E' esattamente di due giorni fa la notizia che vi stiamo per dare e traiamo spunto da un'intervista che, il cavalliere ascolano Franco Melosso, detentore del record di partecipazioni ( ventitrè, due delle quali vincenti) alla Quintana di Ascoli Piceno con il sestiere di Sant'Emidio ha rilasciato al Resto del Carlino.
Dalla quintana 2008 collaborerà con il sestiere rossonero di Porta Tufilla. Sarà quindi un collaboratore esterno e aiuterà il nuovo cavaliere Massimo Gubini, folignate, ad ambientarsi ad Ascoli e a prendere confidenza con la nostra realtà quintanara.
Melosso stesso assicura che non è un tradimento al sestiere del grifone alato ne tantomeno un addio alla Giostra in maniera totale. Precisa di aver dato l'addio solo alle corse e agli assalti al moro dopo il suo infortunio al ginocchio del Luglio dello scorso anno ma non all'intero mondo. Non sarà quindi nemmeno il vice di Gubbini ma solo il suo allenatore.
Lo stesso Melosso aggiunge che per il momento non darà seguito al progetto ventilato con Sant'Emidio di creare una scuola di cavalieri ascolani. Ha accettato la proposta di Tufilla solo perchè richiesto espressamente da Massimo Gubbini con il quale ha già collaborazione nel Rione Spada a Foligno.
Per la nuova avventura vuole mettere a disposizione tutta la sua esperienza e sarebbe ben felice di poter vincere un palio anche nn salendo in sella.
A Franco Melosso vanno i nostri auguri per questa nuova avventura!
Omino Maledetto