Proprio in data odierna, vi comunico dopo aver preso visione da un articolo del Corriere Adriatico, che il Ministero ha deciso di aprire un'inchiesta sull'infortunio accaduto ad Emanuele Capriotti lo scorso sabato sera a Foligno alle prove ufficiali, al fine di valutare la corretta applicazione di quanto previsto dall'ordinanza ministeriale per la tutela di cavalli e cavalieri.
Vi riporto qui sotto per intero, l'articolo:
"Ascoli-Fucile puntato sulle rievocazioni storiche. Il Ministero della salute ha annunciato che approfondirà quanto accaduto sabato scorso al campo dei giochi di Foligno. L'unità operativa creata dal sottosegretario Francesca Martini, infatti, indagherà sugli incidenti ai due cavalli purosangue, Kalascian, che è stato abbattuto, montato da Emanuele Capriotti (il cavaliere nella caduta ha riportato la lussazione della spalla destra), e Macho Vernacolo, cavalcato da Massimo Gubbini. Il cavaliere di Porta Tufilla, accortosi di un problema, ha fermato l'andatura. Macho Vernacolo è stato poi riportato subito nella scuderia del Rione Giotti.
“Considerata la gravità delle conseguenze, il Ministero della salute - si legge in una nota del dicastero di Lungotevere Ripa - per il tramite della task force istituita al dipartimento per la sanità pubblica veterinaria, intende verificare, attraverso propri ispettori e unitamente agli enti tecnici, le circostanze che hanno provocato gli incidenti.
Si intende anche verificare “la corretta applicazione delle misure previste dall'ordinanza del 21 luglio 2009 sulla disciplina di manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono impiegati equidi, al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati. Il Ministero precisa, inoltre, che l'ordinanza “si applica a tutte le fasi delle manifestazioni, comprese le prove, al fine di salvaguardare la salute e il benessere dei fantini” e dei cavalli coinvolti “e prevenire tali drammatici eventi”.
Corso per cavalieri:
Cominciano ad arrivare le prime adesioni al corso sperimentale per il rilascio dell’attestato di cavaliere abilitato a partecipare a Giostre, Tornei e Palii che si terrà ad Ascoli dall’ 11 al 13 giugno presso le strutture del circolo ippico “Piceno Horse” in frazione San Gaetano.
Si tratta del cavaliere di Porta Maggiore Francesco Scattolini, dell’ex giostratore di Porta Romana e Porta Tufilla Cristian Cordari, del secondo di Porta Romana Aldo Falcioni, di Paolo e Cino Felici e del giovane Guido Crotali.
Piazzarola:
Il Sestiere della Piazzarola ha aperto le iscrizioni per la partecipazione alle due Quintane del 2010. Le adesioni verranno raccolte il 7, il 9 e l’11 giugno. A far parte del direttivo intanto è entrato il decano dei quintanari Andrea Martelli che indossa i costumi biancorossi dal 1956 ed è punto di riferimento e memoria storica del Sestiere. Il Sestiere anche quest’anno proporrà in corteo nuovi costumi, oltre quaranta gli abiti realizzati sotto la guida dell’attuale comitato, rinnovato totalmente il parco strumenti (tamburi e chiarine).