sabato 17 settembre 2011

Maurizio Celani è intervenuto a "Sestieri all'Erta" su Radio Ascoli



E' intervenuto Maurizio Celani all'ultima trasmissione di Sestieri all'erta su Radio Ascoli. Anche se con alcuni giorni di ritardo abbiamo voluto dare voce a ciò che è stato analizzato, durante la trasmissione, con colui che è stato bersaglio di tutte le cose che sono state dette sul campo di gara della giostra di agosto. Avevamo dato voce all'opinione della gente all'indomani della giostra, avevamo dato voce anche a quello che era il parere dei cavalieri giostranti ed ora era giusto sentire anche ciò che aveva da dire il responsabile della pista Maurizio Celani. Questo proprio a dimostrare che il nostro non è mai stato, né sarà mai un giudizio di parte. E dimostriamo ciò citando l'opinione di tutti anche se contrastanti tra di loro, soprattutto all'indomani della giostra quando ci sono state sia persone che hanno condannato la pista, sia persone che hanno voluto difenderla. Il nostro parere lo avete già letto e lo ribadiamo, nessuno ha mai detto che ci sia stato dolo nel preparare il campo con quelle caratteristiche, abbiamo solo espresso l'opinione, comune a molti in città, che qualche leggerezza c'è stata, che qualcosa non è andato per il verso giusto e che qualcosa da migliorare c'è e si deve perfezionare. Fatto sta che ora è necessario che l'Ente Quintana prenda atto di ciò che si è verificato e faccia in modo, magari riunendosi a tavolino, che tali cose non si ripetano per il bene dello spettacolo, e per permettere che chi assiste alla nostra rievocazione resti estasiato da ciò che la città di Ascoli e gli Ascolani sono capaci di poter offrire a tutti. L'inverno sarà il periodo giusto per rivedere alcune cose e soprattutto sarà il periodo da sfruttare al meglio per preparare gli eventi della Quintana 2012. Come anticipato in apertura, nella puntata di Sestieri all'Erta di domenica scorsa 4 settembre si è tornati a parlare della pista con Murizio Celani, che per l'occasione è intervenuto come ospite in studio a Radio Ascoli per dire la sua sui fatti della giostra di agosto e per rispondere alle domande che tutti hanno voluto proporgli. La trasmissione di quella sera è stata molto seguita, anche noi l'abbiamo seguita con particolare attenzione, ma visto che molti se la sono persa, abbiamo voluto riportare gli interventi di coloro che hanno preso parte alla trasmissione. Nell'ascoltare questa trasmissione abbiamo letteralmente preso appunti con carta e penna delle opinioni e dei pensieri esternati ed ora ve li riportiamo qui, nel posto che ormai si è fatto portavoce del pensiero di tutti i Quintanari Ascolani e non. Scusateci quindi se ci dilungheremo un po' di più rispetto al solito, ma ci sono pensieri ed opinioni importanti che non potevano essere tralasciate.

MAURIZIO CELANI, all'inizio ha subito esordito così: “la pista del 7 agosto è stata preparata con l'ausilio di una commissione tecnica e di Uliano Vezzani, uno chef de piste internazionale, con il quale si fece due anni una riunione allo Squarcia nella quale si scelse un tipo di sabbia che potesse dare una risposta attendibile al tipo di giostra che noi facciamo. Questo tipo di pista venne creata l'anno scorso e quest'anno, non ha mai dato problemi l'anno scorso e quest'anno anno a luglio. Ad agosto invece sono accaduti alcuni fatti, forse troppi per una giostra, ma io posso dire di difendere pienamente il campo e di dire che quei fatti non sono riconducibili alla pista. Questo lo posso dire con fermezza poiché sono un tecnico dell'Unire, ho visionato tanti campi nelle marche e il nostro campo non va discriminato, va difeso, anche se qualcosa ancora si può migliorare. Il tracciato è stato modificato anno per anno per renderlo accessibile ai cavalieri e ai cavalli. Sicuramente non è stato fatto un lavoro per discriminare i cavalli. E' stato fatto un lavoro per favorirli e aiutarli a galoppare meglio, tutto nel rispetto di ciò che la legge Martini ci impone di fare. Per il 2012 si cercherà di fare luce sulle cose andate male per cercare di andare meglio. Per quanto riguarda la riunione tecnica avvenuta in assenza dei capisestieri, è stata una riunione molto ristretta poiché andavano analizzate alcune problematiche che sinceramente non c'erano. La pista è stata provata ripetutamente in varie condizioni ambientali senza avere mai problematiche. Nessun cavaliere e nessun caposestiere è venuto a dirmi che per lui c'erano delle problematiche, quindi siamo andati avanti. Mi sento con la coscienza a posto, sono un tecnico Fise, vivo con i cavalli e so di cosa hanno bisogno e cosa è meglio per loro”.

Il secondo intervento nella trasmissione è stato quello dell'On. AMEDEO CICCANTI che non si è espresso solo sulla giostra: “Sono stato colto io di sorpresa nel vedere i cavalieri cadere come birilli lungo il percorso. Su sei cavalieri sono arrivati a buon fine soltanto due. Innanzitutto voglio salutare Maurizio Celani, il cui ruolo merita attenzione e rispetto. Detto questo, voglio dire che per quanto riguarda la giostra le responsabilità non stanno solo nei confronti di chi esegue le decisioni assunte collegialmente nei sei sestieri, perchè le modifiche della pista che hanno portato una modificazione sostanziale della nostra giostra a diventare una giostra caratterizzata da una grande velocità, non è una responsabilità né del rettore, né del responsabile di pista Celani, ma deriva da una scelta operata dai sestieri. Questa scelta non corrisponde alla storia della Quintana di Ascoli, ma è stata ripresa una caratteristica che è propria della Quintana di Foligno, dove non si colpisce il moro ma si infila l'anello. Proprio qui la velocità può fare la differenza di punteggio, rispetto invece all'abilità di fare centro al bersaglio con la botta al moro. Poi passando al corteo occorre rendere il corteo più snello con un numero più limitato di figuranti. Nel giro di dieci anni mi sarebbe piaciuto che i cavalieri giostranti fossero stati tutti di Ascoli. Anche le dame dovrebbero essere del sestiere, e quindi Ascolane e non di fuori. Questi sono i temi che devono essere trattati per cercare di migliorare questa giostra. Le mie parole sono le parole non di un magnifico messere, ma quelle di un quintanaro che ha fatto il tamburino all'età di 15 anni. La soluzione finale non credo che sia quella della pista attuale, il problema non appartiene a Celani, ma ai sestieri che devono rivedere le loro scelte. Anche il palio di Siena è finito nel mirino ma non è stato snaturato, al contrario di quanto avvenuto ad Ascoli. La nostra quintana è stata sempre pubblicizzata come una rievocazione medievale ma se poi ne facciamo una manifestazione folkloristica diventiamo come tutte le altre città non medievali. Noi dobbiamo essere fedeli alla nostra storia. Infine ritengo che la politica deve stare fuori dalla Quintana, chi è consigliere comunale non può ricoprire ruoli all'interno della Quintana. Lo statuto della Quintana deve rendere incompatibile la carica di consigliere comunale con quella di appartenente ad un organo decisionale all'interno di un sestiere.”

Poi è stata la volta dell'intervento del giornalista del Corriere Adriatico PIERFRANCESCO SIMONI: “Per quanto riguarda il corteo credo che il problema riguarda i sestieri poiché debbono essere loro i primi a dover vigilare su chi e cosa esce in corteo. Negli ultimi anni credo che si stia facendo un buon lavoro. Tuttavia penso che i problemi siano fondamentalmente due: il primo è che si scrivono delle regole che poi non si riesce a rispettarle, il secondo è che si scrivono delle regole per poi rendersi conto che ci sono delle lacune. I sestieri dovrebbero lavorare di più sul rigore storico e sulla qualità degli abiti, degli strumenti e attrezzature che escono in corteo. Per quanto riguarda la giostra a luglio fu fatto un elogio a Celani per il lavoro che penso sia stato fatto concettualmente bene, poi bisogna capire come non si sia riusciti a capire come si modificavano le condizioni della pista a luglio e ad agosto, cioè l'impatto del sole, la temperatura, ecc... Credo che siamo arrivati alla necessità di scavare l'otto di gara 50-60 cm e compattare la terra a quella profondità e non a 20-25 cm, in modo tale che la pista è così anche sotto con questo tipo di sabbia. Tuttavia io non darei tutte le colpe a Celani. A luglio le cose sono andate bene e ad agosto si è cercati di ripetere le stesse cose, forse ciò è dipeso da condizioni climatiche diverse, forse non si è riusciti ad intercettare le differenze di come andava preparata la pista a luglio e di come andava preparata ad agosto.”

Dopodichè sono intervenuti alcuni radioascoltatori che hanno voluto proporre alcuni quesiti. Infatti, come ben sapete, è possibile intervenire in trasmissione con mail, sms e telefonate. Le domande rivolte sono state le seguenti:

1) E' compatibile il doppio ruolo di Celani come responsabile di pista e nel caso specifico anche come tecnico dell'Unire e Fise che deve dare il via libera per la pista? E' possibile che il ruolo di controllato e quello di controllore siano rivestite dalla stessa persona? (Manola)

2) Perchè alla quintana di agosto, cosa che non era mai accaduta in precedenza, prima dell'inizio della prima tornata la pista non è stata passata? Non è sembrata una cosa logica visto che prima della giostra, sulla pista ci passano circa 1200 figuranti, circa 120 sbandieratori e 6 cavalli che fanno riscaldamento compiendo più di un giro a testa. Qualcuno ha detto che non c'erano cinque minuti per poterlo fare, poiché si stava stretti con la diretta rai. E' così? E' giusto che lo spettacolo e la sicurezza di cavalieri e cavalli vanno messi in secondo piano? Chi ha deciso questa cosa? Credo che chi sia stato il responsabile di ciò debba assumersi le proprie responsabilità. (Manola)

3) Perchè tra le persone che affiancano Giuliano Giorgi sotto al moro è stato inserito Marco Bracci, che ha sfilato per vari anni per il sestiere di Porta Solestà, senza comunicare niente a nessuno? A che titolo Bracci sfila in corteo insieme ai custodi dei palii che ufficialmente sono Alfonso Ceci e Alberto Forlini? Chi l'ha deciso? Qualcuno l'ha comunicato? Poiché il gruppo comunale non è un sestiere qualsiasi. Non è che per caso qualcuno ha in mente di proporlo come sostituto di Giuliano Giorgi? Io penso che un ruolo così importante, che può condizionare notevolmente l'andamento della giostra non possa essere assegnato ad una persona che ha partecipato attivamente alla vita di un sestiere. Anche per evitare polemiche ed eventuali dubbi. (Carlo)

4) Perchè esiste il regolamento se poi a luglio non è stato squalificato Innocenzi, dopo che il suo palafreniere ha toccato il gommino, anche se per colpa di un giudice? Perchè ad agosto è stato fatto correre Ripani che aveva un tasso alcoolemico tale per cui andava fermato prima della prima tornata? A cosa serve il regolamento se non viene applicato in ogni caso? (Gigi)

La risposta a tali domande di MAURIZIO CELANI è stata la seguente: “La pista non è stata ripassata perchè avevamo dei tempi tecnici da rispettare perchè c'era la diretta rai. La pista non sembrava così alterata dal passaggio dei cavalli, e comunque era stata messa apposto. Per quanto riguarda al mio incarico faccio presente che io collaboro con l'Ente Quintana da circa 22-23 anni, non ricevo compensi per quello che faccio e sono anche un tecnico dell'Unire. Quindi in questa quintana sono mandato dall'Unire al controllo del campo. Quindi non è un doppio incarico, che il controllore è il controllato. Qui potrebbe anche venire un altro tecnico dell'Unire e dire che è tutto ok, poiché tutti sappiamo ciò che dobbiamo fare senza inventarci nulla alla sera, e poi la mattina ne facciamo altre. Faccio presente che per quanto riguarda i gettoni che l'Unire corrisponde ai tecnici che si spostano per controllare i terreni delle pista, per la quintana di Ascoli Maurizio Celani lo fa gratis. Quest'anno ho fatto sette quintane nelle marche, non sono l'ultimo arrivato e la mia esperienza mi porta a fare questo. Quindi a chi vuole fare di me un bersaglio voglio dire che io sono qui e sono pronto a rispondere a tutti.”

E' intervenuto in trasmissione anche il vice-caposestiere di Porta Romana LUIGI DE SANTIS che ha rivolto a Celani un quesito: “Volevo fare una domanda a Maurizio Celani, mi sembra di aver capito che Maurizio sia stato forzato da non so chi a non passare la pista. Se possibile io, e penso tutti i radioascoltatori volevano sapere, chi è questa persona che ha il potere di andare dal responsabile di campo Celani e dire che non si passa la pista. E tutto ciò alla luce dei fatti che la pista è stata sempre passata nelle precedenti edizioni di agosto, soprattutto per un discorso di sicurezza di cavalli e cavalieri. Se oggi un cavaliere si fosse fatto realmente male ora non stavamo qui a parlare con questi toni. Io penso che il primo cavaliere che parte in una condizione di pista perfetta, liscia, è avvantaggiato rispetto all'ultimo. E soprattutto il responsabile di campo non può assolutamente permettere a nessuno di andare lì e dire di cambiare le regole. Prima di partire il mio caposestiere è andato da Celani, e lui gli ha detto personalmente che passava la pista. Entro in campo con il cavaliere per effettuare la prima tornata e mi accorgo che invece la pista non era affatto stata passata. Non dico che la colpa è di Celani, però non esiste che una terza persona vada da Celani, che è lui il responsabile, a dire che non si passa la pista. Per quale motivo? Io non vado a giudicare né sull'operato di Emanuele, né sul tuo, ma se hai un incarico ti devi far rispettare Maurizio, non esiste che una terza persona chiunque essa sia si possa intromettere sul tuo lavoro, dopo tutti i sacrifici che fai, soprattutto tecnici.”

La risposta di MAURIZIO CELANI: “Ti faccio una domanda, credi che Capriotti sia caduto perchè io non ho passato la pista? Io ti faccio questa domanda perchè non sono convinto che passare o non passare la pista possa aver portato al succedere di quelle cose. In una manifestazione è importante il rispetto dei tempi. La caduta di Capriotti non è addebitata ad un fatto di pista liscia o meno. Se la pista era rullata, la caduta avveniva lo stesso. Io all'interno della manifestazione non sono il responsabile di tutto, se ci sono dei tempi da rispettare, e se non siamo dentro a quei tempi qualcosa si deve tagliare. Io avrei ripassato il campo, non una ma due volte e non l'ho potuto fare perchè non c'era una situazione di tempo. Ho valutato anche non vi erano condizioni pessime prima di partire. Quel tracciato non aveva mai presentato problemi prima della giostra di agosto. Il nome di chi ha imposto di non passare la pista qui in radio non lo posso dire, te lo potrò dire nelle relative sedi.”

L'ultimo tema affrontato è stato quello del caso del cavaliere di Sant'Emidio Luigi Ripani, sul quale MAURIZIO CELANI non ha potuto dare spiegazioni, poiché il caso non rientra tra le sue competenze: “Io su questo non posso rispondere perchè, per come stanno le cose, si dovrà attendere il parere di un giudice. Loro hanno fatto ricorso, sia il Sestiere contro di lui, sia lui contro l'Ente Quintana. Sicuramente la cosa che mi è dispiaciuta di più è che lui mi abbia bersagliato per il campo. Lui è comunque una persona che stimo e che reputo seria, e invece mi ha rivolto queste affermazione così dure quando, dopo ciò che è successo, sa che io non ho nessuna colpa. Credo che nelle sedi appropriate si chiarirà questa problematica.”

Sir Robert D'Altavilla

Giochi:

Corse dei Cavalli - Stay the Distance

Le corse dei cavalli! Quanta adrenalina! e che divertimento! Siete pronti per scendere in pista? Allora scegliete il vostro cavallo in base alle sue caratteristiche e alle quotazioni, ricordando che un cavallo meno quotato sarà più difficile da condurre alla vittoria, ma avrà un bonus di punti molto più alto. A questo punto guidate il vostro destriero con le FRECCE direzionali, usate la SPACEBAR per saltare le siepi e il CTRL per il turbo (ne avrete 3 a disposizione). Tenete inoltre sempre d'occhio, in alto a destra, la curva verde della distanza e quella rossa dell'energia, che dovrete dosare e conservare attentamente!

Giochi by Flashgames.it

Avalon Siege

Allineate i cannoni e preparatevi ad una dura e lunga battaglia in questo gioco d'abilità e combattimento a turni. Conquistate tutti i regni nell'isola attaccando con il vostro cannone. Fate fuoco fino a distruggere tutti gli avamposti avversari per andare avanti nei livelli del gioco. Usate 6 tipi di munizioni per spazzare via tutti i regni per diventare il re assoluto! Si gioca con il MOUSE: muovetelo per scegliere l'angolo di tiro e fate fuoco con il click sinistro.

Giochi by Flashgames.it

Archerland

I vecchi turret defense si sono evoluti: in questo gioco infatti, non solo dovrete difendervi dagli attacchi nemici, ma dovrete anche pensare alla costruzione della vostra città, con tutte le infrastrutture che servono ad essa! Tenete lontani gli intrusi dal vostro castello ponendo catapulte, cannoni e arcieri lungo il percorso. Aggiungete vari edifici attorno alla vostra fortezza per produrre così risorse e rafforzare la vostra difesa. Si gioca con il MOUSE. Sulla destra avrete il bilancio delle vostre risorse, con gli elementi da posizionare sulla mappa. Cliccate su Next day per proseguire nell'avventura.

Giochi by Flashgames.it

Il Regno - Battle of Lemolad

Il Regno di Lemolad è molto conteso, ed anche voi ci avete messo gli occhi sopra. Per conquistarlo dovrete imbastire una campagna militare; dunque create il vostro esercito e date l'assalto alle terre circostanti. Usate le vostre abilità per costruire una città ed addestrare i vostri uomini con le risorse provenienti da essa, poi passate ad attaccare il nemico. Invadete i castelli nemici, aggiornate le vostre truppe con soldati, arcieri, cavalieri ed usate la magia con i vostri maghi. Ci sono 5 diversi tipi di risorse: cibo, legno, pietra, ferro e oro. La magica sfera verde è utile per attaccare i nemici. Con il MOUSE scambiate le posizioni delle risorse e fate combinazioni di tre o più elementi per assicurarvi la conquista di quelli necessari per la vittoria.

Giochi by Flashgames.it

La Briscola

Che ne dite di una partita a Briscola? Voi contro il computer, un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 semi, e 120 punti disponibili per ogni partita: come nella realtà, il vincitore sarà chi riuscirà a totalizzarne almeno 61. Il valore delle carte è il seguente: la carta più alta è l'asso, seguita dal tre, il re, il cavallo e il fante... poi seguono il 7, 6, 5, 4, 2 (che però non danno punti). La carta di valore superiore prende quella inferiore, ad eccezione del seme della Briscola che vince su tutti gli altri. Quando si giocano due carte di seme diverso, di cui nessuna sia di briscola, vince sempre la prima carta giocata. Per giocare cliccate sulla carta da lanciare con il MOUSE, chi vince la mano tira per primo.

Giochi by Flashgames.it

Castle Crusade

Diventate i dominatori di Castle Crusade, un eccitante gioco di strategia che vi vedrà alla guida di un regno che nasce nel bel mezzo di una foresta. Conquistate i diversi castelli rossi presenti nelle vostre terre ed espandete il controllo su un'area più vasta. Disboscate l'area per ottenere legna preziosa: vi tornerà utile per acquistare aggiornamenti per le vostri castelli, al fine di fortificare le difese, e per produrre nuove truppe da inviare all'attacco. Si gioca con il MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

Da Vinci Cannon

Lenoardo da Vinci è stato il più grande genio inventore della storia, ma alcuni suoi progetti si sono persi con il tempo. Riscoprite un'incredibile arma medievale, il Cannone Da Vinci, in questo gioco ispirato a Crush The Castle. Selezionate la potenza del congegno, l'angolo di tiro e abbattete, a suon di cannonate, il castello nemico. Riceverete un riconoscimento (medaglia d'oro, argento o bronzo) in base al risultato conseguito. Si gioca con il MOUSE: quando siete pronti a far fuoco, cliccate su un punto qualsiasi dello schermo per sparare.

Giochi by Flashgames.it

1066 - Guerra Medievale

L'Inghilterra durante il Medioevo fu per anni territorio di scorrerie e devastazioni dei Vichinghi. Il 1066 è la data più famosa della storia inglese: ossia quando Normanni guidati da Guglielmo il Conquistatore sconfissero l'esercito vichingo-sassone che da secoli occupava l'Inghilterra. Rivivete le epiche vicende di Hastings: prendete controllo dell'esercito sassone, di quello vichingo o di quello normanno e lanciatevi nella battaglia che ha cambiato la storia inglese. Cosa sarebbe successo se voi foste stati al comando delle truppe? Il gioco vi butta al centro dell'azione dandovi pieno controllo per ogni freccia scagliata, carica di cavalleria e posizione di difesa assunta dal vostro esercito. Una visuale suggestiva e un'animazione drammatica vi fornirà un ritratto distintivo di una vera guerra medioevale. Usate il MOUSE per giocare.

Giochi by Flashgames.it

Guerre Medievali - Medieval Wars

La morte del Re ha aperto il conflitto tra le due fazioni avversarie per succedere al trono vacante. Schieratevi e scendete in guerra! Medieval Wars è un gioco strategico a turni, più complesso del Risiko ma più facile e intuitivo di Axis & Allies. Sul campo di gioco esagonale mettete alla prova le vostre abilità di tattici di guerra: per avere la meglio sull'avversario, occorrerà studiare per bene qualsiasi mossa. Si gioca con il MOUSE. Cliccate sugli esagoni per muovere il vostro esercito. In basso a sinistra viene indicato il numero di mosse che potete effettuare ad ogni turno. Quando affrontate un avversario in un combattimento, il lancio dei dadi stabilirà il vincitore dello scontro.

Giochi by Flashgames.it

Seasons of War

L'eterna lotta tra uomini e orchi è giunta all'epilogo finale. Preferite l'alleanza umana di Re Dionisus I, guidata dal Principe Alessandro VIII, oppure le malvage forze di Darklord condotte dal negromante Methus Kardec? Scegliete con chi schierarvi perché la lotta sarà durissima! Season of War è un RPG basato su Warcraft. Sviluppate rapidamente la vostra civiltà: da vincere ci sono ben 7 battaglie. Distruggete l'avversario fino ad arrivare a dominare il mondo e scrivere così glieventi della storia. I controlli sono molto semplici e basati click del MOUSE.

Giochi by Flashgames.it

King Of Hill

Difendete ad ogni costo il vostro castello dagli attacchi degli invasori, se volete restare i Re della Collina. Gli agguati arriveranno da ogni direzione e avrete bisogno di olio bollente e palle infuocate da lanciare con la catapulta se volete far indietreggiare il nemico. Avrete a disposizione 4 torrette con le catapulte (e dunque 4 vite) con cui dovrete attaccare il nemico, ma che dovrete stare attenti a preservare se non volete morire. Clikkate con il MOUSE sulla catapulta che volete usare per direzionare il tiro e, con il tasto del mouse premuto, indietreggiate per dosare la potenza del lancio... poi rilasciate per sparare. Per usare contemporaneamente tutte le cataplute cliccate sulla bandiera al centro del castello. Usate invece le FRECCE direzionali per lanciare l'olio bollente dalle mura del castello.

Giochi by Flashgames.it

L'Assedio - The Great Siege

Il Signore Oscuro ha inviato i suoi servi nella vostra città per uccidere anche gli ultimi superstiti. Siete tutti in pericolo, ma non potete restare a guardare le vostre case sprofondare nell'ombra di un altro abisso. E allora caricate i vostri cannoni, azionate la catapulta, e marciate attraverso le porte per scacciare l'assedio nemico, in questo splendido gioco di guerra. Per giocare con il Mouse: cliccate e trascinate la testa della Catapulta per regolare l'obiettivo, rilasciare il mouse per far fuoco. Per giocare con la Tastiera: utilizzare le FRECCE direzionali SU + GIU per regolare l'obiettivo della catapulta, e la SPACEBAR per sparare. Nel Market, è possibile convertire i punti bonus in diverse risorse. La maggior parte delle costruzioni e delle armi in questo gioco può essere aggiornata. Tasti di scelta rapida. City Mode: [M] Mercato [B] Costruire Battle Mode: [A] Pannello di costruzione dell'Esercito, [S] Invia Esercito, [D] Pannello di Comando Esercito.

Giochi by Flashgames.it

Troy

LA città di Troia è sotto attacco. Le mura sono invase dagli Achei: a voi il compito di combattere e respingere gli invasori in questo gioco di difesa. Posizionate le truppe difensive, selezionate le unità terrestri e gli arcieri da utilizzare in battaglia e preparatevi a contrastare l'attacco nemico. Riuscirete a non far cadere la città di Troia? Riscrivete la storia e il vostro nome diventerà leggenda! Per giocare lanciate i dardi infiammati selezionando con le FRECCE direzionali l'angolo di tiro, e scoccate il tiro con la SPACEBAR.

Giochi by Flashgames.it

Epic War 3

Scendono in campo gli eroi con Epic War 3! Fazioni nemiche sono in guerra tra loro e a voi spetta il compito di ristabilire l'ordine, ovviamente sotto il vostro controllo. :-) Scegliete dunque l'eroe con cui scendere in campo e sconfiggete i vostri avversari in una dura battaglia per la conquista del territorio. Per farlo avrete bisogno di una strategia vincente: dovrete costruire e armare il ponte, scegliere un castello di confine per poter combattere, e potenziare ad ogni cambio turno le vostre carte per difendervi. Si gioca con il MOUSE. Durante la battaglia usate le FRECCE direzionali per scorrere la visuale. Le unità di combattimento verranno generate in automatico ma in qualunque momento potrete selezionarle per muoverle in un punto desiderato. Per usare le Carte Abilità basterà cliccarci sopra. Vi consigliamo comunque di leggere l'aiuto del gioco per istruzioni più dettagliate e scorciatoie da tastiera.

Giochi by Flashgames.it

Age of Kingdom

Provate le vostre abilità nell'imperdibile gioco di ruolo a turni Age of Kingdom! Ambientato nel medioevo, il gioco è diviso in due parti: nella fase building dovrete costruire il vostro impero producendo oro e soldati, mentre in quella battle, dovrete combattere contro nemici agguerriti per mantenerlo in vita. Ogni edificio produrrà risorse che servono allo sviluppo della vostra nazione, dalla popolazione civile al cibo, dall'oro ai materiali, dalla tecnologia alla costituzione di un esercito di soldati per proteggere il regno. Tutte le statistiche su queste risorse saranno visualizzabili in alto a sinistra. Si gioca con il MOUSE: scegliete dove far sorgere il vostro regno e trasformatelo al più presto in un florido impero, combattendo contro gli avversari.

Giochi by Flashgames.it

L'assalto - The Horde

Orde assassine stanno attaccando la vostra terra. Sanguinanti e quasi sconfitti, avete raggruppato le forze nell'unica regione che resta libera. E' tempo di combattere e e cercare di scacciare via dal vostro territorio questi nemici, che diventeranno sempre più forti e difficili da affrontare. Salvate dunque la vostra gente ed evitate che muoia o sia ridotta in schiavitù. Con il MOUSE posizionate le vostre torri di difesa lungo il sentiero ed evitate che i nemici arrivino al vostro cuore. Per ogni invasore ucciso avrete dei soldi che potrete spendere nell'acquisto di nuove postazioni più efficienti a contrastare le ondate sempre più insistenti.

Giochi by Flashgames.it