Ascoli Piceno, 16 luglio 2007
Nasce oggi questo blog, scommessa di quattro quintanari ascolani doc.
Il suddetto blog tratta della giostra della quintana di Ascoli Piceno, rievocazione storica che si svolge dal 1954 e che è considerata una delle giostre più importanti d'Italia, infatti gode della diretta RAI nella giostra di agosto in onore del patrono della città, Sant' Emidio. Privilegio solo della nostra giostra e dello storico e mai interrotto Palio di Siena. Il corteo è formato da circa 1500 figuranti in costume quattrocentesco, ed è animato da sbandieratori e musici di tutti i sestieri partecipanti, e dei castelli assoggettati all'epoca al dominio di Ascoli Piceno. Sbandieratori e Musici che ogni anno primeggiano nei campionati nazionali organizzati dalla Federazione Italiana Sbandieratori e Musici.
Dissociamo i pensieri e le idee, che verrano esposte e proposte in questo spazio internet, dall' Ente Quintana di Ascoli Piceno e dai Consigli Direttivi di ogni sestiere.
Noi cercheremo di essere neutrali ed imparziali nel narrarvi gli avvenimenti quintanari, facendo un pò di sforzo, dato che apparteniamo ad uno dei sei sestieri partecipanti, ma non ve ne sveleremo mai il nome, che vi rimarra quindi ignoto.
Questo blog nasce proprio oggi, perchè ci troviamo nel periodo più buio della storia della nostra giostra degli ultimi dieci anni, se non addirittura venti e oltre ( 30, 40...etc.) La quintana del 14 luglio del 2007 si è rivelata solo una brutta figura che Ascoli ha fatto con il resto dell' Italia, che speriamo non si ripeta. Vi illlustreremo e documenteremo meglio su questo argomento nei successivi post.
Il nostro obiettivo è creare uno spazio di discussione sulla nostra quintana, aperto a tutti i sestieranti, i quali sono pregati di essere il più possibile corretti ed educati nei commenti ai post.
VIVA ASCOLI!!!