di Massimiliano Mariotti
ASCOLI PICENO - Domenica tornano in pista i cavalieri della Quintana di Ascoli. Secondo il calendario adottato di comune accordo, i sei sestieri si sono adoperati, come quanto accaduto l'anno scorso, per effettuare una sessione di prove invernali. Queste si svolgeranno presso il Centro Ippico Piceno Horse.
Il calendario di prove invernali non ha fatto che aiutare cavalli e cavalieri a presentarsi sul campo di gara al top della condizione fisica e mentale.
La Quintana di Ascoli è un tipo di Giostra che non perdona nessuno. Presentarsi al cospetto del temuto moro senza l'adeguata preparazione di cavalli e di cavalieri può portare a commettere errori, e in alcuni casi anche a farsi male nell'affrontare gli assalti al bersaglio. Sfruttare al meglio queste sessioni supplementari di prova può sicuramente aiutare a far aumentare il tasso tecnico e la qualità della gara, spettacolo unico e assoluto di bravura, destrezza e precisione. Solo il migliore alzerà il Palio al cielo. Nella prim sessione messa a disposizione dei sei sestieri non ci saranno Luca Innocenzi, Jacopo Rossi e Massimo Gubbini.
GLI ORARI DELLE SESSIONI DI PROVA
PRESSO IL CENTRO IPPICO PICENO HORSE - FRAZ. SAN GAETANO - ASCOLI PICENO:
DOMENICA 18 GENNAIO 2015
- DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 10,00 SESTIERE PIAZZAROLA
- DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 11,00 SESTIERE PORTA TUFILLA
- DALLE ORE 11,00 ALLE ORE 12,00 SESTIERE PORTA ROMANA
- DALLE ORE 12,00 ALLE ORE 13,00 SESTIERE PORTA MAGGIORE