Dal sito "Sienafree.it":
Quando manca una settimana al palio di agosto, vediamo, contrada per contrada, la situazione aggiornata delle monte. Anche in un periodo di relativa calma, con molti dirigenti di contrada a godersi un periodo di meritate ferie, i rumors e le voci non smettono di circolare, aprendo degli scenari che potrebbero venire confermati (o meno) nelle prossime settimane.
Civetta: La situazione del rione del Castellare è in divenire. L’esordiente capitan Ricci avrà il doppio compito di giocarsi le proprie chanches di vittoria, ma con un occhio rivolto all’avversaria. Andrea Mari è una certezza, Alessio Migheli l’alternativa, Simone Mereu la possibile sorpresa.
Drago: Antonio Siri ha molte più possibilità rispetto a luglio di esordire nella “sua” contrada. Mario Toti potrebbe concedergli la possibilità di indossare il giubbetto del Drago. In alternativa, attenzione a Brio e Tittia.
Onda: Due possibilità per il vittorioso capitan Coppini. Con un buon cavallo spazio a Trecciolino per tentare il cappotto contrada-fantino, in alternativa, molte possibilità di monta, con conseguente esordio, per Sebastiano Murtas.
Selva: Silvano Mulas non ha convinto al 100%, ma rimane una pista calda per capitan Rugani. In alternativa, buone possibilità per Alberto Ricceri. Outsider Gianluca Mureddu.
Tartuca: Trecciolino, Gingillo, Tremendo, Murtas. Vinicio Capitani può sfogliare la margherita, che per questa carriera di agosto è ricca di petali.
Valdimontone: E’ la contrada intorno alla quale ruotano gran parte delle strategie di questo palio di agosto. Bartoletti (in primis) e Mulas sono le due certezze di capitan Morandi, ma attenzione alla sorpresa Gingillo. L’approdo nei Servi di Giuseppe Zedde non è poi così distante e una eventuale rottura del rapporto tra il fantino e il Bruco prima del palio di agosto potrebbe favorire l’operazione.
Leocorno: Tante strade aperte per capitan Gualtieri. Il sogno, in caso di buon cavallo, si chiama Trecciolino. Le alternative di livello sono Scompiglio e Tittia.
Istrice: Gingillo e Voglia sono due possibilità, ma la mossa ad effetto di Berrettini potrebbe essere la monta di Giovanni Atzeni detto Tittia, che permetterebbe all’Istrice di assicurarsi una monta di livello e di togliere il fantino italo-tedesco dalle mire della Lupa.
Pantera: Varie possibilità per l’esordiente capitan Lenzi. I buoni rapporti con Trecciolino e Brio potrebbero concretizzarsi in qualcosa di più in caso di assegnazione propizia. Da non trascurare il nome di Girolamo.
Giraffa: Andrea Mari ha la strada aperta nel rione di Provenzano, ma questa volta, viste le diverse opzioni aperte per il fantino senese, il matrimonio potrebbe non concretizzarsi. In questo caso capitan Vanni potrebbe virare su Giovanni Atzeni o Alessio Migheli.