sabato 12 maggio 2012

"Tradizione Quintanara": Le Origini e l'evoluzione della Giostra Ascolana



Inizia con questo post la bellissima iniziativa che da molto tempo avevamo intenzione di intraprendere. Questo è il primo appuntamento di "Tradizione Quintanara" e senza perdere altro tempo vi racconteremo un pò come ha origine questa splendida Giostra, come si è evoluta nel corso dei tempi, e come oggi essa è strutturata. Buona lettura dallo Staff del Quintanaro Moderno.

LE ORIGINI:
La Giostra della Quintana di Ascoli è una rievocazione in costume quattrocentesco che si svolge ogni anno la prima domenica di agosto (dal 1997 è stata introdotta una Giostra in notturna in onore della Madonna della Pace che si svolge il secondo sabato del mese di luglio). Le radici della Giostra della Quintana di Ascoli sono considerate antichissime, alcuni le identificano con il periodo storico del IX secolo, quando i Saraceni invasero il territorio dei Piceni. Questo giustificherebbe la presenza del busto, da colpire, posto sul campo di gioco che rappresenta il moro, il nemico della Fede. Da un punto di vista etimologico, invece, si considera valida anche l'ipotesi che parola quintana troverebbe la sua derivazione dal francese quintaine o dalla parola latina “quintus”. La Quintana è una gara di abilità e destrezza nella quale si cimentano per la conquista del Palio sei cavalieri, ciascuno rappresentante un sestiere cittadino, come nell'antica suddivisione urbanistica della città: Piazzarola, Porta Maggiore, Porta Romana, Porta Solestà, Porta Tufilla, Sant'Emidio. I tornei furono un prodotto del feudalesimo e della cavalleria e furono molto diffusi durante i secoli XII e XIII in tutte le città grandi e piccole. All'inizio del '400 si risvegliò quasi in ogni parte dell'Italia lo spirito militare e guerresco, tanto che le giostre raggiunsero una magnificenza alla quale prima non si erano mai nemmeno avvicinate. E' sul finire del XIV° sec., intorno all'anno 1377 in coincidenza con la redazione degli Statuti del Popolo (stampati nel 1496 e conservati ancora oggi nell'archivio storico della città), che abbiamo conoscenza notizie relative alla Giostra della Quintana di Ascoli. Ma da fonti archivistiche del '200 si ha la conferma che già in quell'epoca la festa di S.Emidio veniva celebrata con grande solennnità. Dal '500 al '900 il Palio a cavallo fu la manifestazione più popolare delle feste patronali Ascolane pur variando nel tempo nome, regolamento e percorso. Il fantino veniva chiamato “ragatius” e per vincere non bastava arrivare primo, ma doveva anche toccare il Palio. Questa regola, insieme alla partenza (denominata “mossa”) fu causa di varie contestazioni e liti. Il Palio (drappo di colore cremisi, colore dei martiri) era lungo nove braccia e il Consiglio dei Cinquecento spendeva ogni anno 40 scudi per acquistarlo e farlo confezionare, mentre la spesa di 5 fiorini era destinata alla sistemazione del fondo su cui correvano i cavalli. Nella seconda metà dell'800 la corsa avvenne senza fantini (“corsa dei bàrberi”) e presediuta da quattro deputti che fungevano da giudici di partenza e di arrivo.

L'EDIZIONE MODERNA:
Correva l'anno 1954 quando alcuni dei più influenti cittadini Ascolani si chiesero perchè una città ricca di storia e di tradizione come Ascoli fosse fuori dal giro delle rievocazioni storiche. Questo fu il quesito che questi signori si ripeterono intorno ad un tavolino del Meletti. Da queste discussioni in piazza presto si passò alle prime riunioni. Storiche furono alcune riunioni all'interno dell'ufficio di Nazzareno Peci. La riscoperta della documentazione storica si deve a Don Carlo Caldarelli, all'epoca parroco della cattedrale. Ai loro importanti contributi si aggiunsero quelli di: Emilio Nardinocchi e Alvaro Pespani (quintanari in piena attività che oggi rivestono il ruolo di consoli nei Sestieri di Porta Solestà e Sant'Emidio), Nino Aleandri, Carlo Baiocchi, Danilo Ciampini, Alberto Costantini (curò la coreografia e la realizzazione dei costumi), Emilia Franchi, Giulio Franchi (maestro di campo), Enrico Angelini Marinucci, Vincenzo Petrucci, Gino Negroni, Mario Raimondi, Silviano Meletti, Don Giuseppe Fabiani, Giovanni Celani, Carlo Azzanesi, Raniero Paci, Carlo Paci. Primo fra tutti venne affrontato il problema della suddivisione toponomastica della città per dare vita alle contrade o rioni o quartieri. Ascoli in base al Catasto Urbano del 1381 era diviso in quattro Quartieri: Quartiere di San Venanzio (Quarterio de Sancto Venanzo, sud-ovest), Quartiere di San Giacomo (Quarterio de Sancto Jacobo, nord-ovest), Quartiere di Santa Maria Intervineas (Quarterio de Sancta Maria inter le vigne, nord-est), Quartiere di Sant'Emidio (Quarterio de Sancto Emidio, sud-est). Si arrivò così alla denominazione di Sestieri, e tutto (costumi, armi, strumenti musicali, ecc...) fu predisposto al meglio per il grande battesimo della Quintana, alla quale partecipò il prestigioso Calcio Storico Fiorentino. La prima edizione dell'era moderna prese il via nel 1955 e vide la partecipazione di soli quattro Sestieri: Porta Romana, Porta Solestà, Porta Tufilla, Sant'Emidio. Nel 1956 si aggiunsero anche quelli della Piazzarola e di Porta Maggiore. Sempre nello stesso anno spuntarono i primi sbandieratori della Quintana di Ascoli, guidati dal grande maestro-coreografo Danilo Ciampini. Nacque così lo sbandieratore-lanciatore Ascolano, unico nel suo genere con la sua caratteristica “bomba”. Tradizione che si è tramandata di anno in anno, coinvolgendo ancora oggi diverse generazioni. Dal 1982 la Quintana di Ascoli è divenuta leader nazionale nel campo delle rievocazioni storiche.

IL CORTEO:
Il corteo storico della Quintana è costituito da oltre millequattrocento figuranti che sfilano indossando costumi ispirati al 1400, in ricordo degli Statuti Ascolani, del 1377, che ne disciplinano e ne citano la consuetudine. Partecipano le massime autorità cittadine, la Giunta Comunale ed il Sindaco che impersona il ruolo del Magnifico Messere, colui che un tempo era "il capo" della città stessa. Si aggiungono dame, damigelle, armigeri, musici, sbandieratori, arcieri, balestrieri, consoli ed altri personaggi appartenenti a singoli Sestieri. Sono presenti le rappresentanze delle Terre e dei Castelli del circondario ascolano che aderirono ai patti di alleanza con Ascoli. Dal 1995 è stata istituita anche la figura di ant'Orsola, ispirata dall'esposizione della pala dell'altare, conservata nel duomo cittadino, eseguita dal Crivelli. Nell'anno 2008 ai figuranti del corteo della Quintana si è affiancato un nuovo personaggio: la Maddalena. L'aggiunta di questo costume costituisce un ulteriore omaggio a Carlo Crivelli. L'abito è ispirato al dipinto che compone il polittico, realizzato dall'artista intorno al1471, custodito presso la chiesa di San Francesco di Montefiore dell'Aso, in cui il pittore ritrasse Maria di Magdala.

LA LETTURA DEL BANDO, L'OFFERTA DEI CERI, IL SALUTO ALLA MADONNA DELLA PACE:
Il rito della lettura del bando di sfida trova la sua origine nel periodo medioevale, quando la lettura del bando, per le vie della città, serviva ad annunciare l'inizio dello svolgersi delle solenni celebrazioni per le festività del Santo Patrono. Il banditore, accompagnato da un corteo che muove da Piazza Arringo, legge ad alta voce, il testo del bando per le vie del centro storico ascolano. La lettura avviene in occasione di entrambe le Giostre di luglio e di agosto. La cerimonia dell'Offerta dei ceri si tiene sul sagrato della cattedrale di Sant'Emidio, in piazza Arringo e ha luogo nel tardo pomeriggio del giorno che precede la Giostra di Agosto, quella della tradizione. Il corteo, una volta giunto alle soglie del sagrato del duomo attende l'uscita del vescovo e del Capitolo dei Canonici che avviano la cerimonia. Terminata l'offerta dei ceri, il vescovo benedice i cavalieri ed il palio, e subito dopo la lettura del bando di sfida a cura del banditore, la cerimonia si conclude con la designazione dell'ordine di assalto dei cavalieri giostranti nella Giostra. L'antico rituale di scrivere i nomi dei Sestieri su bigliettini di carta che, una volta arrotolati, sono raccolti all'interno dell'elmo del Capitano degli Armigeri. La traduzione degli Statuti Ascolani, del 1377, descrive questa cerimonia come un corteo che si avviava verso la cattedrale ascolana, partendo dal Palazzo dei Capitani, in piazza del Popolo. Da quando la Quintana si svolge in due edizioni, il giorno precedente l'edizione notturna di luglio si svolge il saluto alla Madonna della Pace venerata nella chiesa di Sant'Agostino. Per questo appuntamento le rappresentanze dei sestieri si recano a piazza Sant'Agostino e assistono alla lettura del bando e all'estrazione dell'ordine di gara. Secondo alcune legende cittadine si narra che le famiglie Ascolane, in lotta tra loro, cessarono le ostilità tra loro udendo il suono della campana della Madonna della Pace.

LA GIOSTRA:
Prima dell'inizio della gara i sei cavalieri giostranti percorrono un giro di campo e sostano sotto il palco del Magnifico Messere per porgere il saluto alle autorità cittadine. Dopo il saluto e la famosa "sciamata", avviene il rito del fazzoletto. Infatti le dame di ogni Sestiere annodano un fazzoletto, con i colori del Sestiere di appartenenza, sulla lancia del cavaliere quale segno di buon auspicio. La gara vera e propria consiste nel colpire con la lancia, in tre consecutivi assalti da ripetersi per tre tornate per ogni cavaliere giostrante, il bersaglio del saraceno nel minor tempo possibile. Ogni cavaliere giostrante lancia al galoppo il proprio destriero lungo il percorso a forma di otto della lunghezza di 720 m. delimitato dalle siepi. Il bersaglio è costituito dallo scudo sistemato sul braccio sinistro del saraceno, ed è diviso in 5 zone o sezioni concentriche con punteggio graduato in modo decrescente dal centro verso l'esterno (100, 80, 60, 40, 20 punti). Il punteggio globale è dato dalla somma dei punti totalizzati nei 3 bersagli e da quelli derivanti dalla conversione in punti dei secondi impiegati per ogni tornata (200 punti per un tempo di 60 sec, 2 punti in più per ogni decimo di secondo impiegato in meno; ad es. 202 punti per un tempo di 59,9 sec. 204 punti per un tempo di 59,8 sec. e così via). Il cavaliere che oltrepassa le siepi con almeno due zoccoli perde tutti i punti di quella tornata, mentre lo spostamento di ogni siepe comporta 30 punti di penalità. 60 punti di penalità sono invece previsti per un eventuale cambio di cavallo. La perdita della lancia durante la tornata porta alla perdita di tutti i punti realizzati in essa (“tornata nulla”).

EVENTI COLLATERALI:
L'intera rievocazione si arricchisce con il Palio degli Sbandieratori e musici e la Gara degli Arcieri. I primi si sfidano in una gara suddivisa nelle specialità di singolo, coppia, piccola squadra, grande squadra e musici. Si aggiudica il palio degli Sbandieratori chi conquista il primo posto nella combinata finale. Nella Gara degli Arcieri, invece , gli arcieri di ogni Sestiere si sfidano fino all'ultima freccia nelle varie prove per conquistare la freccia d'oro. Sempre nella gara degli Arcieri viene poi aggiudicata la “brocca d'oro” all'arciere che vince la finale di una serie di sfide ad eliminazione diretta tra i migliori otto del torneo.

CURIOSITA':
La Quintana ha partecipato: alle manifestazioni delle Olimpiadi del 1960 a Roma esibendosi presso il Circo Massimo, davanti a oltre 100.000 spettatori; alla cerimonia conclusiva di “Italia 61”; alle ”Celebrazioni Dantesche”; alla “ Fetes internationales”, in Svizzera, tenuta a Ginevra negli anni 1964 e 1971; all’ "Expom 1967", come rappresentante ufficiale dell’Italia, svoltosi a Montreal in Canada; a Giochi Senza Frontiere del 15 agosto 1968; alla Festa internazionale di Linz, in Austria, nel 1970; alle Olimpiadi di Monaco di Baviera, nel 1972; Alla Quintana di Ascoli è stata dedicata una serie di francobolli commemorativi dalla Repubblica di San Marino nell’anno 1963.

Il prossimo sabato non perdete il secondo appuntamento di "Tradizione Quintanara". Si entrerà nel vivo della storia e della gloria dei sei Sestieri Ascolani.

Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

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Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

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Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

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Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

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La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

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Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

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Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

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1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

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Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

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Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

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King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

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L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

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Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

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Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

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Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

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L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

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