E' uno scandalo quello che vede protagonista il cavaliere di San Martino, Alfiero Capiani. Alla Giostra della Rocca infatti il faentino è stato squalificato dalla gara per aver usato gli speroni, atto vietatissimo dal regolamento della giostra e dal decreto Martini, che ormai tutti conosciamo, in materia di maltrattamento degli animali.
La vittoria va ad un altro faentino, Willer Giacomoni cavaliere della contrada della Torre.
A questa vicenda seguiranno molto probabilmente strascichi giudiziari molto gravi. Per Capiani, oltre alla squalifica dall'ordine di arrivo, si potrebbe aggiungere una pesante condanna per maltrattamenti, che nell'eventualità potrebbe comportare l'inibizione a partecipare a tutte le future competizioni equestri.
Ad incastrare Capiani, sarebbe stata una foto scattata col cellulare da un tifoso della Contrada della Torre, che con foto alla mano, avrebbe mostrato ai giudici che Alfiero Capiani aveva usato uno sperone incerottato sui sugli stivali.
La tensione è nata nella fase finale della Giostra, proprio quando Capiani si stava preparando ad affrontare la finale. E' proprio a quel punto che il faentino è stato invitato dai giudici a presentarsi in campo con il suo cavallo per un controllo. A quel punto è iniziato il caos, con vibranti proteste del pubblico che hanno portato anche ad un intervento dei carabinieri.
Dopo l'intervento della capocontrada di San Martino, che aveva annunciato le scuse della sua contrada in caso di illecito confermato, è arrivata l'ufficialità della scorrettezza che ha scatenato la gioia dei contradaioli della Torre e la rabbia, invece di quelli di San Martino.
NELLE FOTO TRE IMPORTANTI MOMENTI DELLA VICENDA:
1 - LA VITTORIA DI WILLER GIACOMONI
2 - LA FOTO "INEQUIVOCABILE" CHE INCASTRA ALFIERO CAPIANI
3 - ALFIERO CAPIANI CHE INIZIALMENTE NEGAVA L'ACCADUTO
Sir Robert D'Altavilla