Da "La Nazione":
Siena, 16 agosto 2012 - La contrada del Valdimontone ha vinto il Palio di Siena 2012 dell'Assunta. Una prova infuocata in tutti i sensi, con mille emozioni e un caldo infernale. Questo non ha impedito a migliaia di senesi e turisti di affollare all'inverosimile piazza del Campo per la carriera. Preceduta come sempre dallo spettacolare corteo storico con le diciassette contrade. Scompiglio, alias Jonatan Bartoletti, da sempre uno dei protagonisti del Palio, montava per Valdimontone Lo Specialista.
Palio caratterizzato da una clamorosa caduta allaprima curva di San Martino: ben sei i cavalli che sono caduti, con altrettante contrade dunque tagliate fuori. Sono rimaste in quattro, con il Montone che è riuscito a tenere la testa fino alla fine, pur insidiato dalla Tartuca, che gli ha reso la vita molto difficile.
Il cavallo della Civetta, Moedi, trascinato insieme ad altri cinque cavalli nella caduta , e' stato portato alla clinica veterinaria del Ceppo. Il cavallo è stato operato per una frattura alla prima falange della zampa anteriore sinistra. L'intervento stabilizzerà la frattura. Per accertamenti sono stati portati al Pronto soccorso de Le Scotte alcuni dei 6 fantini caduti nel corso del Palio dell'Assunta di questa sera. Si tratta di Luigi Bruschelli detto Trecciolino fantino dell'Onda, Antonio Siri detto Anzicola del Drago, Giuseppe Zedde detto Gingillo dell'Istrice e Silvano Mulas detto Voglia della Pantera. Per loro solo lievi ferite.
Un incidente, si diceva, spettacolare: a scivolare per primo è stato il cavallo del Drago sulle zampe anteriori. Il cavallo ha fatto così da ostacolo alle altre cinque contrade che aveva dietro.
Leocorno, Tartuca, Selva e Valdimontone con Salasso, Grandine e Tittia: queste le quattro contrade che sono rimaste a contendersi il Palio in pratica per l'intera corsa, visto appunto la maxi caduta quasi immediata. Rimasti in quattro a contendersi il Drappellone, i fantini hanno moltiplicato la loro grinta e il loro agonismo per cercare la gloria. Ce l'ha fatta Valdimontone.
Scompiglio aveva già corso in sella a Lo Specialista per l'Onda nel 2010, non riuscendo a centrare però la vittoria.
Valdimontone non vinceva un Palio dal 1990. Grandissima la gioia dei contradaioli, con centinaia di bandiere della contrada che hanno subito invaso piazza del Campo, in mezzo ai cori della stessa contrada, che hanno risuonato per decine di minuti. Poi il giubilo vero e proprio con preghiere, canti, pianti dei contradaioli che tornano a stringere il Palio dopo ben 23 anni. Ringraziamenti in Cattedrale alla Madonna: proprio in Cattedrale i momenti più intensi, quando è entrato il Drappellone scortato da decine di contradaioli.
Gli ultimi Palii per Scompiglio non erano andati benissimo: per lui è una sorta di rivincita.
Laboriosa la mossa, con il mossiere che ha avuto il suo bel daffare prima di poter dare il via alla carriera, dovendo per almeno un paio di volte far uscire tutti i cavalli dai canapi.
Poi la sfida, con il Montone che si è trovato a combattere insieme ad altre tre contrade, vista la caduta di ben sei cavalli.
Tanti gli ospiti vip, a cominciare dal ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri.