Dal sito “Radioascoli.it”:
Questo
in sintesi l'obiettivo da raggiungere per il Sestiere
di Porta Maggiore che
nel corso dell'ultima assemblea ha votato all'unanimita' la modifica
alla statuto della Quintana.
Ne abbiamo parlato con il
Caposestiere
TONINO DE ANGELIS.
http://www.radioascoli.it/
LINK DELL'INTERVISTA: http://www.radioascoli.it/interviste.asp
Nell'ambito della rubrica “Realtà Locali” di Radio Ascoli è intervenuto ai microfoni di Veruska Cestarelli il caposestiere di Porta Maggiore Tonino De Angelis, che ha riportato quanto deciso di recente all'interno dell'assemblea di Porta Maggiore.
L'assemblea ha proposto nuovi punti da introdurre allo statuto dell'ente. “Il primo riguarda il doppio incarico, ovvero chi svolge un ruolo politico non potrà rivestire il ruolo di consigliere all'interno del consiglio di Porta Maggiore. Il sestiere ha voluto dare un segnale molto forte sotto questo profilo passando dalle parole ai fatti”. Così ha esordito il caposestiere nero-verde che poi ha proseguito: “Non so se gli altri sestieri ci seguiranno, questa era la volontà della nostra associazione, presenteremo questa proposta al cda dell'ente e vedremo se il cda approverà questa modifica. Abbiamo anche proposto che si possa candidare come consigliere soltanto chi è stato iscritto nell'albo di Porta Maggiore, e non chi è stato iscritto negli albi di altri sestieri. Per quanto riguarda i mandati dei caposestieri abbiamo proposto di dare due mandati, in quanto se un caposestiere fa bene riteniamo che sia giusto avere la possibilità di ripetersi nel secondo mandato.”
Ma nel caso in cui il cda dell'Ente non dovesse accettare questa proposta cosa succederà?
Così ha risposto Tonino De Angelis: “L'assemblea è sovrana, ciò che ha deciso la nostra assemblea sarà la linea guida per poter operare da qui in avanti. In caso di risposta negativa, noi prenderemo atto della decisione del cda, ma la nostra linea guida sarà sempre la stessa, cioè quella decisa all'unanimità dall'assemblea. Noi abbiamo fatto questa proposta perchè la politica rallenta un pò la quintana, che ha bisogno invece di una gestione più diretta. Ci vorrebbero persone che si occupino solo di questo per tutto l'anno, non soltanto nel periodo delle giostre. Esattamente come noi che gestiamo il sestiere tutto l'anno, non soltanto nel periodo della giostra. La giostra è l'apice della manifestazione ma noi lavoriamo 365 giorni l'anno per essa. Nel momento in cui si ha un doppio incarico è normale che non ci si possa dedicare solamente alla quintana, e si pensi ad essa solo in vista del periodo della giostra.”
Nell'ultimo punto dell'intervista si è parlato della nuovo cavaliere nero-verde Guido Crotali. Quest'anno infatti il Sestiere di Porta di Maggiore ha deciso di puntare su un cavaliere Ascolano.
Queste le parole del caposestiere De Angelis:”Abbiamo scelto Guido Crotali, un cavaliere ascolano che ha parecchia voglia di emergere e cercheremo anche un secondo cavaliere sempre nostrano. Ora dovremo dare a Guido gli strumenti per potersi preparare al meglio e crescere in vista della quintana di luglio.”