Leggendo ieri un articolo di Pierfrancesco Simoni sul Corriere Adriatico, mi è andata l'attenzione sulla questione della martingala usata da Veneri nella Giostra di Luglio. L'articolo del Corriere Adriatico riporta le opinioni contrastanti sulla questione. Nella foto che abbiamo riportato qui sotto il titolo del post, si vede benissimo la martingala (quella redine legata, che va dal muso del cavallo fino a sotto il groppone, che non permette che il cavallo alzi la testa più di tanto). Cliccando sull'immagine è possibile ingrandirla.
Noi del Quintanaro Moderno, come da sempre, riconosciamo la grande professionalità di un campione come Luca Veneri, e non mettiamo in alcun modo in discussione il suo successo qui ad Ascoli. Però, se effettivamente la martingala potrebbe danneggiare la salute del cavallo al fine di migliorare la stabilità durante la cavalcatura, o se la martingala è in grado di evitare oscillazioni improvvise del cavallo in prossimità del moro, in modo da diminuire la difficoltà del cavaliere nel prendere i centri al bersaglio la questione è ben diversa, perchè sarebbe un netto vantaggio nei confronti di tutti gli altri cavalieri giostranti...ma queste sono semplicissime ipotesi che non hanno alcun valore.
Noi non ci permettiamo di giudicare la questione, ci limitiamo semplicemente a commentare questa situazione. Lasciamo il compito di giudicare e decidere a chi di dovere. Tuttavia, invitiamo tutti a dire la propria, per vedere quale è l'opinione e il pensiero dei quintanari Ascolani...COMMENTATE...COMMENTATE...COMMENTATE!!!
Vi riporto qui sotto l'articolo del Corriere Adriatico:
"Il giorno dopo la Giostra di luglio, commentando la vittoria della Piazzarola conquistata dal cavaliere Luca Veneri, sul blog Quintanaro Moderno si sollevava una questione tecnico-regolamentare. In un “post” di un anonimo K8 08 si leggeva, riferito al giostratore biancorosso: “Quest'anno sembra aver risolto il problema usando una martingala, cioè una cinghia che lega il muso del cavallo al pettorale e gli impedisce di alzare la testa improvvisamente e di “scartare”... questo finimento da quanto mi dicono è proibito dalla Fise solo che la Quintana di Ascoli non vi è associata e quindi non è soggetta alle sue regole”. Lunedì, nel corso delle visite dei cavalli per l’idoneità a partecipare alla Giostra di domenica, un caposestiere ha chiesto al presidente della commissione veterinaria, Pierpaolo Zara, se ritenesse questo accorgimento pericoloso per il cavallo e comunque, in qualche maniera, non utilizzabile. Il caposestiere si sarebbe sentito rispondere che non era costrittivo e che a suo modo di vedere non erano ravvisabili irregolarità. Intanto, giunge notizia di segnalazioni da parte di alcuni cittadini al Corpo forestale dello Stato in cui si chiede di approfondire la questione dell’impatto di questo finimento sulla salute e l’incolumità di Golden Open. Non è escluso, poi, il preannuncio di un ricorso, verosimilmente all’Ente Quintana, qualora Veneri dovesse ricorrere nuovamente alla martingala. Il diretto interessato si mostra tranquillo e scherza: “Sono contento che così tanta gente si preoccupa del mio cavallo per cui se mi dovesse succedere qualcosa c’è qualcuno che lo prenderà in cura. Vorrei sottolineare che si tratta di un finimento mobile e non fisso, per cui il cavallo non soffre. La martingala non è altro che un tipo di redini e l’imboccatura che usiamo è leggerissima. Un semplice filetto e non un morso. La martingala è stata analizzata dal direttore di gara Maurizio Celani e dal dottor Zara ed entrambi hanno riconosciuto che non è dannosa per il cavallo e pericolosa”.Veneri non nasconde la propria amarezza per questa polemica che è stata più o meno velatamente sollevata: “Questo comportamento mi offende un pò. Da dodici anni vengo ad Ascoli per partecipare alla Giostra e credo che la gente abbia avuto modo di vedere come mi comporto con i cavalli e che tipo di soggetti ho presentato”.La Piazzarola non ci sta e promette battaglia. Presto verrà inviato all’Ente Quintana un comunicato in cui si spiega che chi accosta il nome di Luca Veneri e del Sestiere biancorosso al maltrattamento dei cavalli o degli animali in genere potrebbe andare incontro a querela.
PIERFRANCESCO SIMONI"
PIERFRANCESCO SIMONI"
E VOI CHE NE PENSATE? DITE LA VOSTRA
Sir Robert D'Altavilla