Dal sito dell'Ente Autonomo Giostra della Quintana di Foligno:
Sabato 18 agosto 2012 tornano le spettacolari emozioni della Giostra con la seconda sessione di prove libere al Campo de li Giochi. A partire dalle ore 16, i 10 binomi continueranno ad affinare la preparazione in vista della Giostra della Rivincita del 16 settembre 2012. Anche per questa sessione i cavalieri avranno a disposizione 4 tornate. L’inizio della sessione è stato fissato per le 16, orario che potrebbe subire variazioni e slittare alle ore 18 qualora dovesse persistere l’afa di questi giorni. Sicuramente alle ore 16 proveranno i cavalieri Daniele Scarponi e Luca Innocenzi, portacolori rispettivamente di Croce Bianca e Cassero, perché il giorno dopo saranno impegnati nella giostra di Castel Clementino a Servigliano. Questo, nel dettaglio, l’ordine di partenza della sessione di sabato prossimo: Rione Croce Bianca, Rione Cassero,Rione Giotti, Rione Spada, Rione Pugilli, Rione Contrastanga, Rione La Mora,Rione Morlupo, Rione Ammanniti, Rione Badia.
SABATO 4 C'E' STATA LA PRIMA SESSIONE DI PROVE, IL CROCE BIANCA FRANTUMA IL MURO DEI 54":
Il Fedele di Croce Bianca, Daniele Scarponi ieri sera ha frantumato il muro dei 54secondi nella prima sessione di prove libere al Campo de li Giochi. In sella a Big More, il cavaliere biancorosso, con una splendida tornata, ha fermato i cronometri sul tempo di53.43 abbassando di quasi un secondo il limite (54.36) stabilito in gara da Massimo Gubbini e Scala Minore sempre per il Croce Bianca.
La sessione di prove, dunque, si è aperta proprio come si era chiusa la Giostra della Sfida con il dominio assoluto del plurivittorioso Daniele Scarponi. Anche ieri la pista si è confermata perfetta, veloce e sicura grazie allo splendido lavoro della Commissione Tecnica dell’Ente, presieduta dal Magistrato Marco Cardinali che ormai viene chiamato da tutte le altre giostre similari proprio in virtù della sua preparazione e dell’esperienza matura in tanti anni di Quintana. “La Giostra registra un altro grande successo – ha commentato soddisfatto il Presidente dell’Ente, Domenico Metelli – questo nuovo record è figlio di un certosino lavoro che la nostra Commissione Tecnica sta portando avanti da 12 anni. Voglio ringraziare ancora una volta Marco Cardinali, ormai tecnico di altissimo livello, che insieme ai suoi collaboratori non finisce mai di sorprenderci. Il tempo stratosferico di Big More e le prestazioni degli altri binomi – ha aggiunto –sono arrivati nella massima sicurezza grazie ad una pista di gara che consente ai cavalli di esprimersi al meglio. Una grande pista – ha concluso il Presidente – degna davvero dell’Olimpiade delle Giostre”. Nel pomeriggio, nel corso della prima fase, Daniele Scarponi e Agresti avevano già dato spettacolo fermando i cronometri prima sul54.50 e poi addirittura sul 54.08. Sul tempo di 54.20 anche il binomio del Rione Ammanniti con Diego Cipiccia e Tirisondola in una tornata completata però senza bersagli. Buone anche le prove del nuovo Baldo del Morlupo, Luca Veneri che, in sella a Review Blanchha fatto registrare un convincente 55.76, così come quelle di Pierluigi Chicchini e Nitro Horse con 55.22 e di Lorenzo Paci e Reve D’Etèe con 56.42. Ieri non hanno provatoMassimo Gubbini del Rione Giotti, Luca Innocenzi del Cassero e Andrea Leonardi de La Mora perché impegnati nella Quintana di Ascoli.