Di fenomeni ne nascono davvero pochi quando si parla di cavalieri per rievocazioni storiche. Ieri ne abbiamo visto uno. Emanuele Capriotti alza le braccia al cielo, come mai aveva fatto nelle precedenti vittorie, forse perchè questa Quintana è stata avvincente ma allo stesso tempo dura e tesa fino all'ultimo. Alza le braccia perchè ha dichiarato ai giornali che ha lavorato tanto e voleva quel palio.E con la massima disinvoltura nonostante il trionfo, dichiara anche di essere rammaricato per aver mancato un centro all'ultimo assalto dell'ultima tornata. Cannibale. Questo ragazzo ha l' atteggiamento di chi non è mai contento della propria prestazione, l' atteggiamento dei campioni. Dedica la sua sesta vittoria al suo console Luigi Tulli e al suo staff.
Questa vittoria che secondo lui deriva anche da un pizzico di fortuna. Ma secondo noi deriva dalla netta superiorità sul campo.
Esplode la gioia dei sestieranti rossoblù, rimasti senza fiato veramente fino alla fine, c' è chi bacia il palio, chi urla che il palio vale doppio, abbracci di gioia, lacrime, c'è chi saluta con la manina magari anche antisportivamente i tifosi gialloblù ( però il palio è il palio...), c' è chi impazzisce di gioia, chi rincorre il palio portato in trionfo in giro d'onore per il campo, c' è chi tira le siepi in gradinata nord (per poi farsele riportare). Ritmi impazziti dei tamburi accompagnano con più marcette il palio in sede, gli sbandieratori che corrono per andare chissà dove...In sede si onora il palio, e il suo mattatore, si brinda con gemina ed unicorno (i vini del sestiere: rispettivamente il bianco e il rosso)...alcool, musica e danze fino a tarda notte.
il moro è sconfitto, c'è un vincitore, si rilancia l'immagine della nostra manifestazione, nuovi figuranti, sale la difficoltà tecnica di giostra grazie soprattutto a Luca Innocenzi (Porta Solestà) e Lorenzo Paci (Porta Tufilla) competitivi fino all'ultima tornata, ottimi cavalieri che hanno reso quest'edizione di agosto più avvincente e più infiammata del solito. I nostri complimenti. Delude un pochino, forse causa il suo infortunio al polso, Luca Veneri. Il cavaliere della Piazzarola che alla vigilia era sicuramente tra i favoriti. Forza Luca vogliamo vederti ancora dare spettacolo!
Ed ora la situazione palii è la seguente, aggiornata al 5 agosto 2007:
Porta Solestà 18 Palii
Piazzarola 17 Palii
Porta Romana 13 Palii
Sant' Emidio 11 Palii
Porta Tufilla 4 Palii
Porta Maggiore 2 Palii
Comune 1 palio...siamo veramente simpatici.
Conte Di Rochefort, Duca Di Plexiglass, Sir Robert D'Altavilla.