Anticipo leggermente il mio turno del post, perchè la notizia è davvero sensazionale. Colpo di mercato per Luca Veneri, che ha acquistato Golden Open, cavallo detentore del record di pista ad Ascoli. E Paci? Lorenzo Paci non è più il cavaliere di Porta Tufilla. I rossoneri hanno deciso di puntare per le prossime giostre su un giovane ascolano, la cui identità è ignota.Il divorzio è avvenuto poco tempo fa in maniera consensuale da ambo le parti, e il folignate aveva proposto ai rossoneri di acquistare la metà di Golden Open, in modo tale da far continuare a correre il campione per il sestiere con sede a Campo Parignano.
Gli alti vertici di Porta Tufilla hanno rifiutato e Golden Open è tornato sul mercato. Dopo vari passaggi tra un agenzia e l'altra Golden Open ha preso la strada di Arezzo, per essere allenato da Veneri, il quale correra con Golden Open sicuramente almeno in una delle due giostre del 2008.
Il sestiere Piazzarola possiede ora un binomio veramente titanico, in grado di creare un aspra battaglia col binomio Capriotti-Runa. Le prossime quintane saranno combattutissime, molto più delle ultime che abbiamo visto, con questi due colossi al confronto. Non dimentichiamoci che a questi due binomi può sempre dar fastidio il binomio Innocenzi-Labadyanne. Andiamo sempre più verso una quintana di campioni e di binomi altamente fuori dalla media. Le prossime giostre saranno molto belle per i turisti e a rischio infarto per i sestieranti. Perchè ora può succedere davvero di tutto.
Analizziamo i tre binomi:
Veneri-Golden Open (Piazzarola): Veneri è freddo e regolare, non perde la testa e tiene la gara con rara intelligenza. Soffrire abbastanza il cambio di cavallo è il suo punto debole, e deve dimostrare di essere regolare e preciso anche girando a poco più di 53' su Golden Open, cosa molto difficile. Chiedetelo a Paci.
Golden Open a mio avviso è il cavallo perfetto, gira sempre almeno una tornata a 53' e pochi decimi, se non due. Se non gira a 53' gira a 54 e qualcosa. Raramente supera i 55'. E' elegante, in curva è stabilissimo, non la sente. Non accellera sotto il moro e gira regolare.
Capriotti-Runa (Porta Romana): Capriotti ad ora è il cavaliere messo meglio, sia per risultati recenti, sia per quelli passati. E' glaciale, sotto pressione rende il doppio, al bersaglio è preciso e raramente perde la testa. Non soffre il cambio di cavallo, nel caso in cui decidesse di non far correre Runa.
Runa e Atlanda non sono sui livelli di Golden Open, nessuna delle due ha mai girato sotto i 54', i loro tempi sono molto regolari ma non hanno picchi. Possono rappresentare un limite.Restano comunque due cavalle eccezionali che hanno vinto le Quintane. Golden Open ancora no.
Innocenzi-Labadyanne (Porta Solestà): Innocenzi in Ascoli ha dimostrato di non essere glaciale di carattere, ma se è in giornata conduce sicuramente una giostra regolare da vittoria, senza sbavature, è ottimo sotto il moro. Non so se soffre un eventuale cambio di cavallo, dato che le giostre migliori le ha fatte con Labadyanne e deve ancora cambiarla.
Labadyanne è regolare, buona cavalla, sicuramente elegante.A mio avviso leggermente meglio di Atlanda però un gradino sotto a Runa. Non ha nemmeno i picchi di Golden Open.
Le Analisi, sono miei pareri. Potete naturalmente commentare per dire la vostra.
DUCA DI PLEXIGLASS