Sabato scorso si sono svolte le seconde prove relative alla giostra di luglio. Il tremendo acquazzone del pomeriggio aveva messo, alle aspettative dei quintanari, qualche dubbio sul loro svolgimento. Alla fine comunque il terreno di gara non era in pessime condizioni. Forse un pochino pesante, ma alcuni binomi sono risultati veloci nonostante tutto, quindi molto probabilmente la pista era molto vicina ad essere al top. Assente, molto probabilmente per dedicarsi maggiormente alla giostra di luglio di Foligno, il campione uscente Luca Innocenzi per il sestiere di Porta Solestà. Hanno provato quindi i cavalieri titolari degli altri cinque sestieri, per tre turni da otto minuti ognuno.
Andrea Leonardi (Porta Maggiore): non si risparmia di certo, effettua la prova di gara a tutta, i tempi non sono male. In proiezione possiamo dire che visto che è un esordiente, potrà essere forse l'outsider di giostra.
Massimo Gubbini (Porta Tufilla): tempi molto buoni, peccato per dei problemi relativi alla lancia: la scheggia nel primo turno e rinuncia al terzo assalto. La spezza nel terzo turno.
Luca Veneri (Piazzarola): come al solito, l'aretino, non lascia spazio all'immaginazione durante le prove. Non prova infatti il giro veloce completo. Ma tratti di assalto, o tratti di pista. Rendendo qualsiasi giudizio sul suo stato di forma, molto difficile.
Emanuele Capriotti (Porta Romana): tempi buoni, regolare all'assalto. Difficile sapere quale sarà il cavallo di giostra, che in linea di massima sarà determinante per la sua prestazione in gara.
Luigi Ripani (Sant'Emidio): cerca di scendere con i tempi, l'impressione è che ancora manca qualcosina per stare al passo degli altri. Rispetto alla scorsa prova però, netto miglioramento dei tempi, che puntano alla soglia dei 55'. All'assalto regolare.
Duca di Plexiglass