San Gemini, uno de I Borghi più belli d'Italia, si appresta a vestire nuovamente i colori dei due Rioni, Rocca e Piazza, per la 39ma Giostra dell'Arme, dal 29 Settembre al 14 Ottobre 2012.
La manifestazione si ispira agli Statuti comunali del XIV° secolo, dove già c'è traccia di competizioni equestri in nome di Santo Gemine (si festeggia il 9 Ottobre, ndr), il Santo Patrono del borgo medioevale. La Giostra, Domenica 14 Ottobre 2012 ore 16:00 al Campo de li Giochi, è un torneo che consta di 6 cavalieri, tre per Rione. In sella ai loro cavalli devono infilare con un giavellotto un anello di 5 cm. per poi lanciarlo contro un bersaglio, l'Arme, uno stemma gentilizio, diviso in fasce di colori e forme diverse, e con differenti punteggi. Ogni cavaliere ha a disposizione 3 turni, ed il Rione che totalizza il maggior punteggio vince il Palio, un drappo di velluto rosso.
I due Rioni si sfideranno anche nelle manifestazioni storico-rievocative, veri e propri spettacoli: ad esempio il 1° Ottobre 2012 a cura del Rione Piazza “La Guerra dei Falchi" -La magia del volo della Falconeria (a partire dalle 21:30, piazza San Francesco); il giorno seguente, 2 Ottobre 2012 e sempre a partire dalle 21:30 ma a piazza di Palazzo Vecchio "Te Tingo Honoris Nomine" - Trasmettere ed esaltare il valore e il significato della Fede nel proprio rione. A seguire animazione per i più piccini con le marionette: un drago, un castello e una principessa da salvare. A cura del Rione Rocca.
Mercoledì 3 Ottobre 2012 alla Giostra dell'Arme 2012 ci sarà un incontro interreligioso con protagonisti le comunità ebraiche di Viterbo e Roma, la consulta islamica italiana e la Comunità di Sant'Egidio dal titolo “Un mondo condiviso - Religioni in dialogo”.
Per tutta la durata della Giostra riapriranno le antiche botteghe e le “Taberne” (taverne), con i piatti della tradizione. Sempre a cura dei due rioni ci saranno anche altre rappresentazioni teatrali di scena di vita medioevale, incontri e concerti.
Non mancherà di certo il Corteo Storico, Sabato 13 Ottobre 2012 a partire dalle ore 22:00e da piazza San Francesco. Tema della XXXIXma edizione: "Le vie della fede". Inoltre sarà possibile visitare numerose mostre, tra le quali spicca quella dello scultore ascolanoPericle Fazzini (autore, tra le altre, della scultura “La Resurrezione” dell'Aula Paolo VI, Sala Nervi, del Vaticano) dal titolo "Lo spirito della Materia", che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
I cavalieri del Rione Piazza: Rossi, Liti, Bisonni
I cavalieri del Rione Rocca: Cipiccia, Fani, Liti
I cavalieri del Rione Piazza: Rossi, Liti, Bisonni
I cavalieri del Rione Rocca: Cipiccia, Fani, Liti