(si ringrazia per la foto l'Associazione Equestre Vallesina)
Domenica 28 settembre, a Moie, si è svolta la tappa finale del Torneo Giostre Medioevali 2014. Trionfa il recanatese Riccardo Raponi. Pubblico entusiasta delle grandi occasioni, graditi gli ospiti a sorpresa dell’Ente Giostra della Quintana di Foligno. Il Torneo Giostre Medioevali 2014 è tornato, per la sua ultima emozionante tappa, nel palcoscenico ormai consolidato del Parco Equestre di Moie.
A trionfare nell'ultima tappa del campionato è stato Luca Innocenzi, ma il recanatese Riccardo Raponi si aggiudica il campionato. Quest'ultimo infatti avendo partecipato a tutte le tappe è riuscito ad accumulare un punteggio maggiore nella classifica generale finale. Mentre il folignate, impegnato in altre giostre non sempre ha corso a Moie. Sul podio cinque premiati: al seguito di Raponi, infatti, si sono piazzati Luca Innocenzi di Foligno, il teramano Mimmo Spinelli, il maceratese Rossano Cacciamani e Marco Diafaldi di Faenza. Al pubblico presente si è aggiunta la gradita sorpresa di due ospiti illustri, la delegazione dell’Ente Giostra della Quintana di Foligno: Domenico Metelli, presidente dell’Ente, e Marco Cardinali guida della commissione tecnica dell’Ente.
“Un nuovo segnale della stima e del riconoscimento tributato al Parco Equestre e all’Associazione Giostre Medioevali di Moie – spiega Maria Grazia Ferrazzani, presidente dell’Associazione – E insieme ai successi di questi eventi di richiamo nazionale, ci piace ricordare le nostre attività con i ragazzi: proprio venerdì scorso abbiamo accolto qui al Parco alcune classi di Moie insieme a Legambiente e questa estate abbiamo coinvolto più di 100 bambini nei nostri centri estivi UISP”. L’appuntamento è stato inoltre occasione per annunciare il forte incremento dei cavalieri tesserati alla Quintana di Moie e i prossimi progetti, tra cui un ulteriore miglioramento del Parco.
Massimiliano Mariotti