La Quintana cinvolge anche gli studenti degli Istituti ascolani. La giornata di sabato scorso è stata dedicata alla undicesima edizione del convegno organizzato dal Centro studi dell’Ente. Il tema dell’incontro che si svolgerà nella sala della Ragione di palazzo dei Capitani è stato “Il corteo storico: radici continuità, attualità”.
La novità è stata costituita dalla presenza attiva degli alunni di alcune classi dell’Itsas “Mazzocchi” dell’Isda “Licini”, dell’Ipsia “Sacconi” e delle Medie “D’Azeglio” (sede di via Sauro) e Luciani che hanno aderito al progetto “Protagonisti di un convegno”. Il segretario dell’Ente, Giacinto Federici, ha affermato: “I ragazzi saranno presenti al convegno insieme ai loro insegnanti, poi, in classe, svolgeranno un lavoro di ricerca su un aspetto trattato. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 15 febbraio ed i più meritevoli saranno inseriti negli atti del convegno che pubblicheremo nel 2010. Sono previsti anche tre premi, consistenti in buoni acquisto per materiale didattico. Del convegno verrà realizzato anche un dvd”.
Il magnifico messere Guido Castelli ha rimarcato: “Nella scelta del tema, oltre al tradizionale aspetto storico e filologico, abbiamo pensato al temperamento quintanaro. Volevamo che l’argomento fosse uno stimolo per gli studiosi e per i quintanari per esprimere il loro spirito critico. Il corteo è un momento qualificante: precede la drammatizzazione del conflitto e rappresenta l’aspetto più turistico della rievocazione; da questo punto di vista è centrale”.L’assessore alla pubblica istruzione Giovanna Cameli ha affermato: “Il progetto proposto ai presidi è piaciuto. Oltre alla progettualità in sè, permette un valido processo di conoscenza e di apprendimento per l’autorevolezza dei relatori”. La preside dell’Ipsia, Giovanna Angelini, ha annunciato un elaborato congiunto con l’Isda. Il 28 novembre, a Firenze, si terrà il consiglio direttivo della Federazione italiana giochi stiorici. All’ordine del giorno la ratifica dei tecnici delegati all’applicazione della convenzione con la Fise. Quattro sono i membri e tra i candidati, c’è il direttroe di gara della Giostra di Ascoli, Maurizio Celani, sicuramente tra i più autorevoli. Inoltre si parlerà anche dello statuto federale.
Sir Robert D'Altavilla