La Giostra a cui abbiamo tutti assistito ieri è stata una grandissima sfida aperta ed estremamente competitiva fino all'ultima tornata, con punteggi impensabili e tempi incredibili. Tutti i cavalieri Giostranti sono entrati in campo con il sangue negli occhi e la bava dalla bocca...hanno dato tutto ciò che avevano dentro per giocarsela fino all'ultimo assalto, fino all'ultima curva, fino all'ultimo centesimo di tempo...
Tutti sono stati competitivi, e la scelta di cambiare le cavalcature è stata estremamente azzeccata per Capriotti con Incodeo, Innocenzi con Dorilas e Gubbini con Eevee.
E alla fine a spuntarla è stato proprio quest'ultimo, un cavaliere che sta dimostrando qui ad Ascoli la propria bravura. Anche per lui, la Giostra è stata vinta con un punteggio assurdo, se pensiamo alle Giostre degli anni passati: "1.840 punti". Record personale per Massimo Gubbini, e secondo punteggio migliore alla Quintana di Ascoli, dopo quello di Veneri a luglio: "1.846 punti".
Ma veniamo alla cronaca:
1° TORNATA
E' Innocenzi ad aprire le danze con Dorilas, un buonissimo cavallo, che fa subito registrare un 54,1' con 3 centri, peccato però per la penalità. Segue Capriotti, l'idolo di casa, che vuole riscattarsi dopo un 2008 da dimenticare, e fa capire subito che anche lui se la giocherà fino all'ultimo, con un tempo di 54,7' e 3 centri. Tocca a Gubbini che fa registrare un 54' netti e 3 centri. E' lui ad andare in testa. Segue Scattolini con Italian Hope, un cavallo che può far male agli altri Sestieri in termini di tempo. Ma il binomio nero-verde non sembra essere in grado di ripetere i tempi di luglio. per lui 54,7' e 3 centri. Ex equo insieme Capriotti. Poi è la volta di Fani per Sant'Emidio. Per lui è l'ora del debutto qui ad Ascoli, ma suo mal grado è capitato nella giornata sbagliata, perchè tutti gli altri stanno andando veramente fortissimo. Purtroppo per lui 4 penalità...è subito fuori dalla lotta. Chiude la 1° tornta il binomio da battere Veneri-Golden Open, la coppia che ha fatto il record di punti (1,846) e di velocità (53,4). Quando lo speaker annuncia che c'è un nuovo record di tempo con 53,3', lo stadio ammutolisce. Pecccato che al bersaglio c'è un 80.
2° TORNATA
Tocca di nuovo ad Innocenzi ad aprire la 2° tornata, con Dorilas che sembra veramente in forma. Il tempo è di nuovo buonissimo, ed Innocenzi ci aggiunge 3 centri che lo fanno rientrare subito in corsa per la vittoria. Segue Capriotti con Incodeo. Il pluricampione di Porta Romana stampa 3 centri, ma Incodeo sembra perdere velocità nel tratto finale del percorso e supera i 55'. Comunque è tra i favoriti. Tocca a Gubbini, che ripete un buon tempo con un 54,6' e 3 centri. Mantiene ancora la testa. Poi è la volta di Scattolini che sale col tempo, ma prende 3 centri, c'è anche lui a lottare. E' la volta di Fani, il giovane rosso-verde deve recuperare e getta il cuore oltre l'ostacolo partendo come un siluro con il proprio Eagle-fly...però all'uscita della curva del Carmine la velocità è troppo elevata ed esce dal percorso. Tornata nulla. Ecco allora Veneri-Golden Open. L'uomo dei record vuole ribadire che il cavallo da battere è il suo. Toglie la martingala e fa andare la sua Golden Open, che sembra un pò nervosa, a tutta velocità. Dopo il 3° assalto, il binomio bianco-rosso stringe troppo l'uscita della curva del Cassero, commette 3 penalità e rallenta incrediblmente a causa di un infortunio a Golden Open. Chiude la tornata a oltre un minuto. Incredibile...anche lui è fuori dalla lotta.
3° TORNATA
E' la tornata decisiva, 4 Sestieri sono in piena corsa per la conquistare il palio. Ordine invertito di Giostra. Entra Sant'Emidio. Fani dopo il 3° assalto, esce largo dalla curva del Cassero ed esce di nuovo fuori dal percorso. Di nuovo tornata nulla e Giostra da dimenticare per il giovane debuttante. Tocca a Veneri, ma dopo l'infortunio a Golden Open, il cavaliere bianco-rosso decide di non scendere in pista. Quindi anche per lui, tornata nulla. E' la volta di Innocenzi che con Dorilas sembra poter veramente ambire alla vittoria più delle altre volte. Parte deciso ed è velocissimo, ma dopo il 2° assalto, Dorilas scivola sotto la curva del Carmine, ed Innocenzi cade rovinosamente a terra. Bruttissima caduta, ma fortunatamente per lui, niente di grave. Anche lui è fuori. Ecco allora che tocca a Capriotti. Il campione Ascolano può vincere! Il suo Incodeo parte molto veloce, ma dopo i 3 assalti sembra di nuovo perdere velocità e freschezza nel tratto finale. Ciononostante buon punteggio in virtù dei 9 centri complessivi. Dopo Capriotti, entra Scattolini. Lui più degli altri ha il mezzo per vincere e si chiama Italian Hope. Incredibilmente a ciò che ci si aspettava, il cavaliere nero-verde sembra non attaccare affatto con il tempo, per centrare i 3 centri e addirittura chiude la 3° tornata a 55,4'. Ora che Porta Maggiore è veramente competitiva, Scattolini sembra buttare tutto all'aria...Cattiva gestione del cavaliere di Porta Maggiore che si gioca la vittoria. A questo punto il vantaggio di Gubbini, nei confronti di Scattolini e Capriotti è ben saldo. Il "gladiatore" rosso-nero non deve strafare per vincere, così resta negli standard di tempo precedenti, prende 3 centri, esce tranquillo dall'ultima curva e può esultare. E' lui e il Sestiere di Porta Tufilla ad alzare il palio. Grandissima la scelta-chiave di Gubbini di rinunciare a Runa e affidarsi ad Eevee, cavallo eccezionale. Festa grande a Porta Tufilla per tutta la notte...Onore al vincitore!!!
Sir Robert D'Altavilla