Abbiamo appena inserito nella sezione "materiale" sita alla vostra sinistra le immagini di tre disegni propiziatori. Rispettivamente il disegno vincitore del concorso : Porta Romana, il fantastico disegno del Sestiere Sant' Emidio e l'"alternativo" disegno sul ponte di Porta Tufilla.
Mi scuso con voi dato che le foto sono leggermente sovraesposte, cioè con troppo sole. Ma è il meglio che si è potuto ottenere con una semplice macchinetta digitale alle quattro del pomeriggio.
Successivamente pubblicheremo anke le foto del ponte gialloblù, del ponte cartaro e del ponte maggiore.
Andatele a vedere!!!
"LA QUESTIONE PONTI"
Oramai è consuedine nella nostra città, che in ogni sestiere alla vigilia o il giorno che la precede ci si adopera per la realizzazione del "Disegno Propiziatorio". Attività che si svolge solitamente sui ponti cittadini...per chi ce l'ha! Altrimenti semplicemente in strada.
Solitamente in ogni sestiere c'è un designer o progettista...o come lo volete chiamare chiamatelo. Il quale pensa, studia e realizza il disegno con la collaborazione dei sestieranti, quasi sempre di notte.
Ne ho visti molti di questi disegni su carta, e posso assicurarvi che è molto difficile innanzitutto pensare una cosa così grande (perchè la strada è un altra cosa rispetto alla carta), e poi è anche molto complicato riportare l'idea precisa del foglio sulla strada, mantenendo le stesse proporzioni o proporzioni simili. Ed in più coordinare i sestieranti (imbranatelli...), i quali devono di solito colorare le parti più semplici senza le sfumature.
Bene...alla luce di ciò qualcuno ha avuto la "formidabile" idea di imbrattare i disegni quest' anno (e non è la prima volta). Ora io non voglio sapere le ragioni, le dinamiche e i campanilismi che hanno portato queste persone a giustificare il fatto di imbrattare i disegni. Però si è dimostrato di non avere nessun rispetto per le persone che con tanta passione creano queste "opere" perchè di opere si tratta, i dipinti sono tutti bellissimi e le nostre strade più allegre.
Io credo che le persone che realizzano questi disegni, hanno un solo desiderio: quello di far vedere il disegno con i colori del proprio sestiere alla gente della città, quindi credo che non desiderino affatto che il proprio disegno venga imbrattato.
Insomma si è dato uno schiaffo alla fatica di chi si è impegnato a disegnare, in nome del campanilismo, della provocazione e dello scherno...
Non ci bastano gli insulti che ci mandiamo dentro lo squarcia? Non ci bastano le risse? Non ci è bastata la giostra di Luglio?...anche i disegni?...va bene, fate voi. MA NON E' CORRETTO.
W chigghie che desegna!
il vostro artistico designer del blog "DUCA DI PLEXIGLASS"