Lo faranno a mezzogiorno nella sede dell’Ente Quintana. Per i residenti nei pressi dei luoghi dove durante l’anno si allenano sbandieratori e musici (sedi di Sestiere, palestre, ecc.) il disagio causato da suoni e rumori fuori orario è destinato a finire.
Dal Messaggero:
La giunta comunale e il sindaco Castelli, che resta magnifico messere, non sarà più il presidente del consiglio d'amministrazione dell'Ente Quintana. Né del nuovo organismo di garanzia che dovrà essere individuato e formato nel più breve tempo possibile. Due i motivi: al vecchio Cda è rimasta solo questa delicata fase di passaggio, il primo cittadino (vale per tutti i rappresentanti di istituzioni o sestieri) non farà parte del nascituro organismo di garanzia. Le precisazioni di Castelli arrivano con la novità del “bandierodromo”. Prima la novità della trasformazione dell'Ente, ora questa primizia assoluta di un luogo da destinare esclusivamente agli sbandieratori per affrontare gli allenamenti durante tutto l'anno.
"Sono la componente dinamica della Quintana. I motivi di questa scelta sono: il riconoscimento di un'eccellenza tecnica testimoniata dai recenti risultati a livello nazionale (Porta Solestà e Porta Romana campioni d'Italia 2013 e 2014), il fine sociale perché i ragazzi fanno sana attività, l'interazione col resto della città". L'ultima motivazione significa stop alle lamentele di residenti. "C'era questo bisogno, il resto lo fanno la doppia funzione sociale e sportiva".
E' già pronto un "avviso esplorativo", predisposto dall'assessore allo sport Massimiliano Brugni sempre più vicino alla rievocazione: "La decisione è stata condivisa con i responsabili dei sestieri che già pagano affitti per usare strutture pubbliche e private. Ora aspettiamo le proposte di chi vorrà affittare un capannone nella zona industriale o artigianale. Sceglieremo anche in base all'affitto".
Superficie coperta di 700 metri quadrati, altezza minima di 7 metri, area esterna di pertinenza illuminata e asfaltata, stanza per ricovero attrezzature, servizi igienici; adeguatezza, idoneità, sicurezza, impiantistica e urbanistica a norma. Questi i requisiti che dovrà avere il nuovo bandierodromo o palabandiera
I sestieri parteciperanno all'affitto. Sull'addio all'Ente Quintana, Castelli puntualizza che "forse non si vuol capire che così la politica fa un passo indietro", e annuncia il primo atto del nuovo corso: "il summit di mercoledì tra segretario (Angelo Ruggiero), ufficio legale (Sabrina Tosti) e attività istituzionali (Piera Alleva) del Comune. I nuovi regolamenti nasceranno su proposte dei gruppi di lavoro, due dei quali sono già decisi: questioni contabili a revisori dei conti di Comune e ex Ente, cavalli e Giostra al professor Spadari di Bologna e Maurizio Celani".