Sarà il rione Ammanniti questo pomeriggio al “Campo de li Giochi” di Foligno ad aprire le ostilità nella Giostra della Rivincita, l’appuntamento settembrino della Quintana. E’ stato questo il verdetto dell’estrazione che si è tenuta ieri sera in Piazza Grande durante il cerimoniale dell’arruolamento dei cavalieri di giostra, della benedizione impartita dal Vescovo monsignor Gualtiero Sigismondi e della lettura del Bando, sempre appassionante e coinvolgente. Il tutto alla presenza della governatrice della Regione, Catiuscia Marini, in abito barocco. E’ stata la prima volta in assoluto che un presidente dell’Umbria abbia partecipato al corteo storico indossando un costume secentesco. Ma allo stesso modo c’erano anche il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi e molti altri rappresentanti istituzionali di Gemona e Lecce. E c’era ovviamente anche la madrina Federica Moro alla quale, proprio ieri, il sindaco Nando Mismetti ha voluto affidare il compito di “ambasciatrice di Foligno” nel mondo, donandole un Baiocco d’argento, l’antica moneta di Foligno.
Intanto stamane, a palazzo Candiotti, a poche ore dalla Giostra, i dieci cavalieri di gara sono stati sottoposti ad alcoltest da parte della polizia stradale; analisi e controlli anche per i rispettivi cavalli sottoposti a previsita; analisi antidoping ad estrazione prima della gara e per tutti a fine competizione.
E oggi al “Campo de li giochi” dietro all’Ammanniti, nella prima tornata della Giostra partiranno poi La Mora, Contrastanga, Pugilli, Morlupo, Cassero, Giotti, Spada, Badia, Croce Bianca. Il cavaliere da battere è il campione in carica Daniele Scarponi del rione Croce Bianca, vincitore della Sfida dello scorso giugno. Gli altri cavalieri, tutti quotati, sono Matteo Martelli de La Mora, Lorenzo Paci del Pugilli, Luca Innocenzi del Cassero, Lucio Antici del Morlupo, Michelangelo Fondi del Badia, Luca Veneri dello Spada, Massimo Gubbini del Giotti, Gian Luca Chicchini del Contrastanga ed Emanuele Capriotti del rione Ammanniti. Inizio alle ore 15.
Al vincitore, oltre al bellissimo Palio realizzato dall’artista italo-cubano Bobo Ivancich, andrà anche la Medaglia offerta dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Tra gli ospiti al “Campo”, il generale di Corpo d’Armata Giuseppe Valotto, capo di Stato Maggiore dell’Esercito.
Conte di Rochefort