Due volte l’anno, nei mesi di giugno e settembre, a Foligno si svolge la tradizionale Giostra della Quintana, rievocazione storica di una gara tra cavalieri che si teneva anticamente. Le fonti storiche parlano di quest’evento già a partire dal Quattrocento. Fu nel primo Barocco che il torneo fu inserito tra le coreografie carnevalesche di Foligno. Interrotto per alcuni secoli, dal 1946 è diventato un appuntamento immancabile.
La città è storicamente divisa in dieci rioni, corrispondenti ad altrettante zone del centro storico. Il culmine della competizione si raggiunge durante la Quintana. La sfida più importante riguarda i rispettivi cavalli e cavalieri. Il “teatro di scontro” è il Campo de li giochi, un percorso sterrato a forma di 8 che i cavalieri percorrono, cercando di infilzare con una lancia tre anelli sorretti da una statua. Vince chi termina le tre tornate avendo raccolto tutti gli anelli nel minor tempo.
Beh dopo questa breve introduzione esplicativa per i meno esperti, passo a introdurre la Giostra vera e propria che avverrà stasera a aFoligno. Tra i cavalieri a noi noti parteciperanno, Massimo Gubbini, Luca Veneri, Willer Giacomoni, Luca innocenzi e l'ex (per noi) Lorenzo Paci, mentre non parteciperà lo sfortunato protagonista della caduta di qualche tempo fa Emanuele Capriotti, in forse anche per Ascoli...
Giunti a questo punto colgo l'occasione per dare un in bocca al lupo a tutti i cavalieri anche a quelli che non ho citato, e che vinca il migliore!
Conte di Rochefort