Dal sito arezzoweb.it:
In una Piazza della Libertà circondata da una bella cornice di pubblico si è tenuta questa mattina la cerimonia del Giramento del Maestro di Campo e dei Capitani dei Quartieri durante la quale si è proceduto all’estrazione dell’ordine delle carriere per la prossima Giostra del Saracino. L’esito vede Porta Sant’Andrea ad aprire la piazza seguito da Porta del Foro, Porta Crucifera e Porta Santo Spirito. I due quartieri che hanno vinto nelle ultime cinque edizioni occuperanno il primo e l’ultimo posto. Nel mezzo chi, in questa ultima Giostra prima dei rinnovi dei Consigli, spera in una vittoria per risollevare le sorti del proprio Quartiere prima delle prossime elezioni. Buono l’esordio Di Francesco Sebastiano Chiericoni nelle vesti di Araldo. Il figlio di Gianfrancesco non ha mostrato tentennamenti e l’unico problema glielo ha dato un piccolo incidente all’impianto di diffusione. E’ stata anche presentata alla cittadinanza la Lancia d’Oro dedicata al 2° Centenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Il corteggio storico ha poi portato il trofeo in Duomo dove rimarrà esposto sino domenica mattina.
I PRECEDENTI - A cura di Marco Rosati:
Con questo ordine di carriere si è corsa la Giostra in altre sei occasioni. La prima volta è accaduto il 07 agosto 1938 poi si è atteso quasi 20 anni prima che, il 01 settembre 1957, lo stesso ordine di carriere venisse estratto. Passano solo tre anni ed il 28 agosto 1960 si ripete per la terza volta. Per il quarto evento attenderemo 27 anni in quanto la sorte si ripeterà il 06 settembre 1987. Le ultime due volte che si è corso in quest’ordine è accaduto nel nuovo millennio precisamente il 20 giugno 2009 ed il 22 giugno 2013. Porta Sant’Andrea (1957-1987) e Porta Santo Spirito (1938 – 2013) hanno vinto in due occasioni, una vittoria a testa Porta del Foro (1960) e Porta Crucifera (2009). Da notare che solo in due occasioni quest’ordine di carriere si è verificato in settembre ed in entrambe ad aggiudicarsi la Giostra è stato il quartiere di Porta Sant’Andrea.
Il prossimo 7 settembre si disputerà la 128^ edizione della giostra del Saracino. Ma quante volte la Giostra si è tenuta in questa data? In 9 occasioni. La prima nel 1952 e l’ultima nel 2008. Lo score di vittorie vede in testa Porta Crucifera che si è aggiudicata la vittoria per ben 4 edizioni seguita da Porta Sant’Andrea con 2 mentre sia Porta del Foro che Porta Santo Spirito si sono affermate in un unica occasione. Il 7 settembre 1997 la Giostra fu sospesa per oscurità e si ricorse il sabato successivo. Dopo una settimana di accese polemiche la Giostra si disputò in tutte le sue fasi e quindi la consideriamo come disputata il 13 settembre. Per la cronaca vinse Porta Sant’Andrea ma, per le ragioni sopra esposte non lo riportiamo nel particolare albo d’oro. Come abbiamo detto la prima volta che si giostrato in questa data risale al 1952 e la vittoria andò a Porta Crucifera con la coppia, mitica, Arturo Vannozzi e Tripoli Torrini. Passano 6 anni e sono ancora i rossoverdi ad uscire vincitori da Piazza Grande il 7 settembre. Arturo Vannozzi c’è sempre ma al suo fianco giostra Marino Gallorini. Nel 1969 Porta Santo Spirito, con paolo Giusti e Marcello Formica, interrompe l’egemonia (riferita a questa particolare classifica, di Colcitrone e si aggiudica la Lancia d’Oro. Nel 1975 la vittoria arride a Porta Sant’Andrea con un’altra coppia che, al pari delle precedenti, lascerà un segno indelebile nel cuore dei nel cuore dei biancoverdi; Franco Ricci e Vincenzo Verità. Due volte la Giostra viene disputata il 7 settembre negli anni ’80 e precisamente nel 1980 e nel 1986. In entrambe le occasioni primeggia Porta Crucifera. La prima volta con la coppia formata da Franco Ricci e Gabriele Tabanelli mentre sei anni più tardi sono Marco Filippetti ed Eugenio Vannozzi a fare rientro in Palazzo Alberti con la Lancia d’Oro. Della Giostra del 1997 abbiamo già detto passiamo quindi al 2003 quando è Porta del Foro a primeggiare. La prima ed unica vittoria in questa data i giallocremisi se l’aggiudicano con la coppia formata da Luca Veneri ed Enrico Giusti. L’ultima edizione disputatasi il 7 settembre risale al 2008. Vince Porta Sant’Andrea con i giostratori Enrico Vedovini e Stefano Cherici gli stessi che difenderanno i colori del quartiere anche domenica prossima. Mai, nelle precedenti edizioni la stessa coppia si è affermata più di una volta e solo due giostratori hanno doppiato la vittoria in questa data Arturo Vannozzi (entrambe con Porta Crucifera) e Franco Ricci (Porta Sant’Andrea e Porta Crucifera). Per i biancoverdi potrebbe profilarsi un nuovo record: essere i primi ad iscrivere il loro nome nelle Giostre corse il 7 settembre.