A cura di Roberto Parnetti:
Su iniziativa della Giostra Cavalleresca di Sulmona e del Sestiere di Porta Manaresca e con la partecipazione dell'Università degli studi dell'Aquila, del Consorzio per il Polo Universitario di Sulmona e del Comune di Sulmona, si terrà a Sulmona, il prossimo sabato 28 maggio 2011 il Convegno" Palii, Giostre e Giochi Storici - Rilevanza sociale edeconomica delle rievocazioni storiche".
Il Convegno intende costituire un momento di riflessione sulla valenza economica e sociale, sull'intero territorio nazionale, del fenomeno delle rievocazioni storiche e dei giochi storici. Su questo aspetto si soffermeranno in particolare i relatori Roberto Parnetti di Arezzo (con la relazione "Giochi, Palii e Quintane nel Novecento italiano”) e Giuseppe Barolo di Asti (con la relazione "Valenza storico-culturale e di promozione turistica delle rievocazioni storiche"). Saranno inoltre approfonditi, con la relazione del sulmonese Ezio Mattiocco ("La Giostra Cavalleresca di Sulmona nella storia").
Gli effetti socio-economici e turistici che le rievocazioni storiche ed i giochi storici sono capaci di produrre (oltre all'indubbio significato culturale di cui tali eventi sono portatori) la ragione che ha spinto numerosi parlamentari, di entrambi gli schieramennti, a sottoscrivere un disegno di legge di promozione e valorizzazione delle manifestazioni e dei giochi storici presentato dall'On. Ermete Realacci. Tale disegno di legge (attualmente all'esame della Commissione Cultura della Camerea dei deputati) sarà illustrato dall'On. Gabriella Carlucci (co-firmataria del disegno di legge). Inoltre, in ragione della competenza in materia delle Regioni (su cui si soffermerà la relazione di Fabrizio Politi, ( "Le discipline legislative regionali di promozione e tutela delle manifestazioni storiche") seguendo l'esempio di altre Regioni che hanno già disciplinato tale fenomeno, il Convegno è occasione di presentazione di un disegno di legge regionale di valorizzazione e promozione delle rievocazioni e dei giochi storici che si svolgono in Abruzzo.
Il Convegno (le cui conclusioni saranno svolte dal Presidente della Federazione Italiana Giochi Storici - Dr. Carlo Capotosti) intende inoltre costituire un momento di valutazione dell'esperienza quasi ventennale della moderna Giostra Cavalleresca di Sulmona e degli effetti socio-economici che la stessa ha saputo produrre negli anni.
Il Presidente del Consorzio per il Polo Universitario di Sulmona, Prof. Fabrizio Politi evidenzia "il fenomeno dei giochi storici e già disciplinato da diverse legislazioni regionali ed appare opportuno che anche la Regione Abruzzo rifletta sull'opportunità di promuovere e sostenere tali iniziative sia per le implicazioni culturali che per le evidenti ricadute sociali ed economiche".
Il Presidente della Giostra Cavalleresca di Sulmona Emidio cantelmi sottolinea che "L'obbiettivo del Convegno è quello di mostrare ulteriormente il valoree storico, culturale e socio-economico delle rievocazioni storiche ed in particolare della Giostra Cavalleresca che fa di Sulmona uno dei centri di riferimento dell'intero territorio abruzzese per quanto riguarda i giochi storici e le rievocazioni storiche".