Il 14 luglio 2007 è andata in scena la Quintana più brutta che abbiamo visto. Siamo giovani ma ne abbiamo viste parecchie. Nessuno ha vinto, anzi si può dire che hanno perso tutti e in modo particolare la città di Ascoli.
Ecco a voi in sintesi una cronaca dettagliata della serata:
Appena siamo entrati nel campo dei giochi le nostre scarpe d'epoca affondavano nel "bagnasciuga". Bagnasciuga perchè? PERCHE' CI SEMBRAVA DI ESSERE AL MARE! Il campo era troppo bagnato rispetto alle altre edizioni.
Poi improvvisamente un black out dell'impianto di illuminazione e Dream Team, cavallo della Piazzarola, imbizzarisce e rompe il ginocchio al "fortunatissimo" Melosso, cavaliere di Sant' Emidio. Come si dice, il buon giorno si vede dal mattino!
Finite le nostre unghie inizia la 1° TORNATA:
Entra Innocenzi (Porta Solestà), buona tornata, fila tutto liscio. Al bersaglio 100 100 80
Tocca a Paci ( Porta Tufilla), rischia di scivolare su entrambe le curve, troppo lento per un cavallo ( Golden Open) che lo scorso anno ha battutto tutti i record di pista girando a 53' 5''. Sarà la pista?
Poi entra in campo uno dei due favoriti, l'uomo dei record, Luca Veneri per la Piazzarola. Tornata un pò sottotono, rispetto ai suoi punteggi stratosferici, rischia di cadere sulla curva sotto la gradinata Nord, al bersaglio abbastanza preciso.
Tocca a Pizzi ( Porta Maggiore), debuttante, sarà l'emozione, sarà quel che sarà, ma perde miseramente la lancia al primo assalto. Tornata nulla.
Entra Melosso, che forse ha risentito della botta al ginocchio, tornata lenta alla Melosso, niente di nuovo.
Chiude la tornata, il killer delle ultime edizioni, Emanuele Capriotti ( Porta Romana), favorito anche lui, non fa in tempo a dare il primo assalto, perchè cade sotto la gradinata Nord, causa una pozza d'acqua che "stranamente si era formata" sulla curva. Tornata nulla e rossoblù gelati.
Contestatissima 2° TORNATA
Parte Innocenzi, prima del via del provveditore di campo Serafino Guaiani, completa i tre assalti nonostante uno dei giudici di campo avesse alzato bandiera nera, che a termini di regolamento indica tornata nulla. La decisione viene comunicata al giudice di pista e si scatena l'ira dei figuranti gialloblù che protestano nei confronti del provveditore di campo.
Così accade il fatto: il magnifico messere, dopo aver ascoltato i consoli di Solestà e Piazzarola, decide per la ripetizione della tornata dopo gli altri cavalieri giostranti.
Iniziano i malumori, in casa Piazzarola, le prime arrabbiatissime ma sommesse proteste, segno di un qualcosa che non va, ma non è stato detto.
Paci: tornata simile alla prima, nulla da dire
Veneri: Si fa furbo andando un pò più piano data la pista, migliora, combatte nonostante il clima teso. Bravo.
Pizzi: Cade su quella che ormai, dopo Capriotti, prende il nome di curva maledetta. Tornata nulla.
Melosso: forse paga eccessivamente dazio per la botta subita, tornata in calando.
Capriotti: tornata non all' altezza del campione che è. Buona solo per arrivare secondi.
Innocenzi ripete la seconda tornata, uscendo dal castello con la lancia in mano, infrangendo il regolamento, nessuno se ne accorge. Però onore al merito, Buonissima, anzi Ottima tornata.
A questo punto esplode la rabbia della Piazzarola, che pacificamente fa capire, invadendo il campo, che a quello che succede loro non ci stanno. Infrangendo il regolamento. Poi subentrano anche i solestanti e qualche figurante degli altri sestieri e in un ora si scrive la pagina più brutta della storia della giostra. Quintana bloccata, perchè nessuno sa come applicare il regolamento, e tutti si permettono di citarlo.
3° TORNATA
Pizzi rinuncia a correre, e lo capiamo molto bene, è da matti rischiare il cavallo dopo due tornate nulle. I nostri migliori auguri per la prossima giostra, a un cavaliere bravo, ma che ha avuto tanta sfortuna e poca esperienza.
Capriotti: ormai fuori dai giochi, disputa una tornata per finire dignitosamente la giostra. I nostri migliori auguri per la prossima giostra anche a lui, che è un campione.
Melosso: in calando, ma capiamolo.
Paci: come le altre
Veneri: buona tornata, dimostra sempre di essere un fenomeno, non perde la testa, tornata Ottima, sia per il cavallo che non gli rispondeva sia per la pista. Bravo Bravo Bravo.
Innocenzi: Tornata ottima, come la ripetizione, è la sorpresa di questa giostra, anima lo squarcia nel bene e nel male ( qualche gesto e frase di troppo) Tecnicamente: Bravo Bravo Bravo. Eticamente: ?.....s.v.......1?
Il comune "Vince" il Palio, e finisce tutto per essere rimandato al martedi successivo in una riunione, iniziano i ricorsi, i forum dei sestieri intasati, la città non parla d'altro.
Foligno ci sbeffeggia, occasione d'oro per loro, sarà forse l'invidia. E l'Italia degli ignoranti in rievocazioni storiche ci prende in giro!
Vergogna a chi sparla di Quintana e non è Quintanaro, Vergogna agli utenti di un certo forum di Foligno, che hanno massacrato senza motivo la nostra giostra. Vergogna a qualche caposestiere che ha dato "spettacolo"...... Vergogna a chi dalle tribune ha tirato ai cavalieri oggetti ogni tipo......questa non è QUINTANA.
Giovedi 19, in serata, il magnifico messere Piero Celani, ha ufficializzato la NON consegna del palio ad alcun sestiere.
Vi riepiloghiamo quindi la situazione:
Solestà 18 palii
Piazzarola 17 palii
Romana 12 palii
Sant' Emidio 11 palii
Tufilla 4 palii
Maggiore 2 palii
Comune 1 palio ( dopo un attesa di oltre 50 anni)
Attenta Maggiore, il Comune ti fa sentire il fiato sul collo! Pijemecela a ride!!!!
Ci scusiamo per la foto di Pizzi, ma ci è venuta scura......rimedieremo nei prossimi post.
hanno scritto questo articolo: Duca di Plexiglass
Conte di Rochefort
Sir Robert D'Altavilla
Omino Maledetto