Ragazzi la Quintana è assolutamente alle porte. Il nostro periodo più amato ci attende a braccia aperte e aspetta che noi tutti Ascolani ci avviciniamo ad esso per abbracciamo affettuosamente come abbiamo sempre fatto nel corso della nostra storia e tradizione.
Stamattina al Campo dei Giochi sono avvenute le visite mediche dei cavalli, mentre sul terreno di gara si procedeva ad effettuare gli ultimi ritocchi. Infatti si è provveduto a montare il tabellone segnapunti sul moro, è stata effettuata la segnatura del campo e sono state collocatele tavolette rosse lungo i bordi della pista. Le visite avvenute nell'area dei box attrezzata per i cavalli sono state volte ad accertare l'idoneità dei destrieri. E' stato effettuato anche un prelievo per ogni cavallo presentato alle visite, prelievo che sarà esaminato solo in caso di incidenti al cavallo durante alle prove. Alle prove ufficiali, e quindi sul terreno di gara, sono ammessi a provare solo i cavalli che avranno superato le visite d'idoneità.
Domani sera sarà l'ora dei sei cavalieri giostranti. Ricordiamo a tutti che i sei cavalieri che lotteranno per la vittoria dell'ambito Palio della Quintana di Ascoli saranno il campione uscente Luca Innocenzi per Porta Solestà (2 Giostre vinte), Emanuele Capriotti per Porta Romana (6 giostre vinte), Luca Veneri per la Piazzarola (7 giostre vinte), Massimo Gubbini (3 giostre vinte), Luigi Ripani per Sant'Emidio, e l'esordiente Andrea Leonardi per Porta Maggiore.
Quindi anche quest'anno si avrà una Giostra di grande livello, che spetterà ai responsabili mantenerla tale, assumendo le giuste decisioni.
QUINDI QUINTANARI E QUINTANARE E' GIUNTA L'ORA DI TIRARE FUORI DALL'ARMADIO LA MAGLIETTA, IL FAZZOLETTO O QUALSIASI COSA RAPPRESENTI I COLORI DEL VOSTRO SESTIERE.
ECCO L'ORDINE DELLE PROVE DEI CAVALIERI DI DOMANI SERA:
-DALLE ORE 18,00 ALLE 19,00: "PROVE SECONDI CAVALIERI";
-DALLE ORE 21,00 ALLE 21,30: "SESTIERE DELLA PIAZZAROLA";
-DALLE ORE 21,30 ALLE 22,00: "SESTIERE DI PORTA TUFILLA";
-DALLE ORE 22,00 ALLE 22,30: "SESTIERE DI PORTA SOLESTA';
-DALLE ORE 22,30 ALLE 23,00: "SESTIERE DI PORTA ROMANA";
-DALLE ORE 23,00 ALLE 23,30: "SESTIERE DI SANT'EMIDIO";
-DALLE ORE 23,30 ALLE 24,00: "SESTIERE PORTA MAGGIORE".
Sir Robert D'Altavilla