Se questo discrimine, invece, non dovesse essere introdotto, Porta Romana, potrebbe valutare, come sembra stia facendo, di acquistare un purosangue, alternativa ai mezzosangue Carioca ed Incodeo. Da qui l’urgenza di conoscere le nuove regole del gioco.
Inoltre il presidente dell’Ente Quintana, Guido Castelli, ha convocato il collegio dei probiviri per le ore 18 di martedì 17 novembre. Tale organo, composto dallo stesso presidente dell’Ente Quintana e dai sei consoli (allo stato attuale sono soltanto cinque perché Porta Tufilla non ha ancora provveduto a sostituire il dimissionario Luciano Gabrielli), dovrà esprimersi sul ricorso presentato dalla consigliera di Sant’Emidio, Emanuela Natalini, contro la sua espulsione dal Sestiere rossoverde. Il parere del collegio dei probiviri accoglierà il ricorso oppure proporrà all’Ente il provvedimento disciplinare da applicare, e cioè ammonizione, sospensione temporanea o radiazione.
Sir Robert D'Altavilla