Mancano due giorni e cinque ore all'attesissima Quintana di Agosto, che quest'anno vale doppio. Sarebbe estremamente scontato scrivervi delle mie emozioni pre quintana, che credo siano un pò più o meno le stesse per ogni sestierante (Ovviamente dipende di che sestiere fai parte....chi vuol capire capisca.....).
Per questa motivazione vi racconto un aneddoto se così si può chiamare: l' altro giorno, mentre navigavo nei meandri del web, mi imbatto in un blog dedicato alla Quintana di Foligno. Curioso di confrontarlo con il nostro blog, entro, leggo il primo post... e scoppia la risata.
Qualcuno della "metropoli folignate" si stupiva dell'esistenza della FISB. , e trattandola come una estrema novità linkava il sito della stessa nel blog.
Mi sembra assurdo che in una città dove c'è una rievocazione storica importante, non ci sono gruppi sbandieratori e musici iscritti alla FISB.
Dopo la grassa risata, però, smetto di ridere...perche? perchè molti degli utenti di questo blog, si arrogano il diritto di offendere i nostri cavalieri e la nostra Quintana, quando noi ascolani non ci siamo mai permessi di mettere bocca sulla loro manifestazione.
Sinceramente ci sono rimasto veramente male, ci dovrebbe essere armonia tra le due fazioni, in fondo viviamo rievocazioni storiche simili. ( o quasi...)
Invece ho visto cattiveria, voglia di parlar male di Ascoli senza conoscerla, atteggiamenti gradassi da parte di persone che magari si nascondono dietro a un nick.
Riflettete folignati utenti di quel blog.
Ahhhh dimenticavo sestieranti... il blog in questione si chiama: http://www.centolire.net/.
Comunque buona Quintana a tutti i sestieranti, che con la gioia nel cuore non attendono altro. Speriamo che il bel tempo sarà nostro amico.il vostro ben sveglio e incazzato Duca Di Plexiglass