Si incontreranno tutti insiemi, con tanta voglia di gioire e di ereditare l’attività quintanara, i ragazzini musici e sbandieratori di tutti i sestieri per dar vita al primo UNDER DAY. Il raduno è fissato per sabato 19 giugno, alle ore 17.00, presso la sede di Porta Solestà e da qui, dopo i convenevoli dei rispettivi Consoli, le nuove leve, ovvero il futuro, sfileranno fino a Piazza P. da Palestrina (S. Giacomo della Marca) dove finalmente potranno esibirsi davanti ad una folta platea. Attenti……abbiamo detto esibirsi e non gareggiare in quanto sono alle prime armi e pertanto soltanto la loro presenza in abiti medioevali è un onore per la Quintana tutta.
Il loro più grande premio sarà il nostro generoso applauso per ringraziarli della loro bravura e per aver rinverdito i nostri animi e poi…..giù……tutti a cena, amanti della Quintana di qualsiasi età!
A tal proposito nella stessa serata presso la sede di Porta Solestà, si ritroveranno a cena, i “vecchi” sbandieratori e musici, di tutti i sestieri, per ricordare i tempi passati!
Grande Iniziativa ( e scrivo Iniziativa con "I" maiuscola)...i giovani sono il futuro dei Sestieri e della Quintana di Ascoli, ecco perchè è importante tramandare le nostre tradizioni e abituarli fin da piccoli a sentirsi parte del proprio Sestiere. Tanti Complimenti agli organizzatori di questa Iniziativa!!!
Sir Robert D'Altavilla