Nelle prime notti d'inverno di questo 2015, sospirano verso il cielo i sogni di gloria dei contradaioli, rionali, sestieranti, appartenenti a qualsiasi gruppo o organizzazione con uno sfondo di rievocazione storica. Il bello della competizione, in tutta Italia è proprio essenziale: "Chi vincerà l'ambito palio?" "Chi sarà per una notte e per tutto l'anno il <
E' il primo palio del 2015, il palio di Buti, in provincia di Pisa. L'appuntamento è per domenica 18 gennaio. Si tratta del primo appuntamento della "stagione" o meglio dell' "anno domini" 2015. Sette sono le contrade a contedersi l'ambito palio. Questo come in molte altre giostre in Italia, è dipinto da un artista e nel caso specifico è stato realizzato da Gianni Bani. I rumors della rete assegnano le seguenti casacche ai fantini di seguito: Cristiano Di Stasio per la Contrada La Croce, Walter Pusceddo per la contrada Pievania, Alberto Bianchina per la contrada San Michele e Gianluca Fais per la contrada di San Nicolao.
Bando alle ciancie, introduciamo alcune note tecniche riguardo i fantini.I primi tre sono esordienti nel panorama nazionale delle giostre e dei palii. Non sarà invece presente il vincitore della scorsa edizione: Silvano Mulas. Vincitore dell'anno passato per la contrada Pievania. Inizia un 2015 di grandi giostre, palii emozioni, notti di feste ed emozioni nell'Italia dei territori e delle passioni sanguigne. Buon 2015 a tutti.
di seguito il link della manifestazione per maggiori info, http://www.paliodibuti.org/
Serafino D'Emidio