A cura di Roberto Parnetti:
E' stata una giornata particolare dedicata a Tripoli Torrini, popolare cavaliere conosciuto con il soprannome di “Tripolino”, quella che si è svolta ieri mattina alle ore 10.30 presso il museo del Cassero di Monte San Savino (Corso Sangallo) in collaborazione con il Comune - Pro Loco - Monteutility - Monte dei Paschi di Siena e “Il Settimanale di Arezzo”, nell’ambito della Festa della Toscana 2010 e della Fiera di S.Caterina anche detta Fiera dell’equino e dello scaldino col fischio.
Nella sua carriera di fantino “Tripolino” ha vinto 15 Giostre del Saracino, che lo rendono il cavaliere più vittorioso della manifestazione aretina, oltre a 6 Palii di Siena. Nella sua bacheca di vittorie vi sono anche 11 successi consecutivi, come ama ricordare lo stesso, ottenuti negli anni ’30 alle corse che si svolgevano a Monte San Savino. Da qui l’idea di rendere un doveroso omaggio al cavaliere, classe 1908, dalla città del Sansovino. Ideatore ed organizzatore dell’evento è stato Roberto Parnetti che ha voluto includere tale iniziativa nell’ambito della mostra nazionale, unica nel suo genere, “Si dia inizio al torneamento – Giostre e Palii d’Italia” in corso di svolgimento nelle sale del museo stesso (la mostra resterà aperta fino al 12 dicembre). Alla cerimonia sono stati invitati i massimi dirigenti dei quattro Quartieri della Giostra del Saracino oltre che delle Contrade di Siena dove il cavaliere ha ottenuto le sue vittorie ovvero Lupa, Chiocciola, Drago e Nicchio. Per tale occasione sono state esposte foto dell’epoca di “Tripolino” alla Giostra ed al Palio (tra cui quelle dei vittorie del 1935 e 1937 gentilmente concesse dalla Contrada della Lupa).
Il Palio sarà inoltre rappresentato anche dal manifesto ufficiale esposto dietro autorizzazione del Consorzio Tutela del Palio di Siena. Il programma dell’iniziativa è stato arricchito anche dagli interventi di Franco Paturzo, su “ Monte San Savino un paese toscano al tempo del Granduca Leopoldo di Lorena” e di Federico Salvadori “L’antico Palio di S.Maria d’Agosto”. Al termine degli interventi il Sindaco Carlo Alberto Carini ha consegnato a Roberto Parnetti il “Pegaso” quale premio di rappresentanza fatto pervenire dal Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Ci è stata poi la consegna di una coppa vinta da Tripolino in una delle corse disputate al Monte San Savino, infine la premiazione del fantino stesso. Il programma si è chiuso con una visita guidata alla mostra per le classi dell’Istituto Comprensivo di Monte San Savino.