E' stato un week-end indimenticabile per gli sbandieratori e i musici dei Sestieri di Porta Romana e di Porta Solestà. I primi, sulle ali dell'entusiasmo per la vittoria del palio alle gare di Ascoli, conquistano le loro prime due medaglie della loro storia: argento con la coppia Ercoli-Gattoni e bronzo con i musici. I secondi si confermano ancora una volta sul podio con i musici (argento per loro) e conquistano il bronzo nella specialità della grande squadra sfruttando al meglio gli errori degli avversari nella finale della sera. Porta Maggiore, invece, ha partecipato solo nella categoria del singolo. Ma andiamo per ordine.
Nella specialità del "singolo" ben figura Ercoli di Porta Romana che dopo essersi qualificato 4° alla mattina, chiude all'8° posto con 45,66 nella finale della sera. Non si qualificano alla fase finale gli altri singolaristi Ascolani. Al 19° posto Nicola Gattoni, l'altro singolarista di Porta Romana; 21° posto per Luca Sansoni di Porta Maggiore con 18,65; 23° Nicky Nardinocchi di Porta Solestà con 16,75; 26° Paolo De Luca di Porta Solestà con 14,54. Vince tanto per cambiare Andrea Baraldi dell'Ente Palio Città di Ferrara.
Nella specialità della "grande squadra" si qualificano per la finale della sera sia il Sestiere di Porta Romana, sia il Sestiere di Porta Solestà. Porta Romana si lascia scappare un'occasione ghiotta e finisce al 4° posto finale con 47,99. Porta Solestà, invece, tira fuori la prestazione della vita e compie un'autentica rimonta che li porta sul podio al 3° posto con 48,17...un vantaggio finale di 0,18 punti su Porta Romana. In questa specialità Porta Maggiore non ha preso parte. Vince l'Ente Palio Città di Ferrara con 51,75.
Nella specialità dei "musici" possono fare festa entrambe le Ascolane. Porta Solestà prende la sua seconda medaglia, e si conferma ai vertici con i suoi musici che, dopo i campionati di Verona dell'anno scorso, tornano sul podio anche quest'anno con un importante 2° posto.Posizione che riconferma la posizione in classifica della mattina. Il punteggio finale sarà di 50,76. Possono esultare anche i musici di Porta Romana. I rosso-azzurri chiudono al 3° posto nella mattina e riconfermano la stessa posizione anche nella finale della sera con 49,21, conquistando la prima medaglia della storia del loro Sestiere ai campionati italiani. In questa specialità Porta Maggiore non ha preso parte. Vince la specialità Città Murata di Montagnana.
Nella specialità della "coppia" arriva la seconda medaglia di Porta Romana, che dopo i mostri dell'Ente Palio Città di Ferrara, Baraldi-Malagoli, piazza al 2° posto sia la mattina che in finale il duo Ercoli-Gattoni. La coppia rosso-azzurra realizza una grande prestazione e il miglior risultato di sempre del Sestiere di Porta Romana nella specialità della coppia. Anche il duo di Porta Solestà Nardinocchi-Amadio, dopo una bellissima qualifica del mattino (3° posto) non riescono a ripetere un'ottimale prova in finale e finiscono al 9° posto. Al 13° posto l'altra coppia di Porta Solestà Talucci-Felicetti con 22,09 e al 25° posto l'altra coppia di Porta Romana Tulli-Antonelli con 14,06. In questa specialità Porta Maggiore non ha preso parte. Vince la specialità della coppia i mostri dell'Ente Palio Città di Ferrara, Baraldi-Malagoli.
Nella specialità della "piccola squadra" Porta Romana non mantiene il 3° posto della mattina e chiude al 7° posto, dopo una prova non proprio brillante. Recupera invece Porta Solestà che dopo il 6° posto della mattina chiude nella finale al 4° posto. In questa specialità Porta Maggiore non ha preso parte. Vince la piccola squadra l'Ente Palio Città di Ferrara. Una curiosità, Andrea Baraldi conquistando quattro ori, cioè la vittoria in singolo, coppia, piccola squadra e grande squadra stabilisce un record.
Nella "combinata finale" entra nel podio il Sestiere di Porta Romana che raggiungendo per la prima volta il 3° posto finale stabilisce un altro record personale ai campionati italiani. Fanno festa anche i giallo-blù di Porta Solestà che chiudono al 4° posto finale. Alla fine entrambe portano a casa un argento e un bronzo a testa. Ecco così che le Ascolane hanno alzato la voce a questi XXXI° campionati, portando in alto il nome di Ascoli e la scuola degli sbandieratori e musici Ascolani. Ricordando che quest'anno non vi erano retrocessioni, si piazza all'ultimo posto Porta Maggiore che ha preso parte solo alla specialità del singolo. Complimenti a tutti i ragazzi Ascolani!!!
Sir Robert D'Altavilla