Dal Messaggero, cura di Andrea Ferretti:
La Quintana va avanti e lo fa in maniera spedita. L'Ente si appresta a cambiare abito, ma la sostanza resta la stessa. Domani, intanto, primo atto ufficiale con un mini vertice tra i più stretti collaboratori del sindaco Guido Castelli ("i miei bracci destri"): il segretario generale Angelo Ruggiero, la responsabile dell'ufficio attività istituzionali Piera Alleva, l'avvocato Sabrina Tosti dell'ufficio legale. Insieme a Ilaria Isopi dell'Ente Quintana cominceranno a gettare le basi del cronoprogramma che dovrà poi essere rispettato in tempi brevi anche per non arrivare a ingolfare l'organizzazione delle Quintane 2015.
Doppia Giostra e manifestazioni collaterali (i due prologhi e le gare sbandieratori e arcieri) non subiranno variazioni sostanziali, forse neppure lievi visto che i nuovi regolamenti entreranno in vigore a inizio del 2016. Motivo quest'ultimo per cui va da sé che le elezioni per il rinnovo dei comitati di sestiere slittano a dicembre 2015. Segno della continuità sono sestieri e cavalieri giostranti. Proprio nei giorni in cui la decisione del sindaco Castelli ha mandato in fibrillazione il mondo quintanaro, ci sono state infatti svolte importanti per i cavalieri che dopo esserlo stati nel Sessantennale saranno protagonisti anche nel 2015. Agendo in maniera diametralmente opposta, si sono mossi Porta Tufilla e Porta Romana.
A Tufilla il comitato di sestiere ha ufficializzato lo scioglimento dell'accordo che legava il cavaliere Massimo Gubbini con l'ex cavaliere Franco Melosso (vincitore di due Quintane nel 1997 e 1998 con Sant'Emidio) gestore del maneggio Piceno Horse. Gubbini si preparerà con le proprie forze dopo il doppio secondo posto alle spalle di Innocenzi (Solestà) che di fatto non ha avuto rivali. Porta Romana ha invece rinnovato il contratto, ma non a Emanuele Capriotti bensì alla scuderia "Atlanda" di proprietà dello stesso Capriotti sotto il quale stanno già crescendo nuovi potenziali cavalieri. Hanno un contratto e sono già confermati Luca Innocenzi di Solestà (obiettivo 2015 è raggiungere il "maestro" Margasini a quota 9 Giostre vinte), Guido Crotali (Porta Maggiore) e Jacopo Rossi (Sant'Emidio). La Piazzarola sta per rinnovarlo a Denny Coppari e Cristiano Liti. "Ma ne prenderemo anche un terzo" dice il caposestiere Pierluigi Messidori.