Si vociferava già molti mesi fa dell'idea di Pupi Avati di girare un film sull'amore di due giovani Quintanari contemporanei che si trovano a vivere il loro rapporto sullo sfondo della nostra beneamata Quintana, in cui loro stessi sono figuranti. La notizia c'era ma non era ufficiale, tant'è vero che anche noi non sapevamo di preciso se alla fine si sarebbe realizzata. Ed ora invece è arrivata l'ufficialità.
E così Ascoli diventerà il set del nuovo film di Avati. Il regista si è innamorato della nostra città in occasione della sua visita avvenuta due anni fa, quando fu premiato per il suo operato di attento conoscitore dell'epoca medievale dall'Istituto Superiore di Studi Medievali "Cecco d'Ascoli".
L'estate scorsa Avati aveva mandato il suo braccio destro Fredo Valla per effettuare dei sopralluoghi ed avere una testimonianza più precisa delle location.
A confermare le intenzioni del regista Avati è Gigi Morganti, presidente dell'Istituo di Studi Medievali e attuale coreografo della nostra Quintana.
Sir Robert D'Altavilla