I SEI SESTIERI
PIAZZAROLA: E' raccolto nella parte alta della città. Sull'antica "Plateola" non sorge più la chiesa di S. Angelo Minore e il tempo sembra essersi fermato tra le piccole vie che si inerpicano verso S. Angelo Magno con vestigia romane e imponenti ruderi che ora sostengono la chiesa quattrocentesca dell'Annunziata.All'estremità del colle la Fortezza di Pio IV che ricorda il dominio papale.
SEDE: Chiostro di S Angelo Magno
SIMBOLO: un'aquila
COLORI:Bianco e rosso. COLORE COMPLEMENTARE: Nero
PALII VINTI:17
PORTA MAGGIORE: Si estende dove la valle del Tronto si apre verso il mare.La porta da cui trae il nome oggi è scomparsa, era stata realizzata tra il 1586 - 1587 da Antonio Giosafatti nei pressi di Santa Maria del Carmine. Qui vicino sorge il Campo dei Giochi chiuso dalla mole ferrigna della Fortezza innalzata da Galeotto Malatesta nel 1349.
SEDE: Via delle Terme
SIMBOLO: l'omonima porta e due leoni
COLORI: Nero e verde. COLORE COMPLEMENTARE: giallo
PALII VINTI: 2
PORTA ROMANA:Racchiude, nella zona del quartiere di San Giacomo, uno dei nuclei medioevali meglio conservati con case, torri, orti che disegnano una trama armoniosa di luci e ombre.La via Soderini, il Palazzetto Longobardo e la torre degli Ercolani,ricorda la celebre famiglia patrizia in cui nacque Menichina "la guerriera" abile nei giochi equestri. La porta Gemina risale al I secolo a.C.
SEDE: Corso Mazzini 52
SIMBOLO: l'omonima porta e un unicorno
COLORI:Rosso e azzurro COLORE COMPLEMENTARE:Bianco
PALII VINTI:12
PORTA SOLESTA': Si apre, oltre il ponte augusteo e la celebre porta, in un suggestivo borgo abitato gia in epoca romana.Tra le sue case si possono cercare il Tempietto di S.Emidio Rosso e l'elegante lavatoio cinquecentesco la cui acqua, secondo leggenda,vuole sia stata fatta sgorgare dal santo stesso. Ci scusiamo se la riproduzione dello stemma da noi riportato non è fedele all'originale.
SEDE: Via De Berardinis 18
SIMBOLO:ponte romano con l'omonima porta e un sole
COLORI:Giallo e Azzurro. COLORE COMPLEMENTARE:Rosso
PALII VINTI: 18
PORTA TUFILLA: Si identifica con la porta cinquecentesca edificata da Camillo Merli.A breve distanza sorge Santa Maria Intervineas che dava nome all'omonimo quartiere e custodisce una miracolosa effige della Vergine.Fuori porta, sul pianoro di Campo parignano si erge la chiesa di Sant'Antonio Abate che include anche S. Emidio alle Grotte.
SEDE:Chiostro di S.Antonio Abate
SIMBOLO:l'omonima porta e due leoni
COLORI:Rosso e Nero. COLORE COMPEMENTARE:Bianco
PALII VINTI: 4
SANT'EMIDIO: Individua il centro storico cittadino e si apre intorno ai due principali spazi come : Piazza arringo e Piazza del Popolo la cui fuga di portici cinquecentesca è chiusa dalle linee gotiche di San Francesco d'Assisi eretta dopo il 1215, anno della visita del santo nella città. Di fianco a San francesco il suo chiostro maggiore, poco distante dalle torri gentilizie di palazzo Merli e da Sant'Agostino o degli eleganti palazzi Malaspina e Bonaparte.
SEDE:Rua degli Sgariglia
SIMBOLO:un Grifone
COLORI:Rosso e Verde. COLORE COMPLEMENTARE: Giallo
PALII VINTI: 11