Vince la XXX° edizione della tenzone aurea, il gruppo Ente Palio Città di Ferrara che si aggiudica la vittoria nel singolo, nella coppia e nella piccola squadra. Ecco la classifica finale della combinata:
- Ente Palio Città di Ferrara
- Città Murata - Montagnana
- Faenza
- Rione Lama - Oria
- Megliadino San Vitale
- Porta Romana - Ascoli Piceno
- Carvinati - Carovigno
- Porta Solestà - Ascoli Piceno
- Federiciani - Oria
- Palio dei Micci - Querceta
- Contrada il Ponte - Forte dei Marmi
- Porta Maggiore - Ascoli Piceno
- San Lazzaro - Asti
- Copparo (retrocesso alla tenzone argentea 2011)
- Santa Margherita d'Adige (retrocesso alla tenzone argentea 2011)
- Cavensi - Cava de' Tirreni n.p. (retrocesso alla tenzone argentea 2011)
Veniamo ora alla cronaca delle Ascolane in gara:
SINGOLO: Una grande doppia prestazione di Fabrizio Ercoli di Porta Romana che risulterà il miglior singolarista Ascolano in gara. Chiude la fase di qualificazione al settimo posto con 24,73 e si ripete con una grande finale risalendo al sesto posto e sognando il podio. Più indietro si piazzano Solestà e Maggiore. Vince senza storie la specialità il "mostro sacro" Baraldi di Ferrara.
GRANDE SQUADRA: Delude molto le aspettative la grande squadra di Porta Solestà che finisce addirittura al 12° posto del mattino e non si qualifica per la finale. Bene le altre due Ascolane che si qualificano. Porta Romana si gioca la sua prima possibilità di medaglia e Porta Maggiore si piazza al settimo posto. Alla finale della sera sfuma la conquista del podio di Porta Romana. Vince la grande squadra Città Murata con una prova quasi perfetta.
MUSICI: Molto bene i musici di Porta Solestà, che al mattino chiudono al terzo posto, confermato alla sera conquistando la medaglia di bronzo. Delude Porta Maggiore, che era una delle favorite per il podio. Al mattino si piazzano quarti a ridosso di Solestà e alla sera perdono una posizione finendo quinti. Non riesce a giocarsi la finale di specialità Porta Romana (decimo posto) che resta fuori dalla lotta per le ultime due posizioni della finale per pochi decimi. Vince la specialità con una grandissima prestazione Città Murata.
PICCOLA SQUADRA: Al mattino Porta Romana con una grande prova balza da subito al terzo posto sognando la sua prima medaglia. Medaglia che alla fase finale della sera non arriverà, a causa di una debacle nella fase finale dell'esercizio. Addirittura alla fine Porta Romana chiuderà al settimo posto, perdendo la sua seconda grande occasione dopo quella della grande squadra della sera prima.
L'altra grande pretendente al podio è Porta Solestà che ben figura al mattino. Alla finale i giallo-blu sanno di potersi giocare davvero tanto, ed entrano con una grande determinazione, ma alla fine chiuderanno al quinto posto.
Male invece la prova di Maggiore che non si qualifica affatto alla finale, piazzandosi agli ultimi posti. Vince la specialità Ferrara con un totale di 54,77 punti.
COPPIA: Qui purtroppo nessuna delle coppie Ascolane riesce ad entrare nella fase finale della sera. Deludono i gemelli Sardi, mentre il miglior piazzamento anche qui è del duo di Porta Romana Ercoli-Gattoni che nella mattina si piazzano al 12° posto delle qualificazioni davanti alla coppia di Solestà Ranalli-Bernardini (13° posto). Vince il duo Baraldi-Malagoli di Ferrara.
Sir Robert D'Altavilla